• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricezione mux persidera 2

Ok, faccio di nuovo un Recap:

Prima del refarming vedeva tutto bene.

Post refarming sono iniziati i problemi parzialmente risolti da un filtro non bene specificato.

L'unico problema al momento con il filtro è la mancanza del mux 48.

I persidera da Egro Cassino con un ERP di 14dBw sono sotto di 9 dB rispetto ai Rai con 23dBw e i mds si attestano a 17/18dBw.



Il filtro che attenua quei 3-4dB sul 48 e la potenza ridotta dei persidera potrebbe essere la causa del problema.
 
Vale come è sempre stato, prendere in considerazioni tutte le ipotesi e condizioni che possono incidere sulla perfetta ricezione di uno o più canali TV.
Se per esempio ha un buco in frequenza sul 48 per colpa di una cattiva distribuzione, come anche se ha un eco che interferisce, non risolve mettendo un filtro 5G.

Siamo sulla stessa sintonia. Pensa che un paio di settimane fa ho fatto un intervento in un grosso appartamento su 2 piani con una marea di prese, anche sul terrazzino c'erano prese tv.
L'utente lamentava mancanza di canali random su alcune prese, cioè non si comportavano tutte allo stesso modo, in primis mediaset che raramente erano visibili. Bene, dopo un accurato sopralluogo ho scoperto alcune scatole di derivazione nascoste da mobili con mazzettature impressionanti, una con ben 8 cavi, un'altra con 3 e una con 2, tutte intrecciate e saldate. Prima di sistemare il tutto lo spettro era una vera giostra di montagne russe con in ogni presa una situazione diversa. E il bello che ho dovuto faticare non poco a scoprire le scatole dietro i mobili.... Si indaga prima di sentenziare.....
 
La mancanza di un mux puo' dipendere da tanti fattori, sarà la quarta volta che lo ripeto, e anche l'ultima. Oltre l'antenna a larga banda non si sa altro dell'impianto.
Prescrivi pure l moment al paziente, io mi dissocio se non prima risponde alle domande fatte una marea di volte. Non è così che funziona tecnicamente corretto parlando, bene che si sappia.
Mi stoppo, tanto quelli "con il pelo" hanno già capito, mi basta questo......
 
è completamente un'altra situazione, l'utente non ha il 48 su nessuna presa dell'impianto:

...Il Canale 48 non riesco a sintonizzarlo da nessuna presa della casa e con nessun televisore e ricevitore....
...Vicino a casa c'è un ripetitore TIM FWA che mi ha costretto a mettere il filtro FTE
in quanto erano spariti molti Mux, da quando c'è il filtro solo il canale 48 non si sintonizza.

Fategli smontare un'impianto per un problema di filtraggio e/o di antenna non adatta e/o di puntamento, indagate pure.

Non si tratta di essere in sintonia, l'utente lamenta un problema precisamente indicato, ha una sola antenna uhf, non esistono mix brutali e se anche fosse un problema di saturazione di centralino/amplificatore questo si risolve filtrando.
 
La mancanza di un mux puo' dipendere da tanti fattori, sarà la quarta volta che lo ripeto, e anche l'ultima. Oltre l'antenna a larga banda non si sa altro dell'impianto.
.

Infatti, e come in tante situazioni simili il consiglio é sempre lo stesso: misurare in antenna prima di tutto, é inutile perdere tempo a fantasticare...
 
in ogni caso, in attesa che Twergi ci dia altre indicazioni, il recap rimane valido.

Ok, faccio di nuovo un Recap:

Prima del refarming vedeva tutto bene.

Post refarming sono iniziati i problemi parzialmente risolti da un filtro non bene specificato.

L'unico problema al momento con il filtro è la mancanza del mux 48.

I persidera da Egro Cassino con un ERP di 14dBw sono sotto di 9 dB rispetto ai Rai con 23dBw e i mds si attestano a 17/18dBw.



Il filtro che attenua quei 3-4dB sul 48 e la potenza ridotta dei persidera potrebbe essere la causa del problema.


Come rimangono valide le seguenti domande:

Le domande sono:

Che marca e modello di antenna larga banda hai? Se non lo ricordi può andare bene anche una foto una foto.

Che marca e modello di filtro hai inserito che ti ha permesso in parte di risolvere i problemi eccetto per il mux 48?

La Torre TIM FWA a che distanza è?

La Torre TIM FWA è nella stessa direzione del ripetitore?

Se non lo fosse puoi indicare i gradi di differenza tra la Torre TIM e il ripetitore?


a cui aggiungiamo il consiglio di gherardo di collegare direttamente un TV all'antenna per verificare i problemi.
 
Buongiorno
scusate ma sono stato in vacanza e non ho avuto modo di rispondere.

Ora ho notato che non ricevo anche il mux persidera 3, mentre ricevo
benissimo sia il persidera 1 ( 14 dBw ) che Mediaset 1 canale 46.

Il filtro è COBRA FPB-61
l'amplificatore METRONIC 432169
la torre è circa a 50 mt a 90° rispetto al ripetitore
l'antenna https://photos.app.******/XqftSC2fvf4HC8CE8

Grazie
 
Prova a collegare una tv diretta all'antenna e verifica cosa ricevi.


Il filtro è un LTE800 con una buona attenuazione almeno dichiarata.

Amplificatore e antenna sono borderline.

Perchè un'amplificatore? hai molte prese da alimentare?

.. e scollega l'antenna VHF come consigliato da gherardo mettendo il relativo gain sull'amp al minimo.


La torre è molto vicina e bisogna innanzitutto capire cosa ricevi direttamente dall'antenna senza altro nel mezzo.
 
Se collegando l'antenna diretta al tv ti mancano ancora dei canali prova ad ottimizzare il puntamento per massimizzare potenza e qualità. (in caso di risultato negativo bisognerà mettere un'antenna maggiormente protetta sui lati)

Se invece con l'antenna diretta hai tutto, prova ad inserire il filtro per vedere se è lui che taglia eccessivamente i canali alti.

Se con antenna e filtro si vede tutto, bisogna ricercare il problema tra amp e distribuzione.
 
Se collegando l'antenna diretta al tv ti mancano ancora dei canali prova ad ottimizzare il puntamento per massimizzare potenza e qualità. (in caso di risultato negativo bisognerà mettere un'antenna maggiormente protetta sui lati)

Se invece con l'antenna diretta hai tutto, prova ad inserire il filtro per vedere se è lui che taglia eccessivamente i canali alti.

Se con antenna e filtro si vede tutto, bisogna ricercare il problema tra amp e distribuzione.

Ciao
ho provato quanto sopra e misurato il segnale, questo è ciò che riscontro.

https://drive.google.com/file/d/1tIksueVpUWYEIp22XcUgsnGM9ONKTadS/view?usp=sharing

Se tolgo amplificatore e filtro vedo tutti i canali ma non su tutti i televisori/prese ( sono 7 )
sono escluse le più remote.
Considerato che fino a qualche mese fa funzionava tutto correttamente cosa posso fare?
Grazie
 
Prova con un ampli nuovo da una ventina di db e gia filtrato 5G, e magari prima, lasciando l'ampli attuale, cambia l'alimentatore che potrebbe essere difettoso. Scegline uno lineare (non switching) da 12V 200mA.
 
Ultima modifica:
Ciao
ho provato quanto sopra e misurato il segnale, questo è ciò che riscontro.

https://drive.google.com/file/d/1tIksueVpUWYEIp22XcUgsnGM9ONKTadS/view?usp=sharing

Se tolgo amplificatore e filtro vedo tutti i canali ma non su tutti i televisori/prese ( sono 7 )
sono escluse le più remote.
Considerato che fino a qualche mese fa funzionava tutto correttamente cosa posso fare?
Grazie

Non riesco a scaricare l'immagine.

Ci dici che modello di amplificatore hai e di come è la distribuzione del segnale alle prese?

Se hai un'alimentatore nuovo per provare fai anche lquesta prova come consigliato da gherardo.
 
Un 30dB non filtrato.

Gli converrebbe prendere un bel 5Gfree di quelli disponibili nel catalogo Offel così risolve senza ulteriori prove.
 
Prova con un ampli nuovo da una ventina di db e gia filtrato 5G, e magari prima, lasciando l'ampli attuale, cambia l'alimentatore che potrebbe essere difettoso. Scegline uno lineare (non switching) da 12V 200mA.

Buonasera

ho effettuato alcune prove.
- sostituito l'antenna, i canali mancanti sono comparsi con qualche sfarfallio,
- quindi ho sostituito anche il cavo nulla e i canali sono nuovamente scomparsi,
la potenza del segnale era di 90 dBuV ma il C/N era nullo.
L'amplificatore era sul massimo del guadagno, abbassando il livello di amplificazione a circa 85 dBuV
il segnale è ricomparso ed è stabile C/N 25/30.
problema risolto ma qualcuno riesce a spiegarmi il perchè?
Grazie ancora
 
Che antenna hai montato? Comunque quell'amplificatore è farlocco, cambialo con uno filtrato 5G, ad alto livello di uscita e basso rumore.
Per non farmi ripassare tutti i passaggi precedenti, ci dici da dove ricevi?
 
Indietro
Alto Basso