• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Migliorie motorizzata

Pinetto

Digital-Forum New User
Registrato
29 Gennaio 2022
Messaggi
5
Località
Bisenzio
Buonasera
Vi scrivo per qualche consiglio.
Abito in provincia di Prato,zona collinare,motorizzai una parabola EMMEESSE di 80 cm con un DIGIPOWER MOTECH SG 2100, un ricevitore TELESYSTEM TS ULTRA 4K ed un lnb standard premium x gia' in dotazione
(Premetto che venivo da un lnb 4 cavi ed un multiswitch johansson a 4 uscite,tutto by passato)

Vorrei " aumentare " la potenza di fuoco con: una parabola max 100-115 cm aluminio

un ricevitore a modino con software aggiornabile ( anche Linux ) o piu' recente del citato ts ultra 4k. (Fermo al 2008)

Se necessario sarebbe indicato un lnb piu' performante?

Resto in attesa di consigli per gli acquisti.

Se necessario,mando anche qualche reperto fotografico

Grazie per l' attenzione

Gabriele
 
Secondo me, se provieni da una 80 perfettamente a fuoco, per un salto in avanti tangibile, devi passare ad una 120 altrimenti la differenza non giustifica la spesa.
 
È la dimensione della parabola che fa la differenza, più è grande meglio è. Il tuo motore regge parabole fino a 120 cm, se non dtai in una zona soggetta a venti forti cerca di avvicinarti il più possibile a quella dimensione
 
Buongiorno e grazie per i consigli.
Sporadicamente la vallata dove vivo,e' battuta da venti forti,la mia paura e' proprio quella di sbarbare ogni cosa...
Il palo di sostegno ( tubo zincato 60 mm sp 3)e' ben ancorato alla parete,abbastanza riparato.

Capisco che la differenza tra una 110/115 e la 120 e' minima,ho solo il dubbio che non mi si solleciti troppo il motore...

Per quanto riguarda il ricevitore volevo orientarmi su un Edision, ma siccome sono uno un po' smanettone potrei anche trovare qualcos' altro ?
Ho visto stamattina i forum sui ricevitori ma non ho approfondito.

Saluti
 
Alla tua latitudine con una 80 ben messa a fuoco si prende tutto ciò che è ragionevole puntare.
Quale posizione orbitale ti spinge a prendere una 110 che ti fornirebbe solo 2dB in più?
 
Infatti bisognerebbe capire su quale satellite hai necessita' di milgliorare la ricezione...
Se sei in zona ventosa con una 120 (ma anche 115 cm) con quel motore sei a rischio
Il passaggio ad una 100 devi valutare se veramente ne vale la pena

Intanto sostituirei il decoder... poi sei sempre in tempo ad incrementare il disco
Se ti piace smanettare vai di enigma2 con octagon sf8008
 
Varrebbe la pena passare ad una 120 se sei interessato a ricevere dei feed, con la 100 quest'anno faccio fatica con quelli a 7° e 10° est con la 120 si avrebbero più possibilità e un margine di ricezione superiore.
 
Infatti bisognerebbe capire su quale satellite hai necessita' di milgliorare la ricezione...
Se sei in zona ventosa con una 120 (ma anche 115 cm) con quel motore sei a rischio
Il passaggio ad una 100 devi valutare se veramente ne vale la pena

Intanto sostituirei il decoder... poi sei sempre in tempo ad incrementare il disco
Se ti piace smanettare vai di enigma2 con octagon sf8008

Consiglio anch'io un sf8008, puoi smanettare molto con enigma2 o usare define che è meno impegnativo.
Per non sforzare molto il motore devi usare parabole leggere, molto leggere, in alluminio o in vetroresina per quelle più grandi
 
Quanto al vento, io avevo l'accortezza (quando potevo) di ruotarla per metterla quasi di taglio rispetto al vento forte che capita per fortuna solo quattro/cinque volte volte l'anno.
 
Buonasera e grazie a tutti per i consigli!

Andro' per gradi ,sostituisco il decoder intanto.

Nella mia ignoranza in materia di ricezione,supponevo che un disco maggiorato mi " amplificasse" la ricezione di satelliti ,aumentando il "bouquet "specialmente ad est, ad ovest siamo scarni di sat appetibili(vado dai 68.5 E ai 30W),anche in considerazione del fatto che ho circa 30/40 mt di cavo dalla parabola al ricevitore.....(potrei anche guadagnare diversi metri con una serie di tracce e canaline nuove ma doventa un lavorone).
Se 2 dB non fanno la differenza, allora mi conviene rimanere sulla 80 e magari far ricontrollare il puntamento/valutare la maggiorazione del disco.

Il tutto perche' son testone e con la curiosita' verso i canali esteri. ( pure quelli turchi che non capisci niente ma danno dei film anni 70/80 mica male)

Un saluto
 
Se con la 80 sintonizzi a fatica (nel senso che squadrettano) canali che sono al limite del footprint, 2 dB possono aiutare.
Se adesso durante il passaggio di un temporale perdi per qualche minito l'aggancio col satellite, 2 dB possono aiutare.
Poi sarebbe da verificare la cifra di rumore dell'LNB del quale mi sembra non si sia mai parlato.
 
Buonasera
I canali non squadrettano ,fortunatamente,sicuramente perdo segnale sulla distanza ( agendo alla vecchia maniera con decoder e tv sul tetto, constato che le % di ricezione sono di gran lunga maggiori che alla postazione tv,per via della distanza suppongo,nonostante l' impianto abbia 3 anni).Qualcosa perde in tempo di pioggia ma darei la colpa alla distanza (?)
Lnb : livello di rumore 0,1 dB ,pero' all ' uopo : stasera i parametri lat long sul decoder erano smemorizzati... E momentaneamente il telecomando non prendeva i comandi...
Allorche' ho consultato il capofficina ( sinonimo di martello), il quale non ha ritenuto intervenire ,visto che il timoroso telecomando riprendeva le sue funzioni.

Seriamente partiro' dalla sostituzione del decoder,passo due lnb piu' professionale ( aiuto!).

Salutissimi
 
Vuoi un consiglio, da un tuo vicino di città (provincia di Firenze), se vuoi mettere il motorizzato (trovando il tutto) si installa una 120/125 con pistone e posizionatore, la spesa sarà un pò più alta ma non ci rimetti le mani.
 
Grazie Mister No!
In effetti ci avevo fatto un pensiero,sono partito con parabola fissa e distribuzione dei segnali scr a piu' stanze,per modificarla in motorizzata con puntamento fai da te con strumenti analogici arrivando ad un discreto livello.
Poi sono passato all' antennista per un posizionamento piu' tecnico.

Intanto cambio il ricevitore e valuto la miglioria,poi quasi quasi faccio due conti e pianifico.

Grazie a tutti per l' assistenza
Al prossimo aggiornamento!
 
Indietro
Alto Basso