• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky Q non sintonizza Rai Mux A

Matson2

Digital-Forum Gold Master
Registrato
11 Marzo 2020
Messaggi
6.407
Località
Chiavari (GE)
Apro un nuovo thread, per non confondere due argomenti. Se necessario, chiedo di spostarlo nella sezione più adatta.

Posto che non sono molto competente della materia, la situazione è la seguente. Il Comune è indicato nel profilo.

Recentemente ho fatto il reset del decoder. Sky Q permette di fare solo la sintonizzazione automatica del digitale terrestre, quindi non si può cercare una frequenza particolare. Sugli altri ricevitori la frequenza viene agganciata senza problemi. Il problema è che ora non aggancia Rai Mux A. Ricevo il segnale di Cogorno. Il punto può essere il fatto che il 26 abbia la propagazione orizzontale mentre sul 27 c'è un multiplex locale con la propagazione verticale?

Non posso intervenire sull'impianto, perché è centralizzato, e comunque sugli altri TV è tutto regolare. So che l'antenna era stata installata anni fa e riceveva solo in verticale. Solo successivamente, dopo una segnalazione, è stato messo un componente per ricevere anche in orizzontale. Si può fare qualcosa nell'appartamento?
 
Ultima modifica:
Il punto può essere il fatto che il 26 abbia la propagazione orizzontale mentre sul 27 c'è un multiplex locale con la propagazione verticale?

Al decoder non dovrebbe importare nulla se questo viene trasmesso in orizzonale o verticale. Come avviene nei tuoi tv.
Ai tempi del refarming, causa bug del decoder, una volta effettuato la risintonizzazione dovevi staccare la corrente al decoder, cosa che alla lunga fa solo bene all'hdd.
Hai già provato questo, effettuare scansione e riavviare il decoder?
 
Sì, ho riavviato. Purtroppo non è la stessa cosa, perché quando hanno fatto il refarming la frequenza veniva agganciata e i canali non si vedevano per un problema del software. Qui invece non la trova proprio.

Consultando la lista di OTG TV, sempre utile, ho capito che aggancia il 23, poi si ferma per diversi secondi e aggancia direttamente il 27, saltando il 26.

La lista è questa.

https://www.digital-forum.it/showth...ria-riassegnazioni-TV-nazionali-e-locali-2022

Non esiste qualcosa per escludere il 27, almeno temporaneamente?
 
Ultima modifica:
Non avendo mai provato skyQ con il DTTnon saprei quale altro test con il DTT farti fare, sperando che non sia l'ennesimo bug.
Vediamo se altri hanno altre idee o hanno avuto problemi simili ai tuoi.
 
La cosa strana è che non l'aveva mai fatto. Poi non ho sempre controllato le liste delle frequenze. Però ha sempre funzionato. Da quando il decoder è tornato a funzionare dopo il problema dell'impianto satellitare, non ha più agganciato quella frequenza.
 
Potrebbe essere che il segnale di quel mux del digitale terrestre sia particolarmente debole rispetto agli altri segnali in gamma e che lo Sky Q non riesca a sintonizzarlo correttamente. Questo effetto l'ho già notato sul mio Platinum in diverse occasioni perchè abito a Genova in un quartiere dove i mux si ricevono quasi tutti per riflessione e variano d'intensità durante il tempo. Quindi potresti avere un difetto sull'impianto centralizzato che produce questo malfunzionamento strano. Anzitutto ci vorrebbe un tecnico con un misuratore di segnali per verificare se il problema è realmente questo ma potresti provare anche tu direttamente se hai un po' di tempo e voglia: anzitutto immagino che in casa le prese per il digitale terrestre siano più di una e allora potresti procurarti una prolunga in cavo coassiale, fatto per bene e con uno cavo buono a bassa perdita, per collegare lo Sky Q al digitale terrestre su un altra presa più vicina alla derivazione d'ingresso dell'impianto condomiale. Potrebbe non cambiare nulla come potresti riuscire a sintonizzare il mux. A proposito mi domando se per caso è ben realizzata la derivazione per lo Sky Q ed i vari cavi sono in buono stato: tanto per capirci non vorrei che il cavo cossiale del digitale terrestre fosse collegato senza l'uso di derivatori o partitori ed allora le cose più strane possono anche accadere.
 
Aggiornamento. La situazione non riguarda solo Sky Q.

Ho fatto la sintonizzazione automatica anche sui TV. Prima non lo avevo fatto in realtà. Il multiplex viene agganciato, ma i canali sono senza numero, quindi non vengono inseriti nella LCN dove dovrebbero essere, ma in fondo. Ho provato anche con una antenna interna e ho avuto lo stesso risultato. Ora capisco perché Sky Q non prenda nulla. Vuole le informazioni complete. Andando su questi canali però il segnale risulta molto forte, sia come qualità che come potenza.

Avevo fatto l'ultima sintonizzazione dopo il refarming. Purtroppo ho avuto il problema con la parabola e solo dopo ho rilevato questa situazione generale che sicuramente prima non si era verificata e non è mai successo nulla del genere.

A questo punto chiedo se il thread possa essere spostato in una sezione del digitale terrestre o dove posso scrivere per questo problema andando più nello specifico.
 
Ultima modifica:
Allora proverei a contattare RaiWay dal punro di vista tecnico perchè il problema sembra essere del ripetitore o della rete: RaiWay - Contatti. Se vuoi c'è anche la sezione del forum specifica per la liguria ed i suoi ripetitori ... dimmi tu se è il caso di spostare il thread.
 
Grazie per l'informazione. Provo a contattarli. Comunque scriverò nella thread del digitale terrestre in Liguria.
 
Indietro
Alto Basso