• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il segnale su Sky Q va via e poi torna

Matson2

Digital-Forum Gold Master
Registrato
11 Marzo 2020
Messaggi
6.400
Località
Chiavari (GE)
Riporto quello che è successo gli ultimi giorni.

Dopo che Sky Q Platinum è stato senza segnale per due giorni per un problema dell'impianto, lunedì il tecnico la mattina lo sistema e tutto torna a funzionare.

La sera accendo, si vedono regolarmente tutti i canali, ma seleziono un contenuto su Sky On Demand e non lo scarica. Esce il messaggio che non è possibile al momento farlo. Dopo vari tentativi ho fatto la diagnostica e quando è finita ha segnalato problemi e ha perso il segnale satellitare su tutte le frequenze, che fino a pochi momenti prima funzionava.

Provo a riavviare e perde anche le varie sezioni con il messaggio che potranno essere attivate nuovamente solo quando tornerà il segnale. Invece dopo qualche minuto torna quasi tutto, ma non il segnale. E non è comunque possibile scaricare qualsiasi contenuto. Peraltro alcune sezioni non vengono caricate.

Dopo diverse prove ho notato, guardando le connessioni disponibili con uno smartphone, che il SSID del WiFi che crea Sky Q Platinum era diverso dal solito. Alla fine ho fatto un reset completo e cosa è successo? Tornati sia il segnale satellitare che Sky On Demand con tutte le funzioni. Il SSID è tornato quello corretto. A quel punto ho disattivato Sky Q Mini per non usare il WiFi.

Abitando in un condominio, ho notato che è comparso un nuovo dispositivo nelle vicinanze che non vorrei fosse Sky Q Booster. Possibile che il WiFi di un altro abbia fatto tutto questo? Potrebbe essere stato un sovraccarico dell'LNB dopo due giorni senza segnale? Avete altre spiegazioni?

Dimenticavo, l'impianto non è centralizzato. Il cavo satellitare raggiunge direttamente l'appartamento. Sky Q Platinum è connesso con il cavo, Sky Q Mini con il WiFi.
 
Ultima modifica:
Sì. Si era spostata la parabola. Non so se per il vento o la grandine. Peraltro erano circa 10 anni che non succedeva nulla del genere.
 
Non so quanto i booster possano mandare in crisi lo skyQ che è collegato via cavo. Indipendente del resto dalla connessione satellitare.
Di primo acchito credo che l'lnb sia andato in crisi
Se il problema fosse lnb e non è guasto proverei a staccare per 3 minuti corrente al decoder, sempre che non ci siano altri decoder (es. Tivusat) collegati allo stesso impianto. Nel caso gli staccherei entrambi, in modo che lnb non risulti alimentato
 
Immaginavo che fosse quello. Il SSID che vedevo era quello del WiFi 5 GHz di Sky Q Mini. Ho controllato. Quindi il problema non era il WiFi, ma l'LNB. Ora comunque la parte del satellite funziona correttamente.

Purtroppo ho altri due problemi.

Il problema con Sky On Demand si presenta nuovamente in modo periodico. Esce il messaggio che non è possibile completare il download e di provare successivamente. Questo succede per qualsiasi contenuto. Leggo nel forum che molti hanno avuto questo problema, ma sembra difficile risolverlo.

Poi, quando ho fatto la scansione del digitale terrestre, non ha trovato Rai Mux A, anche se non ci sono ostacoli. Forse perché è sul 26 e in Liguria c'è un multiplex locale con molta potenza sul 27. Ricevo il segnale di Cogorno. Ma Sky Q non ha funzioni di sintonizzazione manuale e questo è un problema. L'impianto terrestre invece è centralizzato. La prima volta, quando hanno fatto il refarming, però l'aveva agganciato. Suggerimenti?
 
Ultima modifica:
Poi, quando ho fatto la scansione del digitale terrestre, non ha trovato Rai Mux A, anche se non ci sono ostacoli. Forse perché è sul 26 e in Liguria c'è un multiplex locale con molta potenza sul 27. Ricevo il segnale di Cogorno. Ma Sky Q non ha funzioni di sintonizzazione manuale e questo è un problema. L'impianto terrestre invece è centralizzato. La prima volta, quando hanno fatto il refarming, però l'aveva agganciato. Suggerimenti?

Mi potreste consigliare come fare?

Altrimenti chiedo di indicarmi la sezione corretta o di spostare il messaggio direttamente lì in una nuova discussione.
 
Sarà scomodo ma anche solo per curiosità, quando non ti scarica un contenuto on demand sul Platinun, prova subito ad avviare il download dal Mini. Perché capitava ogni tanto in passato anche a me sul Platinum ma praticamente mai sul Mini.
 
Grazie per il suggerimento. Comunque quel problema lì sembra risolto. Almeno, dopo l'ultimo reset non l'ha fatto.

Chiedevo invece per il problema del digitale terrestre.
 
Non l'ho mai collegato al DTT visti i molteplici bug di questo decoder o implementazioni tardive (es. DD+ e problema avvenuto durante il refarming con alcuni canali rai e chissà quanti altri ce ne sono...)
Il decoder permette una scansione manuale frequenza per frequenza?
Se si, proverei a piallare tutta la lista DTT e scansionare solo quella singola frequenza e vedrei come si comporta.
 
Purtroppo non c'è l'opzione per la scansione manuale. Ho aperto un thread apposito per questo problema, visto che il resto ora funziona.
 
Indietro
Alto Basso