• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegare più tv allo stesso cavo sat

Rebel_04

Digital-Forum Senior
Registrato
11 Novembre 2010
Messaggi
207
Località
Altopiano dei 7 Comuni/versante sud-est
Ciao a tutti. È possibile collegare alla stessa parabola più televisori?

Attualmente ho un cavo sat che arriva nell'appartamento dei miei, poi nello stesso appartamento c'è un'altra tv però collegata al digitale terrestre con altro cavo.

Sto sistemando l'appartamento sotto e vorrei collegarmi con la parabola perché qui il digitale terrestre è un disastro, per lo stesso motivo in un prossimo futuro vorrei fare la stessa cosa anche col tv attualmente collegato al digitale terrestre.

Infine nell'appartamento a fianco forse vorrebbe collegarsi anche mio zio...

In totale quindi dovrei collegare 4-5 tv alla stessa parabola, è fattibile? Se sì come?

Con l'antenna normale avevamo un cavo unico che poi andava nelle varie prese tv, col satellite però non so come funziona
 
Col sat o compri un LNB a 4 uscite o ci sono soluzioni più costose.
Con l'LNB a cavo unico, usare il decoder uno alla volta oppure tutti sulla stessa polarizzazione e la stessa gamma.
 
Può prendere un LNB dCSS/SCR e utilizzare i canali/frequenze SCR per collegare fino a 4 tv che possono anche essere usati contemporaneamente in modo indipendente. Oppure si possono collegare anche più di 4 tv (ad esempio 5 o 6) ma quando si usano 4 tv in contemporanea gli altri tv devono essere spenti.

Una cosa del genere anche se io ho collegato decoder sat e tv: https://i.postimg.cc/cHTPjVMR/Imp-SkyQ.jpg
 
Grazie mille.

Perdonate l'ignoranza in materia, devo quindi
1) mettere un lnb nella parabola con 4 uscite e da lì far scendere 4 diversi cavi (ciascuno che va a un televisore diverso)
2) oppure posso avere un cavo singolo che arriva dalla parabola poi però attraverso più partitori a cascata è possibile collegare fino a 4 tv?
 
Puoi fare in entrambi i modi. Quello che ho consigliato io, è il metodo che hai indicato nel tuo punto 2)
 
Perdonate l'ignoranza in materia, devo quindi
1) mettere un lnb nella parabola con 4 uscite e da lì far scendere 4 diversi cavi (ciascuno che va a un televisore diverso)
2) oppure posso avere un cavo singolo che arriva dalla parabola poi però attraverso più partitori a cascata è possibile collegare fino a 4 tv?
Oppure opzione 3) metti un multiswitch e colleghi quante utenze ti servono...
https://www.amazon.it/s?k=multiswitch+satellitare&crid=1X07RE7F59QBN&sprefix=Multiswitch

PS: per l'opzione 1) esitono anche lnb universali a 8 uscite
https://www.amazon.it/lnb-8-uscite/s?k=lnb+8+uscite

PS2:sia per 1) che 2) occhio se poi un' utenza deve usare sky (per la 3 usi multiswitch con uscite scr/dcss)
 
Grazie mille!
Per collegare tre televisori va bene una cosa del genere quindi? https://amzn.eu/d/dIfKYW9

Devo valutare eventualmente se prenderne uno con 4 uscite

L'idea è infatti di collegare 3 tv (forse 4) con cam tivusat, quindi niente sky, in modo da risolvere il problema del digitale terrestre che dove abito è quasi inesistente

Poi compro anche un buon cavo https://amzn.eu/d/dRXLcCo sperando non mi faccia impazzire quando lo metto nel corrugato anche perché lo faccio scendere doppio su alcune canaline, infine dovrei far cambiare il cavo che dalla parabola arriva al multiswitch (non so io se sono capace) perché mi sa che è un cavo sottile (meglio siano grossi giusto?) poi in teoria dovrei aver risolto
 
Per collegare tre televisori va bene una cosa del genere quindi? https://amzn.eu/d/dIfKYW9

Devo valutare eventualmente se prenderne uno con 4 uscite

L'idea è infatti di collegare 3 tv (forse 4) con cam tivusat, quindi niente sky, in modo da risolvere il problema del digitale terrestre che dove abito è quasi inesistente
Quindi sei orientato per l'opzione 2)
Devi anche sostituire l'lnb della parabola con uno scr o dcss se non gia' utilizzato...
es. https://www.amazon.it/dCSS-Quad-Emme-Esse-80190S/dp/B0751LKH2N
oltre lo splitter (questo il 4 uscite)
https://www.amazon.it/6433-Satellitare-Connettore-Ripartitore-Distributore/dp/B07MLRDVHV

attenzione poi dovrai configurare i vari tv decoder in modalita' scr ognuno su un canale diverso....

ma si tratta di un condominio o abitatazione plurifamiliare ?
 
Sì sono indeciso su cosa fare, non ho fretta ma ho il dilemma di passare i cavi perché sto sistemando un appartamento e su una piccola tratta dovrei passare dove ci sono quelli della corrente e vorrei mettere anche il cavo di rete e non so se ci passano tutti

È una quadrifamigliare, sopra abitano i miei e di fianco mio zio ma la usa come seconda casa (abito in montagna) per cui la tv non la guarda quasi mai, sotto un appartamento è vuoto e nell'altro ci vado ad abitare io, il problema è che il corrugato fa un giro strambo per cui ci devo pensare sopra

Non ho capito cosa vuol dire "configurare i vari tv decoder in modalita' scr ognuno su un canale diverso"

Scusate come già detto ci capisco poco 😅, non basta mettere un partitore per vedere senza problemi tre o quattro televisori? Come si fanno quelle configurazioni? È semplice?
 
I tv andranno configurati la prima volta nella modalità Unicable/SCR, seguendo questo schema:

tv A > 1° canale SCR > freq. scr 1210
tv B > 2° canale SCR > freq. scr 1420
tv C > 3° canale SCR > freq. scr 1680
tv D > 4° canale SCR > freq. scr 2040

L'importante è che ogni tv abbia una frequenza SCR diversa da quella usata per l'altro tv. Se su un tv si usa la 1210, sull'altro tv si mette la 1420 e così via.

Dei tv partono dal canale SCR zero e quindi:
0 = 1210
1 = 1420
2 = 1680
3 = 2040

Altri invece partono dall'uno e quindi:
1 = 1210
2 = 1420
3 = 1680
4 = 2040
 
Grazie mille!
Un'altra domanda : attualmente ho cavi coassiali da 5mm, guadagno qualcosa se li metto da 6,7mm? Quello nuovo che voglio mettere (circa 35m) lo prenderei da 6,7 e sarei tentato di cambiare anche quelli attuali (lunghi circa 12m)

In teoria riuscirei a fare tutto da solo previo acquisto sonda, dovrei lasciare così solo lo spezzone di cavo che dalla parabola arriva alla soffitta (saranno 4m) che non credo di riuscire a cambiare da solo
 
Dipende, ma non è detto che ne valga la pena, ad esempio es: un cavo da 0,5 di qualità (anima in rame pieno, schermatura fitta) spesso si comporta comunque meglio di uno 6,7 del "leroy-meriin" che ha qualche filo di calza col conduttore centrale in alluminio ramato.

Inizia a spiegare l'impianto: quanti TV vuoi servire, uno schemino del collegamento che pensi di fare, la dimensione della parabola che hai ora.
 
Con quattro appartamenti eviterei di fare un impianto scr come quello che intendi fare
Sarai sempre limitato nell'uso dovendoti accordare sul canale scr da utilizzare e col tempo qualcuno potrebbe dimenticare quello assegnato
Se riesci a portare 4 cavi dalla parabola andrei con la soluzione 1) con LNB universale a 4 uscite indipendenti per ogni appartamento cosi' da evitare possibili conflitti
anche se la soluzione ideale sarebbe quella col multiswitch con uscite singole scr/dcss per ogni appartamento magari miscelando sat e dtt...
 
Sì sono indeciso su cosa fare, non ho fretta ma ho il dilemma di passare i cavi perché sto sistemando un appartamento e su una piccola tratta dovrei passare dove ci sono quelli della corrente e vorrei mettere anche il cavo di rete e non so se ci passano tutti

È una quadrifamigliare, sopra abitano i miei e di fianco mio zio ma la usa come seconda casa (abito in montagna) per cui la tv non la guarda quasi mai, sotto un appartamento è vuoto e nell'altro ci vado ad abitare io, il problema è che il corrugato fa un giro strambo per cui ci devo pensare sopra

Non ho capito cosa vuol dire "configurare i vari tv decoder in modalita' scr ognuno su un canale diverso"

Scusate come già detto ci capisco poco , non basta mettere un partitore per vedere senza problemi tre o quattro televisori? Come si fanno quelle configurazioni? È semplice?

Non se n'è parlato ma le derivazioni negli impianti scr possono essere fatte in più tratte ovvero puoi portare un solo cavo dalla parabola e dividerlo in 2, uno per ogni appartamento, e questi cavi possono a loro volta essere divisi dentro gli appartamenti, magari li ci sono corrugati più capienti. Dovrebbero ancora troversi in vendita lnb con tecnologia scr ed un'uscita legacy che potrebbe essere buona, in futuro, per lo zio ma per questa serve un cavo dedicato
 
ho il dilemma di passare i cavi

Lascia perdere il cavo da te proposto è troppo economico per essere di qualità.
I cavi devono essere in rame puro, ti devi orientare su questi da 5mm
https://www.cavel.it/it/prodotti/1/1/03/DG80
o
https://messi.it/it/catalogo/cavi-75-ohm/satellitari-digitali/digisat-123-elite.htm
Oppure i relativi fratelli maggiori da 6,8 mm Cavel DG113 o Messi e Paoloni Digisat 5 elite.
Leggi la sigla sul tuo cavo per capire se è necessario sostituirlo, se lo fai armati di pazienza e fluido lubrificante, lega il cavo da sostituire alla sonda ed uno spinge e l’altro tira, quindi una volta estratto il vecchio lega il nuovo, ricorda di usare molto lubrificante perché i cavi antenna non devono essere sforzati.
 
Senza spendere molto per l'over the top, astra e hot bird hanno un segnale forte, ci si può permettere di perdere qualcosa per strada
 
Grazie mille a tutti! Scusate il ritardo

Allora il cavo che scende dalla parabola, che è di 5mm di diametro, ha la scritta Messi e Paoloni digisat 122 expert class A 75 ohm

La parabola sarà da 80 cm credo

se potessi usare un cavo da 5mm sarebbe ottimo!

Vi allego questo schema (scusate perché fa un po' schifo) per illustrarvi la mia situazione: http://arcturus4.altervista.org/SCHEMA_CAVI.jpg

Riepilogando: in pratica vorrei portare il cavo sat dalla soffitta all'appartamento 4, ma per far ciò come vedete devo passare per l'appartamento 2 (di mio zio) e il 3. Il pezzo di cavo che va dall'appartamento 2 al 3 lo posso anche togliere (anzi, togliendolo forse lo posso usare come "sonda" per portar dentro il nuovo)
Se riuscissi a usare un cavo da 5mm potrei far passare sullo stesso corrugato anche il cavo di rete (che pure vorrei portare nell'appartamento 4)

per un pezzo di circa 4 metri però dovrei farlo passare assieme ai cavi della corrente

in conclusione vi chiedo consiglio su:

1) che cavo sat comprare (preferibilmente da 5mm, se avete un link su amazon o qualche negozio online magari) calcolando che per un pezzetto come detto passerei nel corrugato dove ci sono fili elettrici. Credo mi serviranno in totale circa 35 metri di cavo

2) come collegarlo visto che alla parabola ho già un televisore collegato che si trova nell'appartamento 1 (e in futuro penso di collegare anche l'altro tv che si trova lì a causa dei poroblemi col digitale terrestre). Lasciando perdere mio zio dovrei quindi far scendere nell'appartamento 1 due coassiali (che già ci sono) e un terzo nell'appartamento 4. Che tipo di collegamento consigliate??
 
Per sbaglio sullo schema ho scritto che i coassiali sono da 7cm anziché mm :D

Cercando ho trovato su ebay il cavo Cavel che mi avete consigliato "DG80 ricezione digitale 75 Ohm Classe di schermatura A 5.0mm", una bobina di 50m non costa neanche tanto

Se mi dite che va bene prenderò questo così provo a farlo passare nel corrugato assieme al cavo di rete (che pure devo prendere).
 
Indietro
Alto Basso