• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Andor... parliamone..

gage

Digital-Forum Senior Master
Registrato
14 Aprile 2009
Messaggi
1.697
Sono fan della saga... mi sono visto tutti i 12 film + 2 film(al cinema quelli usciti dopo la mia nascita).. ho comprato i dvd, ho visto tutte le serie tv.. ma non i cartoni e i libri.. sono un fan ma non sono uno schiavo.
Da ieri sono disponibili i primi TRE episodi di questa serie e non li ho ancora visti.

Mi ripropongo di riguardare prima Rogue One, che avevo visto a sua volta al cinema e mi sono rivisto una volta in dvd... mi voglio rinfrescare la memoria prima di buttarmi a vedere questa serie.

Boh.. non so... al momento non mi attira più di tanto.. trattandosi praticamente di una serie tv prequel di uno spin-off.... la vedrò ma quando ne troverò il tempo...

Se qualcuno, senza spoilerare vuole intanto dare un giudizio...

Ciao
 
io sono uno schiavo a quanto pare :D
le prime due mi hanno annoiato, la terza è un po’ meglio, ma praticamente queste 3 puntate sono state un preludio a qualcosa che già si era vista nella campagna marketing, quindi la serie effettivamente inizia per me settimana prossima
 
In questo momento sto guardando la sesta puntata.. sto facendo una fatica incredibile a vedere anche un solo episodio per volta.. è una serie lunga, noiosa.. soliti stereotipi della serie... Tutto troppo lento e già visto e rivisto.. vado avanti solo per inerzia e per il fatto che fondamentalmente sono "schiavo del franchise"
 
In questo momento sto guardando la sesta puntata.. sto facendo una fatica incredibile a vedere anche un solo episodio per volta.. è una serie lunga, noiosa.. soliti stereotipi della serie... Tutto troppo lento e già visto e rivisto.. vado avanti solo per inerzia e per il fatto che fondamentalmente sono "schiavo del franchise"
Idem, eppure la critica ne parla benissimo, dicono sia la miglior serie uscita sull'universo di star wars. Per i miei gusti non mi sta piacendo per niente.
 
Sto trovando il tempo, in pausa pranzo, di guardare un episodio al giorno.. oggi ho visto la settima puntata e vi garantisco che non vedo l'ora di finire sta serie... non mi entusiasma per niente, non apporta nulla alla storia che conosciamo... oltretutto è un prequel di uno spin off... tutti i soliti stereotipi del franchise: l'eterna lotta tra la ribellione e l'impero, tentare l'incursione epica in una base nemica, i buoni che riescono sempre a farla franca nonostante siano 5 contro 10mila, la spia/controspia doppio/triplogiochista e l'impero non se ne accorge, fin'ora qui poi ho trovato delle altre cose chi mi lasciano irritato, il fatto che sono quasi tutti omo sapiens che tra l'altro parlano tutti la stessa lingua, che siano buoni, che siano cattivi.. siamo abituati che la galassia è grande e sconfinata e ci sono personaggi con fattezze diverse penso a Chube o a Yoda... in certi episodi non sembra neanche star wars ma sembra un documentario sulla seconda guerra mondiale.. oggi poi ho sentito proprio appellare i ribelli chiamandoli "partigiani"....

Star wars secondo me è duelli con la spada, con le pistole laser, è guidare le navicelle attraverso i sistemi solari, è avventura... non è un docufilm su come i partigiani si nascondevano dai nazisti e li attaccavano... non vedo l'ora di finire questi ultimi 5 episodi e poi sperare nell'arrivo di una nuova stagione di Mandalorian.. quella si è che una serie avvincente; parte dai canoni del franchise, ci si è avvitata benissimo con l'incontro con gli ultimi jedi e con Boba Fett ed essendo libera da finali che ancora non si conoscono... è ancora tutta da vivere...
 
Sto trovando il tempo, in pausa pranzo, di guardare un episodio al giorno.. oggi ho visto la settima puntata e vi garantisco che non vedo l'ora di finire sta serie... non mi entusiasma per niente, non apporta nulla alla storia che conosciamo... oltretutto è un prequel di uno spin off... tutti i soliti stereotipi del franchise: l'eterna lotta tra la ribellione e l'impero, tentare l'incursione epica in una base nemica, i buoni che riescono sempre a farla franca nonostante siano 5 contro 10mila, la spia/controspia doppio/triplogiochista e l'impero non se ne accorge, fin'ora qui poi ho trovato delle altre cose chi mi lasciano irritato, il fatto che sono quasi tutti omo sapiens che tra l'altro parlano tutti la stessa lingua, che siano buoni, che siano cattivi.. siamo abituati che la galassia è grande e sconfinata e ci sono personaggi con fattezze diverse penso a Chube o a Yoda... in certi episodi non sembra neanche star wars ma sembra un documentario sulla seconda guerra mondiale.. oggi poi ho sentito proprio appellare i ribelli chiamandoli "partigiani"....

Star wars secondo me è duelli con la spada, con le pistole laser, è guidare le navicelle attraverso i sistemi solari, è avventura... non è un docufilm su come i partigiani si nascondevano dai nazisti e li attaccavano... non vedo l'ora di finire questi ultimi 5 episodi e poi sperare nell'arrivo di una nuova stagione di Mandalorian.. quella si è che una serie avvincente; parte dai canoni del franchise, ci si è avvitata benissimo con l'incontro con gli ultimi jedi e con Boba Fett ed essendo libera da finali che ancora non si conoscono... è ancora tutta da vivere...
Arriva a marzo 2023. È ufficiale.
 
Per chi si è fermato al terzo episodio ed è comunque schiavo del franchise (da non poter ammettere almeno a se stesso... caxxo li ho visti tutti da quando sono adolescente.. non posso non guardarlo).. dico.. fate lo sforzo di arrivare almeno fino all'episodio 6/7... li c'è una discreta svolta narrativa e forse troverete la voglia di proseguire.
 
Oggi sono arrivato all'episodio 8 e oggettivamente negli ultimi 2 c'è stato un deciso cambio narrativo...
Resta il fatto che, nonostante io mi ritenga uno schiavo del franchise e che abbia visto tutto quello che è stato recitato: Ep. 1-2-3-4-5-6-7-8-9, Rogue One, Solo, Mandalorian 1-2, Boba Fett, Kenobi... alcuni anche più di un volta... mentre i cartoni no.. quelli no.. non ce la faccio...
Oggettivamente non sono così pazzo da sapere a memoria tutto, di sapere i nomi di tutti i personaggi e poi, siccome gli autori del franchise hanno giocato molto con la sequenza temporale, non riesco più a ricordarmi in che epoca siamo e che personaggi possono entrare in scena e chi ad esempio non è ancora nato.
Per esempio per vedere bene Andor.. bisognava darsi una rifrescata e rivedere Rogue One... ma chi ha il tempo di vedersi e rivedersi tutto...
E soprattutto la domanda che mi faccio adesso è....

Se una persona, fan o schiava del franchise da essersi visto tutto e ricordarsi un po' tutto... volesse coinvolgere moglie, marito o i figli che nel frattempo sono diventanti grandi abbastanza per diventare i compagni di visione delle prossime uscite di serie tv e di episodi al cinema...ma come cavolo fai ora a fargli vedere tutto il girato ora che tra film e serie tv.. l'universo anche solo cinematografico è talmente tanto espanso che ci vorrebbero dei mesi oltre che una volontà infinita per farli diventare fan della saga?
 
Per fare diventare mia moglie fan della saga ed avere una spalla che venisse con me alle uscite cinematografiche per non andare come un pazzo da solo... iniziai già nel 2015 l'indottrinamento da saga...
Altrimenti ep 7-8-9 rogue one solo... li avrei visti al cinema da solo.
Devo dire che oggi è tutto diverso.. con lo streaming uno si può guardare in perfetta solitudine gli episodi quando, come e con il dispositivo che si vuole...
Infatti mia moglie si è incuriosita a Mandalorian solo quando le ho detto che c'era un riallacciarsi alla trilogia classica con Boba Fett... e si è messa in pari per vedere insieme a me Boba Fett e Kenobi... ma Andor non la attira, non ha il tempo di guardarsela e oggettivamente ... non serve a niente per vedere Mando 3 e gli eventuali Ep 10-11-12... sempre se poi vogliono tornare a fare cinema in sala ... perchè come detto... al cinema ci si va da 2 in su... e trovare ora fan della saga che si sono viste tutte le ore di girato (quanto saremmo arivati.. a 70/80 ore?).. non è mica semplice...
 
Ieri sera ho fatto un tour de force e mi sono finito la serie... oggettivamente i primi 6 episodi sono soporiferi e i secondi 6 sono molto più avvincenti, quindi ribadisco il consiglio.. cercate di tenere botta all'inizio e poi la serie prende quota anche se.. oggettivamente preferisco di gran lunga la storia di Mandalorian perchè si espande in un binario tutto suo dove c'è tanta libertà e novità da vedere... mentre Andor verte sull'eterna contrapposizione impero-ribellione che oggettivamente mi ha triturato le paxxe... è una serie politica, con il solito doppio/triplo/quadruplo gioco, su dialoghi lunghi, stucchevoli... ah ovviamente .....SCRITTO BIANCO SU BIANCO PER NON SPOILERAREcome ogni fine serie c'è la scena ghost dopo i titoli di coda....molto bella e molto scenica
 
Finita stasera, ho fatto una fatica tremenda. Per me è inguardabile però leggendo recensioni varie, probabilmente l'ho vista nel modo sbagliato, boh.

Il punto è che i motivi che portano alcuni a giudicarla addirittura la serie dell'anno, a me fanno un po' sorridere... ci sono 2000 serie migliori di questa in quelle tematiche e in quei "generi" in cui loro ritengono di poter inserire questa serie.

Fan della saga di star wars che definiscono il prodotto per ragazzini(per carità ci sta) e che ribattono a chi critica questa serie, che a loro non piace perché questo è un prodotto per adulti... devo capire in primis perché si definiscono fan di star wars ma aldilà di questo evidentemente guardano poche serie, perché di prodotti per adulti del genere(che guardo e apprezzo), migliori di questo ce ne sono una marea, quindi definirlo la serie dell'anno è al limite del ridicolo.

Io anche nei punti che loro giudicano forti, la trovo sempliciotta, banale, loro la definiscono profonda, boh. "Personaggi scritti benissimo", mah, boh. Parlando anche del lato geopolitico, se questo è capolavoro, mi sa che hanno visto poche serie nella loro vita.

Una serie noiosa per lunghi tratti anche a detta dei recensori positivi, devo capire come può essere definita la serie dell'anno... E io ho amato Leftlovers, per annoiare me ce ne vuole è .

Il punto è che mi aspetto una serie di Star Wars e mi becco un'altra cosa che mi vuole essere profonda ma con tutto il rispetto, se premo a caso su qualsiasi altra piattaforma, trovo 20 serie fatte meglio, su 50 click.

Poi ripeto magari l'ho vista con la testa sbagliata e andrebbe rivista(non lo faccio neanche morto però scusate )ma serie dell'anno... Per favore...
 
Ultima modifica:
Specifico e sottolineo che io l'ho vista nel modo sbagliato ad un certo punto, probabilmente ho fatto vincere la noia e l'ho vista in maniera distratta.

E quindi sicuramente è migliore di come la sto giudicando ma una serie in cui si dice "se si supera 6/7/8 episodi" , non può mai essere la serie dell'anno.

Tra l'altro l'attore che interpreta Andor sarebbe perfetto per René Ferretti, come fa le facce basite lui, non le fa nessuno. Carrellate di facce basite in questa serie straordinarie(edit: ho scoperto che l'attore è anche candidato al Golden globe tra l'altro, quindi altro motivo per cui probabilmente è possibile che non ci abbia capito niente io, in questa serie per me aveva più carisma e mi ha trasmesso di più anche il robottino di lui ma vabbè), minuti consecutivi in cui non c'è altro .
 
Ultima modifica:
Ma sai aldilà delle spade laser, deve essere un problema mio che non riesco ad appassionarmi per dire di una discussione politica del prequel, del prequel, del sequel, del prequel di alcuni personaggi . Forse per quanto riguarda me personalmente, hanno spremuto troppo il limone Star Wars e non riesco a vedere altro che si mette nel mezzo delle storie o comunque faccio una gran fatica.

Queste cose le guardo in altri "ambiti", in Star Wars non riesco o almeno non in un prequel "secondario". Forse in una "nuova era" con un certo linguaggio, nuova trilogia compresa, riuscirei. Così stand alone per me invece non ha senso.
 
Indietro
Alto Basso