• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Soundbar Samsung HW-K335: interruzioni audio su canali Mediaset

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Da alcuni mesi sto riscontrando come delle interruzioni sull’audio, solo sui canali Mediaset (su quelli RAI nessun problema), da quando vi è stato lo swith off. Prima sui canali Mediaset (per esempio Canale 5 HD) l’audio non dava problemi, poi da un momento all’altro iniziato a darli. Inizialmente pensavo fosse legato alla situazione transitoria in attesa dello swith, ma ora che credo dovrebbe essere completato, il problema permane.
Preciso che il problema c’è solo sui canali Mediaset: su RAI ed altri canali nessun problema.
La soundbar e collegata alla TV (Sony KDL 40R453C) attraverso un cavo HDMI.
C’è verso di risolvere il problema visto che è un po’ fastidioso?
 
Ultima modifica:
Sì è quello...ho controllato l'ordine di Amazon per sicurezza. L'hdmi lo ha ci ho collegato la TV.

Mi chiedo come si faccia a pubblicare manuali d’uso che riportano informazioni sbagliate…
Comunque potrebbe essere che la nuova codifica audio dei canali Mediaset abbia un bitrate più elevato di prima e che il cavo che usi “faccia fatica” a stargli dietro. Hai provato a cambiare il cavo HDMI? Provane uno certificato 2.1.
 
Buchi audio soundbar Samsung

Ho una TV connessa ad una soundbar Samsung HW-K335 tramite HDMI. Sulle reti RAI nessun problema, ma con le reti Mediaset, e solo con quelle, ho dei fastidiosi e ripetuti “buchi” audio che, ovviamente, con le casse della TV non si manifestano. La cosa strana è che questi problemi li ho solo quando c’è stato il primo swith off con l’inserimento dei canali HD su primi numeri LCN e solo sulle reti Mediaset.
Per chiedere informazioni, ho contattato l’assistenza Samsung tramite mail. Mi hanno contattato sul telefono, molto gentili, dicendomi che il problema potrebbe dipendere dalla connessione HDMI (che loro, comunque, consigliano) …insomma mi hanno saputo dire ben poco.
Ora visto che questa situazione mi ha stancato, vorrei tentare di trovare una soluzione, qualora ve ne fosse la possibilità.
La prima cosa che ho pensato – tanto devo farlo per via dell’HEVC-main10 – è usare un decoder esterno, in questo caso il segnale audio dovrebbe essere processato direttamente dal decoder e non dal televisore. Facendo così si potrebbe risolvere?
La seconda è usare la connessione ottica: in questo caso, però, spegnendo la TV si accende anche la soundbar o va accesa manualmente?
L’ultima ipotesi è mandare l’apparato in assistenza, ma essendo fuori garanzia, l’intervento sarebbe a pagamento, e non so se il gioco valga la candela.
 
Fai quello che ti ho suggerito:
1) Prova a verificare le opzioni audio del TV e a modificare la modalità di trasmissione del segnale audio alla soundbar
2)
Hai provato a cambiare il cavo HDMI? Provane uno certificato 2.1.
 
1) Prova a verificare le opzioni audio del TV e a modificare la modalità di trasmissione del segnale audio alla soundbar
2)Hai provato a cambiare il cavo HDMI? Provane uno certificato 2.1.[/COLOR]

1. Dal menù del televisore non mi da alcuna opzione se ho attivato le casse esterne e non quelle della TV. Per “modalità di trasmissione del segnale audio alla soundbar” cosa intendi?
2. Il cavo hdmi mi è questo
 
Ultima modifica di un moderatore:
1) Nel menu del TV c'è una voce "Uscita audio digitale", prova a cambiare tra "AUTO" e "PCM" e vedi se cambia qualcosa. Dal manuale:

Uscita audio digitale: Consente di
impostare il segnale audio emesso
collegando il cavo (ottico) dell’uscita
audio digitale o il cavo HDMI.
Impostare su [Auto], quando si
collega un dispositivo compatibile
con Dolby Digital o DTS. Impostare su
[PCM], quando si collega un
dispositivo non compatibile con
Dolby Digital o DTS.


2) Indipendentemente dal cavo che stai utilizzando ora, ne devi provare un altro.
 
1) Nel menu del TV c'è una voce "Uscita audio digitale", prova a cambiare tra "AUTO" e "PCM" e vedi se cambia qualcosa. Dal manuale:

Uscita audio digitale: Consente di
impostare il segnale audio emesso
collegando il cavo (ottico) dell’uscita
audio digitale o il cavo HDMI.
Impostare su [Auto], quando si
collega un dispositivo compatibile
con Dolby Digital o DTS. Impostare su
[PCM], quando si collega un
dispositivo non compatibile con
Dolby Digital o DTS.


2) Indipendentemente dal cavo che stai utilizzando ora, ne devi provare un altro.

Risolto grazie. Impostando su PCM i buchi audio sono scomparsi. Mi domando come mai l'assistenza Samsung (cortesissimi per carità) non mi abbia dato questo consiglio, nonostante io gli abbia indicato che era connesso in hdmi più volte.
 
Ultima modifica:
Risolto grazie. Impostando su PCM i buchi audio sono scomparsi. Mi domando come mai l'assistenza Samsung (cortesissimi per carità) non mi abbia dato questo consiglio, nonostante io gli abbia indicato che era connesso in hdmi più volte.
Bene!
Comunque mi rimane il "pallino" che il cavo HDMI abbia qualche problema, se ti dovesse capitare, prova a sostituirlo con un altro.
L'assistenza si limita a dare suggerimenti generici, non sono così specializzati da entrare nel merito delle singole problematiche.
 
Indietro
Alto Basso