• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricezione mux persidera 2

twergi

Digital-Forum New User
Registrato
17 Settembre 2007
Messaggi
12
Buongiorno
volevo sottoporvi il mio problema.
Dopo lo switch off avevo grossi problemi di ricezione su quasi tutte le frequenze
con il segnale che si azzerava per poi tornare al 95% .
Ho installato un filtro FTE ed il problema si è risolto per tutte le frequenze tranne che
per i 690 Mhz.
Su questa frequenza non ricevo nessun segnale.
Potrebbe essere un problema di filtro?
Se così fosse che tipo di filtro installare?
Grazie
 
Buongiorno
volevo sottoporvi il mio problema.
Dopo lo switch off avevo grossi problemi di ricezione su quasi tutte le frequenze
con il segnale che si azzerava per poi tornare al 95% .
Ho installato un filtro FTE ed il problema si è risolto per tutte le frequenze tranne che
per i 690 Mhz.
Su questa frequenza non ricevo nessun segnale.
Potrebbe essere un problema di filtro?
Se così fosse che tipo di filtro installare?
Grazie

Non è che hanno acceso una Torre 5G nelle vicinanze?

Cmq potrebbe essere l'antenna non perfettamente puntata e/o il filtro che attenua troppo il mux 48.

Come alternativa puoi vedere tra i filtri ad alte prestazioni qui:

https://www.digital-forum.it/showth...att-gt-40dB)&p=7504193&viewfull=1#post7504193
 
Buongiorno
volevo sottoporvi il mio problema.
Dopo lo switch off avevo grossi problemi di ricezione su quasi tutte le frequenze
con il segnale che si azzerava per poi tornare al 95% .
Ho installato un filtro FTE ed il problema si è risolto per tutte le frequenze tranne che
per i 690 Mhz.
Su questa frequenza non ricevo nessun segnale.
Potrebbe essere un problema di filtro?
Se così fosse che tipo di filtro installare?
Grazie

Quando si ha una mancata ricezione ecco i passi da seguire per segnalare nei thread dedicati: Controllare la cavetteria e i jack, provare il televisore su altre prese tv, chiedere prima ai vicini di quartiere se capita anche a loro, di quale o quali mux si tratta, da quanto tempo non si riceve, indicare sempre se impianto singolo o condominiale, dove ci si trova, da quali ripetitori si riceve https://otgtv.it/wp/liste/ , se i ripetitori sono in ottica, nel caso di ricezione da due direzioni con due antenne uhf specificarne il mixaggio. In questo modo si avra una risposta piu rapida, senza dover chiedere ogni volta queste cose. Comunque la 690 cade vicinissimo al taglio del filtro a 695MHz, quindi penso sia normale.
 
Beh, che sia normale perdere un mux solo perchè è vicino al taglio del filtro.....direi che normale non è affatto, altrimenti mezza Italia perderebbe il 48. Bisogna che l'utente risponda ai quesiti prima di dare la colpa al filtro.
 
Quando si ha una mancata ricezione ecco i passi da seguire per segnalare nei thread dedicati: Controllare la cavetteria e i jack, provare il televisore su altre prese tv, chiedere prima ai vicini di quartiere se capita anche a loro, di quale o quali mux si tratta, da quanto tempo non si riceve, indicare sempre se impianto singolo o condominiale, dove ci si trova, da quali ripetitori si riceve https://otgtv.it/wp/liste/ , se i ripetitori sono in ottica, nel caso di ricezione da due direzioni con due antenne uhf specificarne il mixaggio. In questo modo si avra una risposta piu rapida, senza dover chiedere ogni volta queste cose. Comunque la 690 cade vicinissimo al taglio del filtro a 695MHz, quindi penso sia normale.

Buonasera
L'impianto è singolo e riceve dal ripetitore di Egro Cassino in provincia di Novara.
Il Canale 48 non riesco a sintonizzarlo da nessuna presa della casa e con nessun televisore e ricevitore.
Il ripetitore è in ottica a non più di 5 Km, l'antenna è larga banda in posizione verticale.
Tutti gli altri mux si vedono benissimo senza nessun problema.
Vicino a casa c'è un ripetitore TIM FWA che mi ha costretto a mettere il filtro FTE
in quanto erano spariti molti Mux, da quando c'è il filtro solo il canale 48 non si sintonizza.
 
Buonasera
L'impianto è singolo e riceve dal ripetitore di Egro Cassino in provincia di Novara.
Il Canale 48 non riesco a sintonizzarlo da nessuna presa della casa e con nessun televisore e ricevitore.
Il ripetitore è in ottica a non più di 5 Km, l'antenna è larga banda in posizione verticale.
Tutti gli altri mux si vedono benissimo senza nessun problema.
Vicino a casa c'è un ripetitore TIM FWA che mi ha costretto a mettere il filtro FTE
in quanto erano spariti molti Mux, da quando c'è il filtro solo il canale 48 non si sintonizza.

Il filtro FTE è la marca? se è così non si riesce a capire le caratteristiche tanto che non lo ho inserito al momento tra i filtri ad alte prestazioni.

Sicuramente dovrai rivedere il puntamento dell'antenna per cercare di tenere la telefonia in un nullo e/o sostituire il filtro con uno High Performances.

I filtri "standard" ovvero quelli che rispondono ai requisiti minimi della EN303354 Classification 1 hanno una attenuazione al 5G downlink di soli 25dB e tale rimane fino ai 960MHz, mentre i filtri ad altre prestazioni hanno attenuazioni superiori ai 40dB.

Molto incide anche la tipologia di antenna che hai e il cavo se non ottimamente schermato.

Il mux 48 che va da 686 e 694MHz viene di norma attenuato di circa 3dB dal filtro e un filtro "standard" in questi casi non aiuta.

Ti riposto il link sui filtri ad alte prestazione che superano la norma EN303354 Classification 1:

https://www.digital-forum.it/showth...att-gt-40dB)&p=7504193&viewfull=1#post7504193
 
FWA è in pratica 4g, non ha nulla a che fare col 5g. Il filtro se elimina il canale 48 fa veramente schifo,anche tenendo conto che non serve tagliare così tanto in anticipo. Il 49 è lasciato come intervallo tra le due tecnologie, e i primi ex canali tv sono usati per l' upload da telefono a stazione radio base, quindi possibilità di interferenza quasi zero.
 
Questa informazione è molto interessante. Se la TIM FWA usa la LTE Advanced in banda 800MHz, il filtro 5G potrebbe essere "eccessivo", ma non inutile in quando anche rispettando i minimi della norma EN303354 Classification 1 hanno il taglio di 25dB che continua fino a 960MHz e quindi copre anche tutta la banda LTE800.

L'utente non ha spiegato che tipo di filtro impiegato è un FTE, che o è la marca o una svista di scrittura. La FTE di marca ha a catalogo sia i filtri 4G che i 5G e se avesse usato un filtro 4G questo non risulta completamente efficiente come anche se ne avesse usato uno 5G.

Pertanto la soluzione va individuata nel tipo di antenna migliorando l'orientamento della stessa per far ricadere la trasmissione della BTS in un nullo e/o utilizzare un filtro LTE 5G ad alte prestazioni che ha il vantaggio di attenuare i downlink di entrambe la bande 4 e 5G di oltre 40dB continuando nel taglio fino a 960MHz.

L'interferenza può essere anche per segnale fuori banda tv molto intenso per la vicinanza della Torre, e la distanza di 50 o 100Mhz tra l'interferente e segnale tv interferito in questi casi non fa differenza.
 
Ancora non si sa nulla del suo impianto come tipo di antenna, distribuzione, centralino o mixer... potrebbe essere anche dentro casa il problema se l'utente ha sempre avuto difficoltà su quella frequenza, mica è detto che sia interferenza.
 
...ma ha chiaramente specificato che precedentemente non aveva problemi fino a quando, al termine del refarming, ha dovuto montare un filtro "FTE" in quanto erano spariti molti mux.

Installando il filtro ha il problema solo col mux 48 dove per la norma è previsto un taglio di 3dB per i filtri 5G in Classe 1.

Pertanto a mio parere rimane solo da indagare che tipo di filtro ha utilizzato, verificare tipo di antenna e correggere eventualmente il puntamento.

In effetti l'utente chiedeva specificatamente se il problema fosse di filtro e nel caso che alternative offre il mercato.

Per ulteriori analisi è necessario conoscere marca e modello sia del filtro che dell'antenna.

Inoltre Egro Cassino è in provincia di Verbano e non Novara, e i Mux Persidera sono trasmessi un po sotto tono rispetto agli altri con ben 9 dBw in meno rispetto ai Rai.

Magari conoscere dove è l'impianto singolo di ricezione non sarebbe male perchè spaziando a 360° in un raggio di 5km le cose potrebbero cambiare anche di molto.

Buongiorno
volevo sottoporvi il mio problema.
Dopo lo switch off avevo grossi problemi di ricezione su quasi tutte le frequenze
con il segnale che si azzerava per poi tornare al 95% .
Ho installato un filtro FTE ed il problema si è risolto per tutte le frequenze tranne che
per i 690 Mhz.
Su questa frequenza non ricevo nessun segnale.
Potrebbe essere un problema di filtro?
Se così fosse che tipo di filtro installare?

Grazie


Buonasera
L'impianto è singolo e riceve dal ripetitore di Egro Cassino in provincia di Novara.
Il Canale 48 non riesco a sintonizzarlo da nessuna presa della casa e con nessun televisore e ricevitore.
Il ripetitore è in ottica a non più di 5 Km, l'antenna è larga banda in posizione verticale.
Tutti gli altri mux si vedono benissimo senza nessun problema.
Vicino a casa c'è un ripetitore TIM FWA che mi ha costretto a mettere il filtro FTE
in quanto erano spariti molti Mux, da quando c'è il filtro solo il canale 48 non si sintonizza
.
 
Con il refarming si sono spostati anche alcuni mux, magari non se ne era accorto oppure è cambiato qualcosa lato trasmettitori. Eco? Miscelazione errata? Ci sono decine di problemi che possono causare una mancanza di un mux, come si puo' dare sentenza senza sapere assolutamente nulla di che impianto c'è dentro casa? Prima si prendono informazioni, e poi si puo' capire dove sta il problema, ma non al contrario. Se uno va dal dottore perchè ha sempre mal di testa, il dottore non deve dare la moment senza indagare, ci sono decine di cause che possono scatenare frequenti mal di testa.
Aspettiamo di saperne di piu', non è una gara a chi indovina prima.
 
Se la TIM FWA usa la LTE Advanced in banda 800MHz

Per quello che vedo, in quel sito Tim ha 3 bande compresa la 20, cioè la UHF oltre l'ex 61.
Tim FWA, come attualmente tutti i fornitori di Fixed Wireless Access, usa il 4g aggregando se possibile più bande. Nel caso di Tim si usa un modem ZTE MF286 (tra l'altro ottimo) in grado di aggregare se ricordo bene 3 bande. Sulle torri non c'è nulla di particolare, se nel modem metti una comune sim (non Tim che è bloccata via software) funziona perfettamente.

Il succo del discorso è che essendo presente solo il 4g, per avere disturbi sul 48 si deve essere veramente vicini alla cella. Meno di 50 metri in linea d'aria, da quello che ho visto sul campo. Oppure ci deve essere un amplificatore già al limite della intermodulazione, e in questo caso basta la presenza, non serve un segnale fortissimo. Sono francamente perplesso...
 
Per quello che vedo, in quel sito Tim ha 3 bande compresa la 20, cioè la UHF oltre l'ex 61.
Tim FWA, come attualmente tutti i fornitori di Fixed Wireless Access, usa il 4g aggregando se possibile più bande. Nel caso di Tim si usa un modem ZTE MF286 (tra l'altro ottimo) in grado di aggregare se ricordo bene 3 bande. Sulle torri non c'è nulla di particolare, se nel modem metti una comune sim (non Tim che è bloccata via software) funziona perfettamente.

Il succo del discorso è che essendo presente solo il 4g, per avere disturbi sul 48 si deve essere veramente vicini alla cella. Meno di 50 metri in linea d'aria, da quello che ho visto sul campo. Oppure ci deve essere un amplificatore già al limite della intermodulazione, e in questo caso basta la presenza, non serve un segnale fortissimo. Sono francamente perplesso...

Quindi in un certo senso confermi che sarebbe meglio indagare per saperne di piu'. Aggiungerei che un eventuale intermodulazione di un eventuale centralino, che non sappiamo nemmeno se esiste o meno, porterebbe disturbi su tutta la banda.
 
Per quello che vedo, in quel sito Tim ha 3 bande compresa la 20, cioè la UHF oltre l'ex 61.
Il succo del discorso è che essendo presente solo il 4g, per avere disturbi sul 48 si deve essere veramente vicini alla cella. Meno di 50 metri in linea d'aria, da quello che ho visto sul campo. Oppure ci deve essere un amplificatore già al limite della intermodulazione, e in questo caso basta la presenza, non serve un segnale fortissimo. Sono francamente perplesso...

Interessante analisi, ma il problema è che sappiamo solo che l'utente è a 5km dal ripetitore di Egro Cassino e quindi non si capisce se cè altro di nuovo che disturba e pertanto si ritorna al post #14 di cui di seguito:

L'utente ha chiaramente specificato che precedentemente non aveva problemi fino a quando, al termine del refarming, ha dovuto montare un filtro "FTE" in quanto erano spariti molti mux.

Installando il filtro ha il problema solo col mux 48 dove per la norma è previsto un taglio di circa 4dB per i filtri 5G in Classe 1.

Pertanto a mio parere rimane solo da indagare che tipo di filtro ha utilizzato, verificare tipo di antenna e correggere eventualmente il puntamento.

In effetti l'utente chiedeva specificatamente se il problema fosse di filtro e nel caso che alternative offre il mercato.

Per ulteriori analisi è necessario conoscere marca e modello sia del filtro che dell'antenna.

Inoltre Egro Cassino è in provincia di Verbano e non Novara, e i Mux Persidera sono trasmessi un po sotto tono rispetto agli altri con ben 9 dBw in meno rispetto ai Rai.

Magari conoscere dove è l'impianto singolo di ricezione non sarebbe male perchè spaziando a 360° in un raggio di 5km le cose potrebbero cambiare anche di molto.

Dopo lo switch off avevo grossi problemi di ricezione su quasi tutte le frequenze
con il segnale che si azzerava per poi tornare al 95% .
Ho installato un filtro FTE ed il problema si è risolto per tutte le frequenze tranne che
per i 690 Mhz.
Su questa frequenza non ricevo nessun segnale.
Potrebbe essere un problema di filtro?
Se così fosse che tipo di filtro installare?

Grazie


Buonasera
L'impianto è singolo e riceve dal ripetitore di Egro Cassino in provincia di Novara.
Il Canale 48 non riesco a sintonizzarlo da nessuna presa della casa e con nessun televisore e ricevitore.
Il ripetitore è in ottica a non più di 5 Km, l'antenna è larga banda in posizione verticale.
Tutti gli altri mux si vedono benissimo senza nessun problema.
Vicino a casa c'è un ripetitore TIM FWA che mi ha costretto a mettere il filtro FTE
in quanto erano spariti molti Mux, da quando c'è il filtro solo il canale 48 non si sintonizza
.
 
Ultima modifica:
Buonasera
L'impianto è singolo e riceve dal ripetitore di Egro Cassino in provincia di Novara.
Il Canale 48 non riesco a sintonizzarlo da nessuna presa della casa e con nessun televisore e ricevitore.
Il ripetitore è in ottica a non più di 5 Km, l'antenna è larga banda in posizione verticale.
Tutti gli altri mux si vedono benissimo senza nessun problema.
Vicino a casa c'è un ripetitore TIM FWA che mi ha costretto a mettere il filtro FTE
in quanto erano spariti molti Mux, da quando c'è il filtro solo il canale 48 non si sintonizza
.

Le domande sono:

Che marca e modello di antenna larga banda hai? Se non lo ricordi può andare bene anche una foto una foto.

Che marca e modello di filtro hai inserito che ti ha permesso in parte di risolvere i problemi eccetto per il mux 48?

La Torre TIM FWA a che distanza è?

La Torre TIM FWA è nella stessa direzione del ripetitore?

Se non lo fosse puoi indicare i gradi di differenza tra la Torre TIM e il ripetitore?
 
Vale come è sempre stato, prendere in considerazioni tutte le ipotesi e condizioni che possono incidere sulla perfetta ricezione di uno o più canali TV.
Se per esempio ha un buco in frequenza sul 48 per colpa di una cattiva distribuzione, come anche se ha un eco che interferisce, non risolve mettendo un filtro 5G.
 
Indietro
Alto Basso