• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riconoscimento presa telefonica principale

Baciccio90

Digital-Forum Silver Master
Registrato
23 Dicembre 2007
Messaggi
2.537
Località
Bari
Sono in procinto di passare dall'ADSL 20 mega di Alice alla fibra ottica FTTH di TIM. Sorge il dubbio per l'identificazione della presa telefonica principale della mia abitazione: l'impianto dovrebbe essere in parallelo ed è composto da 4 prese tripolari (di cui 3 utilizzate e munite di filtro ADSL) e una presa RJ11 alla quale è collegato il modem. L'obiettivo finale, oltre al riconoscimento della presa principale, è anche di effettuare il ribaltamento per rendere tutte le attuali prese funzionanti.

Di seguito trovate un'immagine di ciascuna presa tripolare (non ho fotografato la RJ11 in quanto aggiunta successivamente e quindi certamente non presa principale):

Ho cercato varie informazioni su Internet ma sono ancora perplesso, vorrei quindi ricorrere all'aiuto del forum che tanto mi ha dato in questi anni per dissipare anche questo dubbio tecnologico. :D

Grazie come sempre a chi mi risponderà. ;)
 
La presa principale potrebbe essere quella della cucina, dove mi pare arrivi un doppino con filo bianco e filo rosso (che potrebbe essere la linea esterna, appunto).

La camera da letto è probabilmente l’ultima presa della catena (essendoci, mi pare, una sola coppia di fili).

Camera 1 e camera 2 dovrebbero invece essere prese intermedie (con due doppini ciascuna, con cavo non solo rosso, ma bianco-rosso, che potrebbe essere stato utilizzato per il cablaggio interno).

Quindi dovresti provare a smontare la presa della cucina e cercare di capire quale sia il cavo bianco (dei due) intrecciato con il cavo solo rosso. Questa è la linea principale che viene dall’esterno. E in questo punto dovrai effettuare ribaltamento…
 
Comunque sarà cosiddetta fibra ottica FTTC, perché se ti portassero veramente la fibra ottica FTTH cambierebbe tutta la storia...
 
Come indicato da 3750 la presa principale è quella in cucina.

I cavi della linea esterna sono il rosso e il bianco, indicati dalle frecce, riconoscibili dalla guaina più spessa:

 
Ultima modifica di un moderatore:
Se i corrugati sono a posto, ed è la vera Ftth non farai mettere la borchia in cucina?
Fatti passare il cavo in fibra per andare in una delle altre prese.
 
Grazie per i chiarimenti! :)

La fibra sarà FTTH, mi è stato confermato che il mio indirizzo sia raggiunto dal servizio.

Per quanto riguardi il posizionamento della borchia, i "problemi" sono due: la cucina è centrale rispetto alla maggior parte delle stanze in cui il wi-fi dovrà essere utilizzato, inoltre, dovendo effettuare il ribaltamento dell'impianto per rendere fruibili le altre prese telefoniche, penso che effettuarlo in corrispondenza della presa principale sia la scelta ottimale. Aggiungiamoci anche che passare ulteriormente il cavo vorrebbe dire spostare armadi vari per accedere alle altre scatole di derivazione...

Nel tardo pomeriggio andrò a parlare in un negozio TIM per confermare la procedura: al 187 mi parlavano di una tariffa omnicomprensiva (Internet + chiamate illimitate) di 36,90€ al mese, alla quale aggiungere i 5€ mensili per il modem per i successivi 48 mesi. Ho cercato in rete informazioni in merito ma non ho trovato nulla, che voi sappiate si tratta dell'effettiva tariffa standard applicata da TIM o mi sfugge qualcosa? :eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso