• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli per il primo impianto motorizzato

@gross55 Sicuramente è come dici tu.

Bobbys probabilmente si sta preoccupando che il moteck non regga, anche perché nelle specifiche non parla mai di peso supportato.

Farò da cavia, vi faccio sapere quanto dura su questa parabola. :D

Togliendo il fattore vento per quel motore andava bene la laminas 120 (120x130,5 cm) dal peso compreso AZ/EL di 7 kg oltre ad avere una superficie di circa il 20% in più di ricezione ma costa di più...
 
@gross55 Grazie dellla info, ho visto, costa parecchio. Diciamo che l'idea era di non spender molto per dare un "affacciata" su questo mondo, se mi interessa, affronterò una spesa più importante.

Dunque, ragazzuoli vi aggiorno. Moteck arrivato ed installato, tutto ok. Da una prima installazione, spazio da 53e (non oltre causa Vesuvio) a 45w (con qualche sat non ricevibile sul ovest). Appena possibile salgo a fare un aggiustamento fine. Ed anche a fissare i limiti hw.

Domanda: c'è una guida che spieghi come fissare i limiti sw su enigma2 ?
Dalla scherma: https://ibb.co/8xn4ZJs , ho prima messo 53e sulle ultime due voci, poi vado su "impostare limiti" e do "imposta limite est", stessi passaggi per i 45w. Poi do "attiva limiti". Credo sia la procedura corretta, ma non ne sono certo, come non sono certo che ogni volta che entro nella suddetta schermata debba dare "attiva limiti" prima di iniziare a far muovere il motore. Forse sono cmq già attivi. Ma non so nemmeno in quale file enigma ci possano essere i dati dei limiti.

Proseguendo nella messa a punto, il sistema è quasi tutto in diseqc1.2, con un paio di sat in usuals (che non sono riuscito, al momento, ad affinare in 1.2).
Sono partito da una lista vhannibal motor per avere dei canali funzionanti sui vari sat, trovato il canale "di riferimento" per il sat, l'ho utilizzato per configurare il sat in dieqc1.2 e salvare il migliore puntamento.

Ora, la lista dei tp di default sul mio decoder è vecchia e poco fornita, ho scaricato il file satellites.xml dal sito analogo, ed ho implementato, a mano, il mio file con i tp del nuovo satellites.xml. (Non mi sembra che se faccio un blindscan su un sat, i nuovi tp mi vengano salvati nel file satellites.xml, perciò ho operato così)

Ora, per ogni sat, sto facendo un blindscan in cerca di tp e poi successiva scansione sui tp trovati, i canali trovati da "last scanned" me li copio nella rispettiva lista canali del sat in oggetto. Fatto questo per tutti sat, farò poi una scansione semplice di ognuno e mi salverò i rispettivi risultati.

Probabilmente, non tutto è necessiario/corretto, chiedo consiglio a voi.

Vorrei aggiungere eventualmente altri sat a quelli in lista, cosa potrei aggingere? (immagino aggingendoli nel file satellites.xml, giusto?)
Ad Est ho 53, 52.5, 52, 51.5, 50, 46, 45, 42, 39, 36, 33, 31.5, 30.5, 28.2, 26, 23, 21.5, 19.2, 16, 13, 10, 9, 7, 4.8, 3, e 1.9.
Ad Ovest ho 0.8, 3, 4, 5, 7, 8, 11, 14, 15, 22, 24.5, 27.5, 30, 34.5, 45.

P.s. Zio stai sereno, ho preso il cavo d'acciaio, domani lo fisso.
 
Ultima modifica:
Per gestire i nuovi transponder io uso ts sat editor, un plugin che si scarica nell'immagine, con questo plugin cancello, aggiundo o modifico i transponder del file satellites.xml. non aggiungo tutte le nuove frequenze trovate ma solo le nuove che hanno più di un canale perché la maggior parte delle nuove frequenze sono feed temporanei che andrebbero solo ad ingrandire la lista dei transponder e rallentare la scansione normale, 8mportante è anche cancellare i vecchi transponder, oramai vuoti, che fanno perdere molto tempo nella scansione
 
Grazie s8un3no, come fai a capire se un tp è temporaneo/vuoto? Con Lyngsat alla mano vedi cosa è presente e non, e poi cancelli?

Come riconosci un feed? Sono i canali chiamati, test o feed o 11097v sid0x0b (per es.) ?

Ho problemi a trovare il sat 0.8w, devo solo migliorare l'installazione della parabola? Consigli?

Dopo il blindscan su ogni singolo sat, ho salvato i risultati. Pensavo ora di passare a fare una scansione semplice su ogni sat, forse è inutile?
 
Proseguendo nella messa a punto, il sistema è quasi tutto in diseqc1.2, con un paio di sat in usuals (che non sono riuscito, al momento, ad affinare in 1.2).

Ho problemi a trovare il sat 0.8w, devo solo migliorare l'installazione della parabola? Consigli?
Se stai usando diseqc1.2 e non usals forse non hai centrato bene la fascia di clarke...
Il sat a 0.8w dovresti riceverlo a meno che non cerchi tp del beam Nordic
prova con
12418 V 28000 7/8
12643 V 28800 3/4
 
Grazie s8un3no, come fai a capire se un tp è temporaneo/vuoto? Con Lyngsat alla mano vedi cosa è presente e non, e poi cancelli?

Come riconosci un feed? Sono i canali chiamati, test o feed o 11097v sid0x0b (per es.) ?

Ho problemi a trovare il sat 0.8w, devo solo migliorare l'installazione della parabola? Consigli?

Dopo il blindscan su ogni singolo sat, ho salvato i risultati. Pensavo ora di passare a fare una scansione semplice su ogni sat, forse è inutile?

Per i transponder vuoti lyngsat aiuta, puoi cancellare tutti quelli degli spot non ricevibili da noi, per altri, se hai dubbi, ci fai la scansione, se non trova canali lo cancelli, in ogni caso non aver timore se il transponder cancellato è efficiente lo ritrovi dopo il blidscan. I feed non si riconoscono se non dal fatto che dopo poche ore spariscono. Il metodo che uso per trovarli è quello di fare prima una scansione normale spuntando "cancella prima di cercare", in questo modo si cancellano anche i feed vecchi e si sintonizzano solo i canali normali, poi faccio un blindscan, probabilmente tutti i nuovi canali trovati sono feed.
Lo 0.8W ha un buon segnale, non dovresti aver problemi a trovarlo ma cerca dolo i transponder europei, come ha suggerito bobbys
 
Ciao cari ragazzi, vi aggiorno, sono stato un bel pò di tempo a sistemare tutti sti canali. Per lo 0.8w ora nessun problema, grazie bobbys.
Non ricevo attualmente i 27,5w, 11w, 3w, 30,5e. Ma non mi sono ancora applicato a risolvere, tra l'altro non mi sembra ci sia qualcosa di interessante su questi sat.
@bobbys, ho configurato tutto in diseqc 1.2 perchè mi era sembrato di capire che fosse il modo più "fine" di settare i vari sat, o almeno mi trovo molto bene così.
@bidddo, ma lo sai che a me, su alcuni sat, il blind non mi ha trovato tutto, ho dovuto poi fare uno scan semplice.

Tutto sommato sono contento della situazione, ma vorrei evitare di far ruotare il motore così spesso. Mi piacerebbe vedere se posso montare una staffa con lnb fissi su l'impianto motorizzato. Mi è sembrato che si possa fare, come diceva bobbys.
Come fare? Che staffa prendere? In quale range si posso montare lnb fissi? (Spero di non aver detto una fesseria)

Vi stavate annoiando eh ?!! :D
 
@bidddo, ma lo sai che a me, su alcuni sat, il blind non mi ha trovato tutto, ho dovuto poi fare uno scan semplice.
E' possibile che il blind-scan non trovi tutto perchè non tutte le combinazioni di FEC ed SR vengono testate.
Se verificasse in modo più approfondito, la scansione durerebbe troppo tempo.
Non è neanche detto che tutti i transponder siano presenti.
Su alcuni ricevitori si possono aggiungere al fine di migliorare la precisione del blind-scan.
 
Ciao cari ragazzi, vi aggiorno, sono stato un bel pò di tempo a sistemare tutti sti canali. Per lo 0.8w ora nessun problema, grazie bobbys.
Non ricevo attualmente i 27,5w, 11w, 3w, 30,5e. Ma non mi sono ancora applicato a risolvere, tra l'altro non mi sembra ci sia qualcosa di interessante su questi sat.
@bobbys, ho configurato tutto in diseqc 1.2 perchè mi era sembrato di capire che fosse il modo più "fine" di settare i vari sat, o almeno mi trovo molto bene così.
@bidddo, ma lo sai che a me, su alcuni sat, il blind non mi ha trovato tutto, ho dovuto poi fare uno scan semplice.

Tutto sommato sono contento della situazione, ma vorrei evitare di far ruotare il motore così spesso. Mi piacerebbe vedere se posso montare una staffa con lnb fissi su l'impianto motorizzato. Mi è sembrato che si possa fare, come diceva bobbys.
Come fare? Che staffa prendere? In quale range si posso montare lnb fissi? (Spero di non aver detto una fesseria)

Vi stavate annoiando eh ?!! :D

I satelliti citati sono difficili da ricevere, per il 27.5W una 120 da roma non basta per i canali inglesi, il blindscan trova solo canali dati, ad 11W passano solo feed, dei 3w e 30.5e non ricordo. Per non stressare il motore aggiungi una parabola da 80 cm e mettici i 13e, 19.2e e 9e, il 95% dei canali che si vedono stanno lì
 
Grazie sempre ragazzi per il contributo.

@s8un3no, ho difficoltà a mettere una seconda parabola, per una serie di motivi. Quindi stavo pensando alla soluzione che ho citato nel precedente post.
Dovrebbe essere possibile configurando diseqc 1.2, assegnando lnb2, lnb3, etc. Ma forse non è così, come farebbe a gestire i fissi e il motore?
In più, la staffa per una 120 è diversa da quella per una 80? E mi piacerebbe sapere che range posso coprire. Forse bobbys ne sa di più....
 
Grazie sempre ragazzi per il contributo.

@s8un3no, ho difficoltà a mettere una seconda parabola, per una serie di motivi. Quindi stavo pensando alla soluzione che ho citato nel precedente post.
Dovrebbe essere possibile configurando diseqc 1.2, assegnando lnb2, lnb3, etc. Ma forse non è così, come farebbe a gestire i fissi e il motore?
In più, la staffa per una 120 è diversa da quella per una 80? E mi piacerebbe sapere che range posso coprire. Forse bobbys ne sa di più....

Se hai una buona 120 potresti provare a prendere i canali a 27.5w, a volte il segnale aumenta.
La staffa per una 120 è diversa da quella di una 80 ma si trovano su internet anche per 4 o più lnb ma devi ben valutare il peso del tutto, una staffa metallica + 4 lnb con relativi cavi possono influire sul peso totale che deve sopportare il motore, la 120 è già il massimo della parabola supportata, alcuni affermano che è troppo anche quella misura.
Per le impostazioni degli lnb non dovrebbero esserci problemi con gli enigma2
 
Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo innanzitutto per ringraziarvi tutti per i consigli e la bella esperienza nell'installazione di un motorizzato, grazie.

Sotto i consigli di @s8un3no e bazzicando sul forum, deciderò in futuro se fare una configurazione come la sua o optare per quella di @salvuccio9239, o magari un ibrido.

Un abbraccio a tutti
 
Indietro
Alto Basso