• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli per il primo impianto motorizzato

Domanda: Dalla foto si vede che l'LNB fissato del dual ora è quello di destra, lo rimonto uguale?

Se si desidera, è possibile utilizzare una delle "teste" dell'LNB monoblocco. Assicuratevi solo di usare la testa che si trova sopra il braccio (usate il comando diseqc 1.0 corretto).

Quindi dipende da voi, se volete usarlo o comprare un singolo LNB al posto del monoblocco.

Tradotto da:

If you want, you can easily just use one of the 'heads' of the monoblock LNB. Just be sure that you use the head that is above the arm (use the correct diseqc 1.0 command).

So it is up to you, if you want to use it, or buy a single LNB instead of the monoblock.

Ciao,
A33
 
@bidddo Mi torna utile non doverne comprare un altro :) , magari se per un motivo voglio tornare ad usare diseq dual già sono pronto.

@a33 Non ho ben capito quello che hai detto, sorry. L'attuale configurazione è quella di questa immagine: https://ibb.co/f1mXfRS
Suppongo che io sia puntato sui 13e con l'LNB destro fissato al braccio (B nel decoder). Forse sbaglio. A sto punto dovrei rimontarlo uguale, no?
Questa invece è la schermata motore: https://ibb.co/yNcc0Wj
Secondo Dishpointer il punto d'installazione in Latitudine è xx.8298 ma nel decoder non ho 4 decimali ma 3, ho messo xx.830. E' corretto?

P.s. Quei geni delle parabole Galaxy non stampano i riferimenti per l'elevazione, farò a tentativi :(

Venerdì sarà il Giorno dell'installazione, speriamo bene :D
 
Ultima modifica:
@bidddo Mi torna utile non doverne comprare un altro :) , magari se per un motivo voglio tornare ad usare diseq dual già sono pronto.

@a33 Non ho ben capito quello che hai detto, sorry. L'attuale configurazione è quella di questa immagine: https://ibb.co/f1mXfRS
Suppongo che io sia puntato sui 13e con l'LNB destro fissato al braccio (B nel decoder). Forse sbaglio. A sto punto dovrei rimontarlo uguale, no?
Questa invece è la schermata motore: https://ibb.co/yNcc0Wj
Secondo Dishpointer il punto d'installazione in Latitudine è xx.8298 ma nel decoder non ho 4 decimali ma 3, ho messo xx.830. E' corretto?

P.s. Quei geni delle parabole Galaxy non stampano i riferimenti per l'elevazione, farò a tentativi :(

Venerdì sarà il Giorno dell'installazione, speriamo bene :D

Guardando la parabola da dietro controlla la posizione degli lnb, quello che punta hotbird sta a sinistra, di conseguenza quello che punta astra sta a destra. Dalla foto delle impostazioni si nota che lo lnb per astra è il principale ( porta A) quindi dovresti avere la parabola che punta astra e hotbird come secondario
 
@bidddo Mi torna utile non doverne comprare un altro :) , magari se per un motivo voglio tornare ad usare diseq dual già sono pronto.
In questo caso s8un3no io userei solo l'LNB settato in precedenza come primo fuoco.
 
Domanda: Dalla foto si vede che l'LNB fissato del dual ora è quello di destra, lo rimonto uguale?

Come indicato dai poster precedenti, si tratta della testa LNB con diseqc A, utilizzata per il 19E. Quindi la monterei allo stesso modo, sopra il braccio.

Dato che ora avete una parabola più grande (se ho capito bene), la testa del 13E dell'LNB monoblocco non si troverebbe più nella posizione corretta per ricevere il 13E. Quindi dovrai ricevere i 13E anche attraverso la testa dell'LNB Diseqc A.
Ciò significa che è meglio disattivare completamente il "Tipo Diseqc A/B". (Quando non viene dato alcun comando Diseqc A/B o Diseqc A/B/C/D, l'LNB monoblocco sceglierà la testina predefinita: quella per Diseqc A).

xx.830 non è un problema. Anzi, è già molto preciso (più preciso del necessario).

Spero che tutto sia chiaro?

Tradotto da:

As indicated by the previous posters, that is the LNB-head with diseqc A, used for 19E. So I would indeed mount that the same, above the arm.

As you have a bigger dish now (if I understood correctly), the 13E head of the monoblock LNB would not be at the proper location to receive 13E anymore. So you'll have to receive 13E also via the Diseqc A LNB head.
That means that "Tipo Diseqc A/B" can best be switched off totally. (When no diseqc A/B or Diseqc A/B/C/D command is given, the monoblock LNB will choose the default head: the head for diseqc A.)

xx.830 is no problem. In fact, it is already very precise (more precise than needed).

I hope all is clear?

Ciao,
A33
 
Questa invece è la schermata motore: https://ibb.co/yNcc0Wj
Visto che hai un monoblocco sfruttalo...
Imposterei Configurazione avanzata con LNB1 usando DiSEqC 1.2 e Usals per i vari satelliti del motorizato
Per i 13E imposterei LNB2 con DiSEqC 1.0 e porta B
ovvio che per i 13E devi essere posizionato prima sui 19E ma se utilizzi prevalentemente 19E-13E non devi continuamente muovere il motore che utilizzerai solo quando ti sposti su altre posizioni...
Poi se non ti trovi puoi sempre variare e utilizzare tutti i sat con DiSEqC 1.2 compreso i 13E

edit: come non detto... non ricordavo che ora hai una 120.
Il monoblocco ora non punterebbe correttamente i 13E visto che e' ottimizzato per le 80/85 cm

edit2: forse potresti sfuttarlo per i 9E quando il motore punta i 13E... dovresti provare prima come ricevi
 
Ultima modifica:
@Bobbys Questo è molto interessante, non far muovere il motore quando uso i 13 e i 19 che uso di più, ma mi sembra di capire che il monoblocco non è ottimizato per la 120 e quindi non posso farlo, come dici tu al massimo 13 e 9.

@s8un3no bidddo a33 Chiedo conferma di quanto ho capito, l'LNB principale è il B che sta sui 19 (quello a destra nella foto attaccato al braccio), nel mio caso non dovrei invertire e fissare l'LNB di sinistra (A) e puntare a 13?

Domanda per tutti, nella schermata motore https://ibb.co/yNcc0Wj, sotto Longitudine c'è EST e sotto Latitudine c'è NORD, devo lasciarli così?

Grazie a tutti
 
Questo è molto interessante, non far muovere il motore quando uso i 13 e i 19 che uso di più, ma mi sembra di capire che il monoblocco non è ottimizato per la 120 e quindi non posso farlo, come dici tu al massimo 13 e 9.
Se ti serve puoi sempre aggiungere un dualfeed 13-19E usando 2 LNB normali...

Chiedo conferma di quanto ho capito, l'LNB principale è il B che sta sui 19 (quello a destra nella foto attaccato al braccio), nel mio caso non dovrei invertire e fissare l'LNB di sinistra (A) e puntare a 13?
Se usi quel monoblocco l' LNB principale e' A (19E) che e' poi il centrale. Nella configurazione motore non devi pero' impostare nulla come DiSEqC 1.0 visto che la porta A e' usata in modo predefinito...
Se non lo utilizzi pero' ti conviene sostituirlo con un semplice lnb universale anche da pochi euro

Domanda per tutti, nella schermata motore https://ibb.co/yNcc0Wj, sotto Longitudine c'è EST e sotto Latitudine c'è NORD, devo lasciarli così?
Corretto cosi' ;)
 
Grazie Bobbys, in effetti usando molto i 13 e i 19 non sarebbe una cattiva idea poter evitare questa serie di spostamenti.

Potresti indicarmi i materiali necessari? 2 LNB singoli, immagino una staffa per collegarli e un miscelatore (dovrebbero arrivare su cavo unico al motore)? Se puoi magari qualche link in merito

p.s oltre all'LNB dual a 2 uscite che ho adesso, ho un fracarro ux-s lte usato (smontato danon ricordo dove), un galaxy c550 dual 1 uscita mandatomi insieme alla 120, ma dubito possa essere utile per usare il dual sulla 120.
 
Ultima modifica:
Grazie Bobbys, in effetti usando molto i 13 e i 19 non sarebbe una cattiva idea poter evitare questa serie di spostamenti.

Potresti indicarmi i materiali necessari? 2 LNB singoli, immagino una staffa per collegarli e un miscelatore (dovrebbero arrivare su cavo unico al motore)? Se puoi magari qualche link in merito

p.s oltre all'LNB dual a 2 uscite che ho adesso, ho un fracarro ux-s lte usato (smontato danon ricordo dove), un galaxy c550 dual 1 uscita mandatomi insieme alla 120, ma dubito possa essere utile per usare il dual sulla 120.

Se riesci lascia la 80 cm col dualfeed hotbird-astra, e lascia libera la motorizzata, in questo modo farai lavorare il motore almeno il 60% in meno e ha 3 satelliti disponibili ( 13E, 19.2E e quello che punta la parabola)
 
Io per il momento ti consiglio di non complicarti troppo le cose...
un conto era poter sfruttare il monoblocco in tuo possesso un altro stare ad installare un dualfeed con 2 lnb + motorizzato
Comincia ad installare bene il motorizzato che gia' non sara' semplice
Poi una volta collaudato il tutto con calma puoi pensare ad eventuali migliorie aggiungendo un altro feed

L' lnb fracarro ux-s lte se non ha problemi puoi usarlo al posto del monoblocco sul motorizzato

edit: quoto anche la soluzione indicata sopra da s8un3no (80cm per i 13-19E + 120 motorizzata per altre posizioni)
 
Ultima modifica:
@s8un3no Solo dopo il tuo consiglio ho capito cosa hai in firma! :D Sicuramente è la soluzione migliore, ma sono in un condominio e già uso la parabola mia e non quella condominiale, ci abito da poco, non mi vorrei subito farmi cacciare! :) Dammi tempo, magari più in là. Ma come vedi dalla foto non è comodo installare un altro palo. Il palo che ho preso l'ho fatto tagliare a 1,80, mi sa che non ci stanno in due, ma manco mi piace esteticamente. Il terrazzo vorrei incominciare a viverlo di più.

@Bobbys Farò come hai detto, vado step by step, inizio con l'LNB Fracarro, che però è 0,3db. Non sarebbe meglio un 0,1db? Cosa perdo?

Domani è il grande giorno :D :D :icon_bounce:
 
Ultima modifica:
Porca miseria ragazzi che giornata impegnativa ieri! Siamo stati dalle 16 alle 2 di notte vicino alla parabola!!
Tanto tempo a sistemare il palo, altro tanto tempo a capire che diavolo d'inclinazione fosse giusta per la parabola! A una certa ora ci siamo ordinati una pizza perchè non ragionavamo più, ha funzionato, con la panza piena e la testa rilassata siamo tornati su e ottimizzato il tutto!!!
Funzionavano da 40e a 40w (forse più), ma non ho avuto il tempo di provare tutto con calma, perchè nella prima rotazione importatante da est ad ovest (tipo da 40 a 40) il motore ha sgranato velocemente ( come avesse perso grip ), la parabola è scesa molti gradi di botto. Dopo lo sgranamento ha perso tutti i riferimenti. Questo mi è successo anche andando da ovest a est, ha sgrippato di colpo!

Ora non riesco ad azzerare lo zero del sistema, dal decoder riesco a far muovere il dish ma non riesco a memorizzargli un nuovo zero. Riesco a muoverlo a 13e ma non mi salva la posizione come riferimento e magari ricalcolarsi lo zero da questa.
Credo che il motore sia da sostituire
Questa la schermata di configurazione motore: https://ibb.co/pbD10vs e https://ibb.co/pbD10vs. E non riesco a salvargli un nuovo zero. Magari vorrei usarlo nel frattempo per piccole oscillazioni.
Help :D
 
Salve ragazzi vi aggiorno, non sono riuscito ad azzerare lo zero ed in usals è inutilizabile poichè sballato. Ho provato ad usarlo in diseqc1.2, dallo zero sballato mi sposto in cerca dei 13e e salvo la posizione, grazie al post di bobbys : https://www.digital-forum.it/showth...-motorizzata&p=6371585&viewfull=1#post6371585.
L'ho fatto anche per i sat nei paraggi, una decina. Tutto funziona correttamente fino a quando nella ricerca di un sat successivo si perde e non mi trova più segnale (queste operazioni le sto facendo da giù casa, domani le faccio da vicino e sarò più preciso), quando succede questo pure gli altri sat salvati non vanno più.
Oggi ho litigato col venditore dello stab, gran maleducato, mi ha subito accusato di non aver installato bene qualunque cosa, tra le tante, secondo lui dipende dalla lista canali vhannibal, ma da quello che ho visto coi miei occhi quello sgrippamento meccanico non mi sembra proprio possa dipendere dalla lista. Anche perchè per piccoli spostamenti di sat stava funzionando benissimo il motore e la lista. Quando ho provato a fare una escursione grande ha sgrippato. Sensazone mia è che dopo aver superato lo zero per andare a 30° il motore non abbia retto il peso della parabola, anche se questa pesa 12kg a fronte dei 17 supportati.
Che ne pensate? Può dipendere dalla lista?
Ho visto che per azzerare il motore si trova (forse) in giro un accessorio stab adatto (40-50 euro), secondo voi vale la pena di investirli per un rotore forse grippato? Avete altre soluzioni per l'azzeramento?
Ho provato a staccargli la corrente per 30sec, niente, oppure potrei modificare le mie coordinate in base allo zero sballato, anche se non è una grande soluzione, avrò problemi sulla fascia di Clarke.
P.s. Oggi il venditore ha confessato che il motore era in esposizione nelle fiere ed ha girato, quando alla vendita mi ho solo detto che era in esposizione in negozio. A quel punto avevo pensavo in una vetrina fermo!!
 
Il comando di reset imposta la posizione zero sulla posizione attuale (e resetta la memoria delle posizioni GotoNn).

Dove va il motore quando si dà il comando Goto-0 o GotoRef(erenza)? Quando è esattamente a zero, non c'è bisogno del comando di reset.

Ho letto da qualche parte, credo, che non si deve usare la posizione Zero per una posizione StoreNn. Non ricordo dove, però.

Ahimè, i motori STAB a volte hanno qualche strano comportamento inspiegabile, sembra....

Tradotto da:

The reset command does set the zero-position to the present position (and resets the memory of the GotoNn positions).

Where does the motor go, when you give the Goto-0 or GotoRef(erence) command? When exactly to Zero, then there is no need for the reset command.

I've read somewhere, I believe, that you must not use the Zero-position for a StoreNn position. Don't remember where, though.

Alas, STAB motors sometimes have some inexplainable strange behavior, it seems..

Ciao,
A33
 
Thank you a33.

Ho fatto altre prove, sono anche riuscito ad azzerare lo zero, ve lo spiegherò.

Vorrei però sapere da voi, dai video che ho fatto, il motore è grippato o no?

Si vede chiaramente il balzo che fa sia a destra che a sinistra. Chiaramente dopo il balzo perde lo zero.

Può mai essere un errore di installazione?

https://www.youtube.com/shorts/Mu8TZ47cz-g

https://www.youtube.com/shorts/0GGOwf-DlJY

Mi serve il vostro aiuto
 
Ultima modifica:
Il motore non è grippato, ma una delle ruote dentate della cascata di ingranaggi ha perso qualche dente.
Per fare un danno del genere quel motore è stato forzato ben oltre le specifiche.
Un spostamento del genere è intollerabile.
 
Grazie bidddo, e ovviamente non può dipendere dalla lista canali o da un puntamento non perfetto, giusto ?

Visto che devo prendere un altro motore, me ne potreste consigliare uno che si trova ancora su internet?

Magari USUALS

Io ho trovato solo lo Skyrevolt DiSEqC e il Moteck Digipower SG-2100A, cosa prendere ?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso