• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LNB e 5g

lorgalg

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
30 Gennaio 2003
Messaggi
506
Ciao. Da mesi il mio impianto motorizzato ha problemi a sintonizzare alcune frequenze . Il tecnico sat è venuto e ha sostituito l'LNB, dicendo che si trattava di interferenze con segnali 5g.
In realtà, dopo qualche settimana mi sembra che il problema non sia risolto.
Possibile che il 5g interferisca con il segnale della parabola ? Se sì, esistono LNB che riescono a schermare, come dice l'antennista?
Grazie e un saluto a tutti.

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
 
Cambia posizione alla Parabola, installala dove il disturbo è minore, dietro un muro, un camino insomma che veda il Satellite, ma piu' schermata dalla direzione del segnale interferente. Protezioni sull'lnb funzionano poco o niente perche' normalmente la frequenza interferente viene riflessa e convogliata dal disco sull'lnb. Sposta il disco ammesso che tu abbia la possibilita' di schermarlo.

Z.K.;)
 
c'è un mio thread al riguardo per un problema simile, che colpiva determinate frequenze su tutto l'arco ricevibile col motorizzato.
ho cambiato tanti lnb ma nulla
ora avranno spento qualcosa perché il problema sembra risolto.

buona giornata.
 
Grazie. Quindi niente da fare. L' antennista che ha montato un altro LNB mi ha detto una cosa non vera, se capisco bene.
 
Dipende da dove arriva il segnale interferente e come si riflette sull' LNB

Dovresti fare delle prove schermando l' LNB
 
Grazie, Bobbys. Potresti tradurre in cosa consiste uno schermo dell'LNB? Sono tecnicamente digiuno...

metti un ostacolo in modo che il segnale viene stoppato, prova a metterti di fianco fisicamente al disco da una parte o l'altra e vedi se il disturbo si attenua o va via
 
Potresti tradurre in cosa consiste uno schermo dell'LNB? Sono tecnicamente digiuno...
Una volta trovata la direzione dell' interferenza devi cercare di proteggerne l' LNB
Qui una possibile soluzione:
https://www.digital-forum.it/showth...01-27-5%B0-W&p=6778154&viewfull=1#post6778154

se il disturbo non e' diretto prova a rivestire il corpo dell'LNB con della stagnola
ma potrebbe essere anche il cavo coassiale non sufficientemente schermato...

non hai detto su quali frequenze e satellite hai il problema
 
Una volta trovata la direzione dell' interferenza devi cercare di proteggerne l' LNB
Qui una possibile soluzione:
https://www.digital-forum.it/showth...01-27-5%B0-W&p=6778154&viewfull=1#post6778154

se il disturbo non e' diretto prova a rivestire il corpo dell'LNB con della stagnola
ma potrebbe essere anche il cavo coassiale non sufficientemente schermato...

non hai detto su quali frequenze e satellite hai il problema
Grazie mille!
Alcuni esempi:
A 14 west tre mesi fa canali russi in multistream perfetti, adesso il segnale va e viene, la qualità scende da 70 a 10 e poi risale.
A 52 est, stesso discorso con Turkmenistan.
A 16 est i canali croati nazionali HRT, stessa solfa.
A 19 est invece nella scansione non trova ad esempio i DAzN tedeschi. E potrei continuare ancora...

Per completezza ho una 100 e sono in centro Italia.

Grazie
 
Grazie mille!
Alcuni esempi:
A 14 west tre mesi fa canali russi in multistream perfetti, adesso il segnale va e viene, la qualità scende da 70 a 10 e poi risale.
A 52 est, stesso discorso con Turkmenistan.
A 16 est i canali croati nazionali HRT, stessa solfa.
A 19 est invece nella scansione non trova ad esempio i DAzN tedeschi. E potrei continuare ancora...

Per completezza ho una 100 e sono in centro Italia.

Grazie

mmh
a me il disturbo arrivava sempre sullo stesso range di frequenze.
nel Tuo caso non sembra essere così.
hai verificato l'impianto su?

un saluto
 
Grazie. Mah,é venuto l'antennista, ha detto che il puntamento era ok, ha sostituito l'LNB, ma continuo ad avere problemi.
In quasi tutti i casi, la frequenza viene agganciata, ma la qualità passa da 70 a 10 e viceversa nel giro di un secondo.
Ciao
 
In quasi tutti i casi, la frequenza viene agganciata, ma la qualità passa da 70 a 10 e viceversa nel giro di un secondo.
Vai sui 52E sulla frequenza incriminata e premi prima sul bordo inferiore della parabola e poi su quello superiore e verifica se in quei casi il segnale migliora.
Stessa cosa poi a 14W
 
Vai sui 52E sulla frequenza incriminata e premi prima sul bordo inferiore della parabola e poi su quello superiore e verifica se in quei casi il segnale migliora.
Stessa cosa poi a 14W
Grazie! Se accade, significa che va rifatto il puntamento?
Ciao
 
Certo, pero' avrebbe gia' dovuto verificarlo l'antennista...
 
Oggi ho rifatto la scansione a 52 est e mi ha trovato alcuni canali, tra cui Turkmenistan sport, che dieci gg fa non trovava!!
Non riesco a capire più nulla.
Se fosse vera l'ipotesi interferenza, possibile che quando l'impianto che interferisce è attivo non mi trova certe frequenze mentre oggi le trova perché l'impianto stesso è spento?
Domanda da nn esperto, grazie
 
Vai sui 52E sulla frequenza incriminata e premi prima sul bordo inferiore della parabola e poi su quello superiore e verifica se in quei casi il segnale migliora.
Stessa cosa poi a 14W



Oggi ho rifatto la scansione a 52 est e mi ha trovato alcuni canali, tra cui Turkmenistan sport, che dieci gg fa non trovava!!
Non riesco a capire più nulla.
Se fosse vera l'ipotesi interferenza, possibile che quando l'impianto che interferisce è attivo non mi trova certe frequenze mentre oggi le trova perché l'impianto stesso è spento?
Domanda da nn esperto, grazie
 
Indietro
Alto Basso