• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ordinamento canali tivusat con CAM DigiQuest HD e TV LG

manuelmagic

Digital-Forum New User
Registrato
24 Settembre 2022
Messaggi
6
Ciao a tutti,
Mi scuso se la domanda è già stata chiesta molte volte, ho provato a leggere diversi thread su questo forum e a cercare online ma non riesco a venirne a capo.

Sulla TV di mia nonna (LG TV LED 43" Full HD DVB-T2/S2, comprata nel 2017, modello 43LJ500V) ho installato una vecchia DigiQuest tivùsatCAM HD con la sua smartcard (già usata in passato su 2 diverse TV con successo), non riesco ad indicare il modello esatto ma è questa.

La parabola, l'occhio ed il cavo sono tutti funzionanti e la parabola è stata correttamente ri-orientata (era stata spostata di qualche grado dal vento, dopo anni di inutilizzo): l'impianto è stato controllato un antennista circa un mese fa, che poi ha fatto la ricerca canali automatica con queste impostazioni.

La ricerca ha trovato più di 1.000 canali sia Italiani che stranieri, tutti in disordine. Manualmente abbiamo messo nelle prime posizioni i canali che mia nonna guarda (RAI, RAI 3 Piemonte, Mediaset e un canale locale).

Il problema è che periodicamente l'ordine dei canali cambia, rimescolandoli completamente. Nell'ultimo mese è già capitato almeno 2 volte. Ho guardato in tutti i menù della TV e non ho modo di bloccare la lista attuale. Ovviamente mia nonna non è in grado di riordinare la lista canale per canale e passa giorni senza poter guardare la TV :sad:

Io non riesco a capire come mai vengano trovati così tanti canali e perché siano in quest'ordine così strano (letteralmente gli Italiani sono tutti sparpagliati).
In passato sono sicuro che usando la stessa CAM su altre TV venivano messi nelle prime posizioni i canali tivùsat.

Cosa posso fare per risolvere il problema? L'esigenza è piuttosto semplice: vedere circa 8 canali e far si che l'ordine di numerazione non cambi più.
Se serve posso acquistare una CAM tivùsat più recente.

Se servono altre informazioni non esitate a chiedere.
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.
 
Ultima modifica:
L' LJ500V non è compatibile con la numerazione automatica tivusat, quindi trova tutti i programmi trasmessi da hotbird ma li memorizza nell' ordine in cui li trova. Credo sia l' unico LG degli ultimi 5-6 anni a non essere compatibile, escludendo ovviamente i modelli nati per i mercati est europa. Non si può fare altro che cercarli nella lista e spostarli manualmente nei primi posti. Ovviamente se risintonizzi dovrai rifare l' operazione. C'è un programma da Pc che permette di farlo scaricando, modificando e ricaricando la lista. Non è proprio terra terra, ma una volta che ci hai preso la mano, è più veloce.
Cerca ChanSort su google e anche su questo forum. Qua c'è un mio post in cui spiego come usarlo. Sarà molto indietro nei messaggi, ma c'è.
 
Aggiungo, per il problema della sintonia automatica notturna: c'è modo di disattivarla, ma prima devi aggiornare il tv all' ultimo software. Cercalo sul sito LG, caricarlo è semplice, basta una chiavetta usb. Con l' ultima versione appare la voce "agg. elenco programmi (acceso o spento)" in menù - config.
La versione software è la V3.280
https://www.lg.com/it/supporto/software-firmware?csSalesCode=32LJ500V.AEUQ
 
Dimenticavo, non fare la ricerca cieca, impiega una vita e su hotbird non serve a nulla. Fai la ricerca di rete se proprio non si può fare a meno di scegliere una opzione.
 
Ciao elettt, ti ringrazio molto per l'aiuto e per tutte le risposte dettagliate!

L' LJ500V non è compatibile con la numerazione automatica tivusat, quindi trova tutti i programmi trasmessi da hotbird ma li memorizza nell' ordine in cui li trova. Credo sia l' unico LG degli ultimi 5-6 anni a non essere compatibile, escludendo ovviamente i modelli nati per i mercati est europa. Non si può fare altro che cercarli nella lista e spostarli manualmente nei primi posti. Ovviamente se risintonizzi dovrai rifare l' operazione. C'è un programma da Pc che permette di farlo scaricando, modificando e ricaricando la lista. Non è proprio terra terra, ma una volta che ci hai preso la mano, è più veloce.
Cerca ChanSort su google e anche su questo forum. Qua c'è un mio post in cui spiego come usarlo. Sarà molto indietro nei messaggi, ma c'è.

Capisco, quindi come ahimè avevo un po' intuito da altri post simili il problema è la TV, non la CAM o la tessera.


Grazie hi-tech84. Il problema non è tanto farlo a mano, ci vuole si e no un quarto d'ora, ma il fatto che ad ogni aggiornamento automatico si sparpaglino nuovamente tutti.

Aggiungo, per il problema della sintonia automatica notturna: c'è modo di disattivarla, ma prima devi aggiornare il tv all' ultimo software. Cercalo sul sito LG, caricarlo è semplice, basta una chiavetta usb. Con l' ultima versione appare la voce "agg. elenco programmi (acceso o spento)" in menù - config.
La versione software è la V3.280
https://www.lg.com/it/supporto/software-firmware?csSalesCode=32LJ500V.AEUQ

Ecco, questo risolve completamente il problema! GRAZIE davvero!

Il sito di LG ora è in manutenzione, ma non c'è problema a scaricare il nuovo firmware e aggiornarlo. Quello attuale (ho controllato) è V3.160.
Una volta fatto disattiverò l'aggiornamento automatico della lista canali e il problema non dovrebbe più ripresentarsi. Se in futuro ci sarà necessità di aggiornare la lista canali lo farò manualmente e li riordinerò.

Aggiornerò il post con l'esito per chi in futuro ci capiterà sopra cercando lo stesso problema; ci vorrà qualche giorno però perché non abito vicino a dove c'è la TV con il problema.

Ah, già che c'ero ho controllato anche l'aggiornamento software della CAM, la TV dice che è già all'ultima versione disponibile.

Dimenticavo, non fare la ricerca cieca, impiega una vita e su hotbird non serve a nulla. Fai la ricerca di rete se proprio non si può fare a meno di scegliere una opzione.

Qui non mi è chiarissimo cosa posso fare.

Ti allego alcune foto dei menù:
- Impostazioni satellite
- Modifica transponder
- Sintonizzazione manuale

Tu suggerisci di fare una ricerca manuale o di fare quella automatica in modo diverso? Grazie
 
Potresti fare una ricerca manuale solo delle frequenze che contengono i canali che ti interessano, in modo da qverne meno in lista. Ma se sono molti il tempo si equivale. Ovviamente prima dovresti cancellare tutti i canali attuali, facendo una sintonizzazione automatica a parabola staccata
 
Aggiungo, per il problema della sintonia automatica notturna: c'è modo di disattivarla, ma prima devi aggiornare il tv all' ultimo software. Cercalo sul sito LG, caricarlo è semplice, basta una chiavetta usb. Con l' ultima versione appare la voce "agg. elenco programmi (acceso o spento)" in menù - config.
La versione software è la V3.280
https://www.lg.com/it/supporto/software-firmware?csSalesCode=32LJ500V.AEUQ

Pensavo di essere a cavallo, ma non so perché non riesco ad aggiornare la TV, dovrebbe essere una operazione semplicissima.

Ho preparato una chiavetta con il file .pkg scaricato e posizionato nella root della chiavetta USB (è l'unico file presente) formattata FAT 32, ma la TV non vuole saperne di aggiornarsi.

Ho provato a seguire la procedura indicata nella guida in PDF, ovvero inserire la chiavetta a TV spenta, accenderla e attendere circa un minuto ma non succede nulla. Ho provato sia con il telecomando, sia con il pulsante della TV che accendendola dopo averle tolto alimentazione per circa 15 secondi.

Ho anche provato a usare il menù apposito per fare l'aggiornamento via USB ma la TV dice che non trova nulla sulla chiavetta.

Ho provato anche ad inserire il file dentro una cartella chiamata "LG_DTV" (per altri modelli sembra necessario fare così), senza risultati.

Ho rifatto tutta la procedura con la chiavetta formattata in NTFS, niente.

Come ultimo tentativo ho provato a selezionare aggiornamento OAD (immagino sia over the air via DDT) ma dopo una lunga attesa non ha trovato nulla. Ho comunque attivato la spunta per l'aggiornamento automatico.

La chiavetta viene riconosciuta dalla TV perché se la inserisco a TV accesa compare la richiesta di utilizzarla o meno, se seleziono OK si apre un menù per vedere foto, video, musica ecc.

Posso ancora provare con una chiavetta più recente USB3, anche se la TV mi sembra abbia solo una USB2.

Dove sbaglio?

Grazie per l'aiuto

AGGIORNAMENTO: non sono l'unico ad avere problemi ad aggiornare questa TV LG. Ho provato tutte le soluzioni indicate nel link, senza successo.

Avrò fatto 50 tentativi diversi, non so più cosa fare per aggiornare questa TV. :eusa_wall:
 
Ultima modifica:
L'ho fatto almeno una decina di volte, ma non sono sicuro di ricordare la procedura esatta. Se non vado errato devi staccare la spina a tv acceso, inserire la chiavetta e poi inserire la presa di rete. Il tv si accende e dovrebbe vedere l' aggiornamento. In alternativa premi ripetutamente il tasto mute finché non appare un menù di tre voci, scegli aggiornamento e lo fai da lì. Fammi sapere se non riesci, che cerco se ho la procedura scritta da qualche parte. Ho un tv di quella serie anche a casa mia, quindi so' per certo che funziona.
 
L'ho fatto almeno una decina di volte, ma non sono sicuro di ricordare la procedura esatta. Se non vado errato devi staccare la spina a tv acceso, inserire la chiavetta e poi inserire la presa di rete. Il tv si accende e dovrebbe vedere l' aggiornamento. In alternativa premi ripetutamente il tasto mute finché non appare un menù di tre voci, scegli aggiornamento e lo fai da lì. Fammi sapere se non riesci, che cerco se ho la procedura scritta da qualche parte. Ho un tv di quella serie anche a casa mia, quindi so' per certo che funziona.

Se riesci a trovarmi una procedura provo a farla nel prossimo weekend, grazie.
Oggi ho seguito la procedura ufficiale di LG e non funziona.

Dovrebbe essere una cosa banalissima, o mi perdo in un bicchier d'acqua o mi sfugge qualcosa :sad:
 
Dovrebbe essere questa: stacchi la spina dalla corrente, inserisci la chiavetta (formattata fat 32 e il file non deve essere dentro a una cartella) poi tenendo premuto il pulsante dell' accensione sul tv inserisci la spina. Mi ricordo che sono diventato matto anche io. È l' unica serie di tv Kg che hanno questo strano metodo di aggiornamenti, e pure il file ha denominazione strana.
Il pulsante di accensione è sotto al cubetto del ricevitore del telecomando.
Comunque ho provato in questo momento su un mio tv che ha lo stesso software e ti confermo che l'aggiornamento parte anche semplicemente inserendo la chiavetta a tv acceso. Parte senza chiedere nulla, visualizza solo supporto usb inserito e poi passa a upgrading.
Il vero fattore è la chiavetta, non deve essere troppo grande. Per esempio la mia 128 non viene nemmeno rilevata. Con una vecchia 16 parte subito. Io gli aggiornamenti li avevo fatti tutti con una 8 giga che purtroppo ho perso, ed erano andati tutti a buon fine.
Prova anche a riscaricare e ridecomprimere il file, non si sa mai.
 
Ultima modifica:
Dovrebbe essere questa: stacchi la spina dalla corrente, inserisci la chiavetta (formattata fat 32 e il file non deve essere dentro a una cartella) poi tenendo premuto il pulsante dell' accensione sul tv inserisci la spina. Mi ricordo che sono diventato matto anche io. È l' unica serie di tv Kg che hanno questo strano metodo di aggiornamenti, e pure il file ha denominazione strana.
Il pulsante di accensione è sotto al cubetto del ricevitore del telecomando.
Comunque ho provato in questo momento su un mio tv che ha lo stesso software e ti confermo che l'aggiornamento parte anche semplicemente inserendo la chiavetta a tv acceso. Parte senza chiedere nulla, visualizza solo supporto usb inserito e poi passa a upgrading.
Il vero fattore è la chiavetta, non deve essere troppo grande. Per esempio la mia 128 non viene nemmeno rilevata. Con una vecchia 16 parte subito. Io gli aggiornamenti li avevo fatti tutti con una 8 giga che purtroppo ho perso, ed erano andati tutti a buon fine.
Prova anche a riscaricare e ridecomprimere il file, non si sa mai.

Grazie per la risposta.
La procedura che indichi ahimè l'avevo già provata, è la stessa descritta qui.
L'ho riprovata, anche con chiavette USB di dimensioni diverse, ma senza successo.

Ho scritto anche all'assistenza LG:

La tua richiesta
Reference No : GCU221001014613
Date : 01/10/2022 15:17 14
Tipo di richiesta : Software/Hardware updates
Prodotto/Modello : LCD TV ( 33" and over )

Buongiorno,
Ho scaricato il firmware per la TV 43LJ500V di mia nonna in modo da poter bloccare la lista canali visto che questo modello di TV non supporta il LCN di Tivùsat e periodicamente rimescola tutti i canali satellite in elenco ma non riesco ad aggiornare il fimware dalla versione attuale (3.160) alla nuova versione (3.280) disponibile qui:
https://www.lg.com/it/supporto/software-firmware?csSalesCode=43LJ500V.AEUQ

Ho inserito il file .pkg senza rinominarlo nella root della chiavetta USB formattata FAT32, ma la TV non rileva nessun aggiornamento, né da appena accesa né dall'apposito menù.

Come posso fare? Grazie in anticipo per l'aiuto.

Il giorno dopo LG mi ha risposto:

Risposta dell operatore
Date : 03/10/2022

Egregio Sig. Manuel,
grazie per aver contattato il Servizio Clienti LG Italia.

In merito alla sua richiesta le confermo che il modello di TV selezionato "43LJ500V" non risulta certificato per visionare i canali trasmessi dalla piattaforma satellitare di TVSAT, al fine di visionare i canali del digitale terrestre tramite segnale dalla parabola.

Questa mancanza di certificazione determina nel menu della ricerca satellitare la mancanza della ricerca su tale piattaforma specifica e pertanto bisognerà sempre eseguire una scansione completa delle frequenze satellitari definita "ricerca cieca".

Senza la certificazione i canali della piattaforma TivùSat risulteranno visibili e tramite la CAM saranno decriptati ma non seguiranno l'ordinazione canonica e la relativa visualizzazione risulterà differente. La funzionalità Easy HD per esempio non potrà essere impostata come il canale "Ombrello" non potrà essere visionato e i nuovi canali che richiedono le nuove CAM potrebbero non risultare visibili.

Mentre per la sua esigenza credo sia più opportuno utilizzare un decoder TVSAT esterno da collegare tramite HDMI.

QUi la lista dei decoder certificati:
https://www.tivusat.tv/prodotti/decoder/


In ogni caso verifichaimo la procedura per l'aggiornamento software che è un po' più complicata per la sua TV.

Scarichi il file "3.280" dalla seguente pagina web:
https://www.lg.com/it/supporto/prodotto/lg-43LJ500V.AEUQ

Inizialmente formatti la chiavetta Usb nel file system NTFS (formattazione Completa e non Rapida) e verifichiamo eventuali variazioni. Copi il singolo file estratto dal file compresso ".zip" e lo inserisca nella chiavetta vuota.

Successivamente mi indichi i passaggi che non corrispondono.

1. Scaricare il file compresso ".zip" e le suggerisco di effettuare il download del file tramite uno specifico "download manager" al fine di evitare perdite di pacchetti che possano poi generare l'errore nella decompressione del file.

Il file da scaricare è un file compresso ".zip" e con alcuni browser può perdere la desinenza finale "zip" e nel caso la modifichi lei.

2. Decompressione del file tramite "7-zip" o "ALzip" per estrare il relativo file "GEMINI_ALL_EU_NT72461_ALL_V3.280_20180202.pkg”

3. Copi il suddetto file nella Root principale della chiavetta usb senza altri file o cartelle. Deve esserci il solo file per l'aggiornamento.

4. Effettui il reset della TV nel menu principale >> Opzione >> reset di fabbrica e scolleghi ogni cavo, compreso cavo antenna e l'eventuale CAM.

5. Al riavvio non imposti la TV e la spegna togliendo il cavo elettrico

6. Inserisca la chiavetta Usb e accenda la TV e verifichi la scritta “Software upgrading in progress…..”

7. A questo punto la TV si riavvia e inserisca il cavo antenna ed effettui la prima configurazione

Qualora al punto "6" non esca la scitta per l'aggiornamento, accenda la TV e prema il tasto Settings per accedere al menu assistenza clienti e poi alla voce inerente l'aggiornamento software e lo esegua dal menu con la chiavetta inserita.

Mi comunichi ogni eventuale suo dubbio al fine di poterle fornire altri utili suggerimenti e un supporto che sia così di sua completa soddisfazione.

Le sarei grato se indicasse una valutazione dell'assistenza da me ricevuta e della tempestività, attraverso il campo in calce per indicare se la risposta le è stata utile selezionando le stellette corrispondenti.

Per noi di LG è molto importante il suo giudizio e la sua soddisfazione in merito al servizio offerto.

Ringraziandola per la fiducia accordata al Nostro Marchio colgo l'occasione per porgerle i miei più cordiali saluti.

Inutile dire che nemmeno con cavo antenna, satellite e CAM staccata l'aggiornamento funziona.
Ho provato anche più volte a fare il reset di fabbrica e seguire esattamente la procedura indicata da LG. Niente.

Ho usato 3 chiavette diverse, formattate FAT32 e NTFS, di dimensioni 4 GB, 16 GB, 32 GB (l'ultima è USB 3.0).
Ho riscaricato il file con un browser diverso e lo estratto con 7zip.

Non c'è niente da fare: la TV non si aggiorna e se provo a selezionare aggiornamento USB dal menù mi dice sempre "nessuna versione rilevata".

Non so veramente più cosa provare :eusa_wall:
 
Un dubbio: il modello è esattamente quello o dopo la V ci sono altre lettere? È veramente strana questa cosa, non è la prima volta che ne aggiorno e non mi è mai capitato nulla di simile
 
Un dubbio: il modello è esattamente quello o dopo la V ci sono altre lettere? È veramente strana questa cosa, non è la prima volta che ne aggiorno e non mi è mai capitato nulla di simile

Il modello esatto è 43LJ500V-ZB, ma la pagina di assistenza da dove scarico il firmware è sempre la stessa ed è specificato esattamente il modello della TV.
 
Mi sa che il problema è proprio la versione ZB. Hai provato a rinominare il file come dicono su quel forum? A mio parere GEMINI_EU_LJ5000_V3.280_20180202.pkg
non è esatto, dovrebbe essere
GEMINI_EU_LJ500_V3.280_20180202.pkg
 
Altra prova da fare, prova ad aggiornare partendo dal funzionamento dtt e non sat. Giusto per provare, visto che tutti quelli che ho aggiornato erano in dtt...
 
Indietro
Alto Basso