• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Livelli ricezione da Roma Centro - puntamento M. Mario via Cadlolo

bidddo

Digital-Forum Silver Master
Registrato
14 Gennaio 2011
Messaggi
3.292
Località
Roma
Premetto che si tratta di una rilevazione amatoriale senza alcuna pretesa tecnico/professionale.
Segnali ricevuti da Monte Mario tramite rilevatore direttamente connesso ad una tripex orientata a mano per ottenere i massimi livelli di intensità segnale, MER e rapporto segnale rumore.
Postazione: 41.894, 12.497 - Distanza ripetitore: 5,14 km

23 - 490 - 85 dBuV - MER 28.4 - c/n 30.3 DFREE

26 - 514 - 91 dBuV - MER 32.3 - c/n 34.6 RAI A

27 - 522 - 78 dBuV - MER 29.3 - c/n 31.4 RL Lazio 1

30 - 546 - 90 dBuV - MER 32.1 - c/n 34.2 RAI MR04

32 - 562 - 78 dBuV - MER 32.7 - c/n 34.6 PERSIDERA1

33 - 570 - 84 dBuV - MER 28.4 - c/n 30.6 CAIRO2

36 - 594 - 81 dBuV - MER 27.5 – c/n 29.3 MEDIASET2

38 - 610 - 82 dBuV - MER 28.0 - c/n 29.6 MEDIASET3

40 - 626 - 89 dBuV - MER 33.0 - c/n 35.3 RAI B

41 - 634 - 73 dBuV - MER 24.5 - c/n 26.1 RAI WAY

42 - 642 - 81 dBuV - MER 32.1 - c/n 30.3 PERSIDERA2

46 - 674 - 82 dBuV - MER 27.9 - c/n 30.1 MEDIASET1

47 - 682 - 80 dBuV - MER 26.1 - c/n 29.1 PERSIDERA3
 
Ultima modifica:
Senza ostacoli nella Fresnel Zone non direi... ...in ogni caso valori molto buoni!

I MDS soffrono un pochino perchè sono più bassi in altezza rispetto a Rai e Persidera (MDS e PERS trasmettono anche con meno potenza perchè la loro rete è configurata con Montecavo SFN primaria)



a Fiumicino circa 20km dal Montemario e anche io non ho la Fresnel pulita.
 
Ultima modifica:
Credo che la fresnel pulita non l'abbia quasi nessuno :)
Via Cadlolo dove è ubicato il traliccione Rai è a 112m di altezza s.l.m., e la torre Rai mi sembra sia alta 150 o 180m.
Dalla mia postazione a 50m s.l.m a livello strada sul colle Esquilino, dal terrazzo condominiale che uno dei punti più elevati del Rione Monti, lo vedo per intero compreso il Cavalieri Hilton che gli sta davanti.
L'unico ostacolo terrestre che potrebbe sporcare la fresnel è il campanile del Quirinale.
Il suo colle è alto 50m come il mio ma visivamente resta parecchio più in basso rispetto alla collina di M Mario.
 
Allego una immagine fatta col teleobiettivo che rende meglio.

Rayway.jpg
 
Ammazza che vista!!!!

e si, hai un po di tetti che "infastidiscono"....
 
Per chi non conosce Roma o non ha presente la prospettiva, il traliccio RAI di Monte Mario che sembra ergersi sopra al quel campanile con le bandiere, è in realtà 4 km più dietro.
 
ma la foto è ad altezza uomo e/o altezza antenna che hai usato per la misura?

hai fatto caso che per i Rai il puntamento migliore è diverso che per MDS e Pers?

quando potrai, posti la foto anche direzione Montecavo (ricordo che è coperto ma sarebbe interessante)
 
La foto l'ho fatta sta stando in piedi sul terrazzo condominiale per cui il punto di vista è altezza testa.
Il teleobiettivo ovviamente schiaccia la prospettiva.
A occhio nudo il traliccio è molto più lontano, se l'avessi fotografato senza ingrandire si sarebbe quasi confuso con lo sfondo
Ecco cosa si vede dallo stesso punto senza teleobiettivo.

panoquirinale.jpg
 
ma la foto è ad altezza uomo e/o altezza antenna che hai usato per la misura?

hai fatto caso che per i Rai il puntamento migliore è diverso che per MDS e Pers?

quando potrai, posti la foto anche direzione Montecavo (ricordo che è coperto ma sarebbe interessante)


forse non hai letto anche le altre due questions perchè le ho aggiunte nel periodo di grace...
 
La domanda era: hai fatto caso che per i Rai il puntamento migliore è diverso che per MDS e Pers?

Non ho notato scostamenti degni di rilievo verso M Mario. Entro una rotazione di 10° cambia poco.

Ecco la foto se mi giro di 180°. Non l'avevo pubblicata perchè è poco significativa.
Per superare quel palazzo non basta un palo di 8m.
Con la mia tripex montata a 6m di altezza prendo il 35 - 586 (cTV Vaticano) con questi valori:

65 dBuV - MER 28.2 - c/n 30.1

Gli altri non li ho misurati.

cavo.jpg
 
Per chi non conosce Roma o non ha presente la prospettiva, il traliccio RAI di Monte Mario che sembra ergersi sopra al quel campanile con le bandiere, è in realtà 4 km più dietro.

Il "campanile" con le bandiere è il palazzo del quirinale, nella foto si vede anche la bandiera presidenziale.
 
Esatto Porf.
Quando non si vede la bandiera presidenziale significa che "l'inquilino" è in giro :)
 
Indietro
Alto Basso