• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Registrazione su decoder dopo il passaggio al DVB-T2 HEVC

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jackos03

Digital-Forum Junior
Registrato
17 Luglio 2010
Messaggi
75
Località
Montecchio Maggiore, Vicenza
Ciao,
ieri in uno dei grandi negozi di elettronica ho parlato con il commesso circa la possibilità di registrare su decoder anche dopo al passaggio al HEVC.
Con mio stupore, mi ha riferito che al momento del passaggio alla nuova tecnologia del DVB-T2 i segnali Rai, Mediaset, La7... verranno criptati impedendo quindi la possibilità di salvare su chiavette/ dischi usb.
Questo per un problema di diritti televisivi in particolare per film e serie televisive.... Dice che l'unico modo che rimane all'utente per vederli in un secondo momento è in streaming tramite Raiplay/MEdiaset Infinity.
Io è da parecchio tempo che registro sul decoder ed esporto poi su pc i file .ts per poi guardarli quando mi fa comodo.
Chiedo a voi se avete mai sentito di questa informazione e se a questo punto ha ancora senso cambiare il decoder vecchio in Mpeg4 utilizzato di fatto solo per registrare.

Grazie di un vs consiglio.
 
ieri in uno dei grandi negozi di elettronica ho parlato con il commesso circa la possibilità di registrare su decoder anche dopo al passaggio al HEVC.
Con mio stupore, mi ha riferito che al momento del passaggio alla nuova tecnologia del DVB-T2 i segnali Rai, Mediaset, La7... verranno criptati impedendo quindi la possibilità di salvare su chiavette/ dischi usb.

Mi piacerebbe sapere dove ha letto questo il commesso.

Da anni esistono apparecchi certificati che consentono la sola visualizzazione della registrazione solo tramite il dispositivo che ha registrato (quindi 'criptatiì' come dice il commesso?)
Cambierà la tecnologia (T2 - Hevc e chissà cosa si inventeranno in futuro, visto che questo corri corri se non ci fosse stata la tecnologia 4 e 5 G le cose magari rimanevano così) ma la fruizione rimarrà così come avviene oggi.
 
Ho provato a chiedergli la fonte ma è rimasto vago... Dei commessi non ho ma avuto fiducia !
Ammesso che sia vero, ora ho capito che, anche se cripteranno il segnale, sarà comunque possibile registrare e visualizzare utilizzando il decoder.
Magari, non sarà più possibile esportarle sul pc, ma questo a me basta. Grazie !
 
Per me invece questo è inaccettabile.
I televisori con PVR criptano i file basandosi sul numero di serie dell'apparecchio, non sul modello. Questo significa che se registri qualcosa, la TV si rompe subito dopo, e te la sostituiscono in garanzia, la registrazione non è più visuaiizzabille perché il numero di serie è diverso!
Se saranno progettati così anche i decoder, che notoriamente sono costruiti con meno cura per via dei costi, sono spesso difettosi e vanno sostituiti, pensa quante registrazioni perse.
A quel punto, chi veramente vuole registrare comprerà un decoder senza PVR e lo collegherà ad uno di quei registratori tipo AverMedia, tramite la SCART o qualche convertitore HDMI->composito.

Ma del resto, non sono sicuro che andrà così.
Quasi tutti i decoder con PVR oggi sul mercato sono compatibili con HEVC ma registrano in chiaro gli H.264; quindi non hanno una criptatura interna basta sul numero di serie.
Non conosco bene lo standard HEVC, ma credo sia una situazione paragonabile a quella dei decoder satellitari: il segnale è criptato, il decoder lo deve decodificare, a quel punto se lo registra prima della decodifica rimane criptato; se invece fa come Enigma2, cioé lo registra dopo la codifica, lo registra in chiaro.
 
Basta avere in ogni caso un decoder, una scheda di acquisizione esterna da 60€ e uno switch hdmi da 15-20€

E non c’è alcun tipo di rischio che possano “bloccare” le registrazioni.

Certo, serve un decoder esterno. È un piccolo compromesso.
 
Ma esiste una scheda di acquisizione che, collegata al decoder, registri ignorando la protezione HDCP?

A meno che quello "switch" non sia in realtà un'altra cosa…della quale, mi risulta, è proibito parlare in questo forum, quindi mi fermo qui.
 
Allora ragazzi ma non capite ? O fate finta di non capire ? La protezione HDCP è appunto un sistema di protezione ! Prendiamo un esempio reale a caso:

Che cosa significa HDCP?

Vogliamo forse fare i pirati magari quelli con la bandana o la benda nera su occhio ? La discussione è chiusa e la domanda di antosan ha fatto traboccare il vaso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso