• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli per il primo impianto motorizzato

mark7

Digital-Forum Junior
Registrato
15 Settembre 2022
Messaggi
46
Località
Provincia di Napoli
Ciao a tutti gli amici appassionati di sat, piacere di essere qui.
Dopo penso più di 20 anni di parabola 80 fissa e monoblocco 13+19, sto pensando che mi sono fatto grande e forse mi posso ragalare un motore! :)
Sono in provincia di Napoli, e vorrei chiedervi consiglio sul motore da acquistare e se vale la pena prendere una parabola 100cm (la trovo a 65euro) o una 120cm (169euro). Quali satelliti prenderei in più con queste dimensioni?
Mi sembra di aver capito che con una dimensione più grande di parabola migliorerei anche segnale e stabilità sui satelliti più usati 13 e 19.
Uso un decoder Gigablue Trio 4k enigma2. Lo uso principalmente per vedere sport.

Un saluto
Marco
 
Grazie Ercolino, avevo letto le istruzioni del montaggio di un paio di stab grazie ad alcuni post di questa sezione del forum, ed anche alcuni post più specifici che tengo da parte salvati ;)
L'idea è anche riuscire a capire se una 120 rispetto a una 100 cosa mi fa "guadaganare" in più dalla mia zona di puntamento, a fronte di una spesa di 100euro in più che magari posso investire per altro.
 
L'idea è anche riuscire a capire se una 120 rispetto a una 100 cosa mi fa "guadaganare" in più dalla mia zona di puntamento, a fronte di una spesa di 100euro in più che magari posso investire per altro.
Una 120 rispetto una 100 guadagna circa 2dB in piu'
Su satelliti facilmente ricevibili come HB a 13E e Astra a 19E e' piu' che sufficiente una 100 su altre posizioni e su beam piu' deboli la 120 puo' fare la differenza
Dipende da cosa cerchi e intendi ricevere...
Devi poi considerare il tipo di motore/impianto che intendi utilizzare. Se il classico motore tipo stab o attuatore+polarmount
Con una 120 sei al limite col motore (comunque sconsigliato se in zona ventosa) dovresti orientarti su parabole piu' leggere (vetroresina) dal costo maggiore
Con attuatore+polarmount avrai piu' stabilita' ma i costi aumentano e anche l'installazione un po' piu' complessa
 
Come ti hanno detto sopra "dipende da cosa cerchi" un buon impianto sarebbe una parabola da 150/180 von6 polarmount ed attuatore, buona anche per la banda C, ma i prezzi salgono. Se cerchi un po di calcio in chiaro va bene anche una 100, per i feed meglio una 120. Baluta anche, e non è secondario, fove mettere la parabola, se riparata dal vento o abbidogna di struttura rinforzata, anche se l'escursione è libera e de i satelliti non sono coperti da palazzi o alberi. Ti consiglio di tenerti la 80 col dualfeed e aggiungere la motorizzata, per astra ed hotbird la 80 è più che sufficiente, con la 120 non prenderesti un solo canale in più
 
Grazie ragazzi per i consigli.
La parabola è libera da ostacoli, potrebbe fare 360°. Però sono in una zona piuttosto ventosa.
Non avendo mai cercato feed o beam, o in banda C, non saprei nemmeno cosa aspettermi o se l'esperienza sarebbe soddisfacente. Considerando la zona ventosa e la spesa elevata escuderei impianti sopra i 120cm con attuatore+polarmount, o con banda C.
Potrei iniziare con una 100 + stab, magari mantengo il monoblocco dual che immagino possa lavorare da singolo lnb, configurando tutto in usals (magari ho detto una cavolatta). Riportandolo a 13e e passando in diseq, dovrei poter riprodurre il dual attuale, è così?
Potrei così assaggiare l'esperienza di vedere cosa c'è su gli altri satelliti con una spesa contenuta, e forse più consona a me, poi se ci provo gusto posso in seguito lanciarmi in qualcosa di più importante.
Per voi ha senso?
Come detto la zona è piuttosto ventosa, questo mi comporterà la rottura del motore/stab ogni 2/3 anni? Che modello di motore mi consigliereste?
Dalla mia zona con una 100 rispetto ad una 120 mi perderei la ricezione di qualcosa di "importante"?
 
Bene, si è capito che vuoi una "prima esperienza" all'ora va benissimo una 100 con motore usals, semplice da gestire. Il dual feed che hai tienilo per uno zapping veloce, i satelliti con il motorizzato li aggiungi ad astra e hotbird, al 90% si guardano canali su hotbird, inutile spostare sempre il motore, ci vuole anche tempo, se lasci wuella parabola il motore rimane dove sta e la rai la vedi tramite la parabola fissa. Il motore dura anche di più, il mio stab 100 fa il suo lavoro da oltre 10 anni, con su una 100, quelli di adesso sono deboli, dicono, robba cinese di bassa qualità ed è pure difficile trovarli
 
Grazie dei consigli. Vi aggiorno sulla situazione. Credo di aver preso l'ultimo stab 120 in giro, recuperato da una vetrina di esposizione di un negozio di Piacenza, credo strapagato, mi arriverà.
Il venditore, anche installatore navigato, mi dice, è inutile prendere una parabola 100 perché rispetto alla 80 non cambia niente in termini di ricezione di nuovi canali.
Ora sono nel dubbio, 80, 100 o 120 (ma c'è abbastanza vento in qualche giornata ventosa durante l'anno)?
Cosa non prenderei se resto con la 80 rispetto alle altre?
 
P.s. Per chi stesse cercando degli Stab in giro si trova ancora solo uno stab 90, altrimenti solo usati, o altri marchi meno o per niente noti.
 
Per sapere cosa prendi o non prendi ti devi andare a guardare i footprint dei satelliti, uno per uno e beam per beam, e ti fai un idea.
Un buon sito che mostra i footprint per ogni transponder è https://www.lyngsat.com/europe.html
Per ogni footprint è indicato il livello di segnale in EIRP / dBW.
 
Grazie dei consigli. Vi aggiorno sulla situazione. Credo di aver preso l'ultimo stab 120 in giro, recuperato da una vetrina di esposizione di un negozio di Piacenza, credo strapagato, mi arriverà.
Il venditore, anche installatore navigato, mi dice, è inutile prendere una parabola 100 perché rispetto alla 80 non cambia niente in termini di ricezione di nuovi canali.
Ora sono nel dubbio, 80, 100 o 120 (ma c'è abbastanza vento in qualche giornata ventosa durante l'anno)?
Cosa non prenderei se resto con la 80 rispetto alle altre?

L'installatore ha ragione se si riferisce ai satelliti 13° 19°est prenderesti gli stessi canali con ottimo segnale sia con la 80 che con la 100, su altri satelliti il discorso cambia già con la 100 se vai in caccia di feed sui 7°/10° est ne puoi ricevere ma non tutti, con una 120 si riceverebbero la quasi totalità dei feed.
 
Va bene ragazzi, ho tagliato la testa al topo! :lol: Ho preso la 120, essendo riuscito a farmi fare anche un po' di sconto. :)
Vediamo cosa riuscirò a fare nell'installazione, sicuramente chi mi ha fatto i lavori sul terrazzo non mi ha fissato la staffa a muro a piombo.
Grazie a tutti e buon weekend
 
La prima verifica fondamentale per un motorizzato è proprio il palo in bolla.
Se non lo fosse, usa un altro supporto, perchè non sono ammesse correzioni posticce, soprattutto con una 120.
 
Perfetto, parabola e rotore sono arrivati.
Ora, l'attuale palo è un 3cm di diametro, non mi sembra stabile ne a bolla. Vorrei prenderne uno da 5 o 6cm di diametro, non vorrei attendere un altra spedizione ma dai ferramenta non ce ne sono, mi hanno proposto un tubo innocenti.
Secondo voi può andare bene?

Questo è l'impianto: https://ibb.co/jystMd4
 
Ultima modifica:
Il palo che si vde nella foto va bene se ti trovi in una zona non ventosa.
A meno che tu non faccia l'agente segreto, aggiungi al tuo profilo dove ti trovi.
 
Perfetto, parabola e rotore sono arrivati.
Ora, l'attuale palo è un 3cm di diametro, non mi sembra stabile ne a bolla. Vorrei prenderne uno da 5 o 6cm di diametro, non vorrei attendere un altra spedizione ma dai ferramenta non ce ne sono, mi hanno proposto un tubo innocenti.
Secondo voi può andare bene?

Questo è l'impianto: https://ibb.co/jystMd4

Il tubo inmocente va bene, se vuoi wualcosa di più puoi prendere un tubo zincato per l'idraulica, sono più spessi quindi flettono meno e arrugginiscono con molta difficoltà, nei negozi di idraulica. Cerca di metterlo in bolla è la cosa piu importante
 
@bidddo Mi hai scoperto, tanto vale metterlo oramai :)

@s8un3no Grazie, ottima info domani mi faccio un giro in un negozio di zona.
Sicuramente farò l'impossibile per metterlo a bolla e a piombo, mi preoccupano un pò quei supporti esistenti, se sono sballati dovrò inventarmi qualcosa.
 
Ultima modifica:
Nella mia casa in montagna Mark, sono soggetto a raffiche di vento che superano i 100km/h.
L'unico tubo che ormai da anni sta fermo è un tubo innocenti che una volta ancorato non si muove.
I precedenti tubi da antenna o si piegavano o torcevano sulla zanca.
Certo il tubo innocenti è bruttino, ma è l'unica soluzione se c'è vento molto forte.
A Roma invece ho ancorato la parabola (che però è fissa) a telescopico dell'antenna. Ma quando capita vento molto forte, me la sposta.
Dal momento che ti trovi in una zona vicino al mare, una volta trovato il puntamento corretto, ti consiglio di trattare la bulloneria, altrimenti nel giro di pochi anni sarà tutto arrugginito e ci saranno difficoltà nel caso dovessi affinare il puntamento.
 
Grazie ragazzi, palo preso, dall'idraulica, 24 euro, tagliato a 1,80mt, perfetto così! Materiali tutti pronti, livella, filo a piombo etc. Guida di Kaktus e Stab lette e a portata di mano. Aspetto solo un amico che mi venga a dare una mano, così viene più facile l'operazione.

Domanda: Dalla foto si vede che l'LNB fissato del dual ora è quello di destra, lo rimonto uguale?
 
Se realizzi un motorizzato, il dual mi sembra una complicazione inutile.
 
Indietro
Alto Basso