• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder Dvb-t2 Hevc 10Bit Strong 8119 e D-Color EU005 TV Box

Clio79

Digital-Forum New User
Registrato
24 Settembre 2022
Messaggi
3
Buonasera,

mi serviva un decoder economico (fascia di prezzo sulle 30€), compatibile con il protocollo h.265 10bit, possibilmente con PVR, e tra la miriade di dispositivi su quella fascia di prezzo ho scelto uno Strong SRT8119, marca conosciuta e che ritenevo abbastanza affidabile, ma ho riscontrato un problema:
Premetto che ho fatto delle prove su più punti presa tv, dove gli altri televisori di casa (di 12 anni) non hanno il minino problema, e cambiando anche i cavi tv (presa/decoder).
In pratica, dopo un paio di minuti dall'accensione, la qualità del segnale si abbassava, passando da 100% a 50% circa, mentre la potenza segnale si manteneva costante al 95% e l'immagine squadrettava. Poi dopo qualche minuto, a volte si ristabilizzava, altre volte, solo se toccavo il connettore antenna dietro al box. Ho pensato ad un difetto, quindi l'ho reso e ne ho preso uno identico, il quale si comportava in modo identico al primo. Ho pensato ad un lotto difettoso, così, invogliato da qualche recensione sul web, ho preso un D-color EU005 Tvbox.
Con quest'ultimo, all'inizio sembra quasi tutto bene (segnale stabile ma circa 75% dove lo strong ed il decoder del Tv samsung danno il 95%), poi dopo un 10/15 min, segnale e qualità diventano molto ballerini e mi vengono segnalati diversi BER ed immagine che squadretta; addirittura in una occasione mi ha saltato un Mux (per lui segnale inesistente), ma per il samsung 95% ed immagine perfetta! Aggiungo che il problema è più o meno presente su tutti i Mux, forse sul Rai non ho tanti BER, ma segnali e qualità sempre abbastanza instabili.
Non sono riuscito ancora a testarlo con un'altra antenna (altra abitazione), però ho tre televisori, di marche diverse, e tutti mi danno segnali e qualità costanti e, ovviamente, nessun squadrettamento.
Pertanto la domanda è: possibile che questi dispositivi siano poco più di un giocattolo? Forse soffrono l'alta temperatura del loro stesso circuito o hanno un comparto ricettivo molto limitato e poco sensibile?
Qualcuno ha notato questo genere di problemi, su dispositivi di questa fascia di prezzo? Consigli su un dispositivo affidabile?

Scusate per la prolissità, ma non pensavo di incontrare così tante difficoltà per un decoder...
Buona serata
 
Ultima modifica:
Comprai uno Strong perchè in campo sat avevo avuto un buon riscontro, ma sul digitale terrestre si è rivelato un cattivo acquisto.
Il mio SRT8211, con certi canali impasta l'audio che viene riprodotto spezzettato e incomprensibile.
Nel tuo caso non ho idea.
 
quando compri un prodotto fai attenzione per prima cosa alle specifiche e non affidarti principalemnte alle recensioni, per esempio su amazon è pieno di persone che lasciano recensioni negative che non usano l'h quando scrivono! anche qui sul forum la discussione su un prodotto potrebbe essere influenzata da chi ha avuto una brutta esperienza, opinione personale, non sa orientarsi nel menù, oppure non capisce che i problemi possono derivare dall'uso di una chiavetta non formattata correttamente in fase di registrazione... in una discussione un utente si lamentava di problemi al riavvio con il caricamento delle impostazioni del decoder nonostante lo spegnesse ogni volta chiudendo la ciabatta perchè così faceva prima!

anche le opinioni sulla marca, prendile con le pinze, visto che molto spesso diversi modelli che siano satellitare, doppio tuner, chiavetta, single tuner, stealth, smart... fanno storia a se!

nel tuo caso non ho esperienza con i tuoi decoder, certo lo stesso problema con due decoder diversi è strano!
poi nella maggior parte dei casi i problemi di segnale sono dovuti all'impianto più che al singolo decoder...
inoltre non stiamo nemmeno parlando di una chiavetta a bassa potenza...

escludendo i problemi calore che dopo 15 min con alimentatore esterno sono abbastanza impossibili

l'unica cosa che ti posso consigliare è se vivi in una zona con segnale ballerino di rivolgerti ad un prodotto che almeno a livello di specifiche abbia un tuner sensibile:
in genere quindi un doppio tuner, oppure con ricezione segnale da specifiche ampia!

esempio, il tuo SRT 8119
porta Livello segnale DVB-T2: -70 dBm ~ -25 dBm
un pò scarso direi

prendendo a riferimento un doppio tuner-> il digiquest twin tuner fa -15dbm -80dbm
la nuova chiavetta diprogress DPT210HA -15 -70dbm
anche i modelli stealth telesystem diprogress mi sembra stiano sui -15 -70dbm

il dcolor ho visto qualche recensione positiva sui modelli chiavetta, che mi sembrano montino lo stesso chip della chiavetta diprogress, tuttavia trattasi di un rivenditore di prodotti dalla cina con poca documentazione e abbastanza nuovo
 
Grazie per le risposte,

sì, forse sono stato un po' superficiale nella scelta, alla fine mi serviva un decoder per un monitor, quindi non una tv principale e pensavo che un decoder valeva più o meno l'altro, oltretutto non ho considerato tanto la capacità di agganciare il segnale, poiché ritengo che le prese di casa mia, soprattutto dopo la riparazione fatta questa estate nell'antenna condominiale (cavi e centralino), siano raggiunte da un buona potenza, anche perché le altre tv (e anche quelle dei vicini), ripeto, agganciano perfettamente.
Farò tesoro dei consigli, anche sui prodotti suggeriti. Ad esempio il Dprogress lo avevo messo sullo stesso livello del D-Color (vedendo i video sembrano avere sw simili e pensavo quindi pure hw simile).
Comunque, oggi ho portato il D-Color dai miei e, bene o male, comportamento uguale a casa mia: qualità un po' più stabile come livello, ma segnale, benché avesse meno fluttuazioni nell'unità di tempo, alternava 100% e 50% (e BER) in modo ciclico e squadrettamenti, oltretutto da subito. Quindi su questo prodotto, mi sento di metterci una pietra sopra...
Stavo valutando il Digiquest 990REC, ma non trovo le specifiche sul livello segnale; conviene puntare comunque sul twin tuner? Il PVR lo gradirei, ma non ho necessità di visione e registrazione simultanea (su mux diversi oltretutto)... Oppure avevo pensato al Telesystem TS6822.
Anche nell'ottica dello switch off 2023, dove dovrò adeguare tre tv, pensavo ad un prodotto onesto, con un giusto rapporto qualità/prezzo...
Consigli? Grazie
 
potrebbe anche trattarsi di un problema di stabilità del decoder che potrebbe essere risolto nei futuri aggiornamenti se il problema è nello squadrettamento o tenuta di segnale!

tutti questi modelli sono detti zapper, e non ne esiste veramente uno eccezzionale, il loro compito è quello di resuscitare/abilitare i vecchi televisori al nuovo standard, senza pretese, in maniera economica sotto i 50euro! stop!

-x il nuovo standard fai attenzione che il passaggio al dvb t2 non è ancora stato chiarito in maniera obbligatoria! x ora la parte obbligatoria è l'abbandono del mpeg2 quindi se sul tuo televisore vedi i vari canali tipo rai c'è una buona possibilità che potrai andare avanti ancora per un pò! la parte dvbt2 è da supportare per i nuovi modelli venduti ma non ancora obbligatoria per le stazioni che trasmettono! cioè fino a quando non li obbligano al passaggio tutto resta fermo! e la data nel 2023 non è ancora uscita...

-io quando mi chiedono un consiglio e non voglio rischiare, x livello ricezione o stabilità, consiglio o prendo un dual tuner digiquest o telesystem! l'accoppiata ts6822 + telecomando che si illumina feintech l'ho fatta 3 volte e niente problemi a casa dei parenti!

-lo setto x renderlo più fluido in questa maniera

i soliti classici suggerimenti x guadagnare reattività sono tipo:

--menu>impostazioni>preferenze>configurazione osd> e leva la schermata nera del cambio canale
il ts6822 con la schermata nera nel cambio canale sembra più lento

--disattiva controllo parentale se lo tieni attivato

poi:

--metti 1080i se vuoi usare il deinterlacer del tv invece di quello del decoder

--annulla la ricerca canali di notte, e magari fare la sintonizzazione manuale quando se ne ha bisogno x evitare di configurare la lista canali ogni volta che si accende il tv in caso conflitti o zona con segnale disturbato

--attenzione a come si imposta il timer spegnimento decoder se si deve registrare

-x quanto riguarda i dati sul livello segnale, molti produttori non li citano nei loro manuali, mi sembra che gli unici sono digiquest, pochissimi modelli telesystem, diprogress,strong...

-purtroppo nelle recensioni che trovi su youtube non si parla mai di questi valori, o del processore che montano, e ci si limita a scorrere ed illustrare le voci del menu... la stessa esperienza può variare anche dopo 10-15min di utilizzo, ad esempio il ts6822 dopo 15min dopo che si carica la lista epg e fai un po di zapping è più rapido nel cambio canale, e sembra più rapido quando si leva la schermata nera del cambio canale

-si tratta sempre di un compromesso con questi zapper, e a volte x favorire una caratteristica tipo l'ingombro e scegliere un modello che si nasconde dietro al tv significa perdere qualcosa in intensità segnale o altro, gli ultimi modelli con nuovo processore tipo nuova chiavetta diprogress che monta lo stesso processore delle nuove chiavette dicolor promettono una grande fluidità nel cambio canale e consumi ridotti + bella interfaccia! poi però come tutte le chiavette non raggiungono l'affidabilità in ricezione segnale dei decoder dualtuner, certo se sei in una zona buona non te ne accorgerai mai...

-ci sono tantissimi modelli interessanti, io per esempio ultimamente sarei interessato, se ho la possibilità di prenderlo su amazon così se non mi soddisfa lo mando indietro, a provare meglio qui in campania modelli che posso nascondere dietro al tv, tipo telesystem stealth come soluzione economica di base oppure edision ping però non ho fretta...
 
Grazie per tutti i consigli, proverò ad andare di Twin Tuner e attenderò per le rimanenti tv!
 
un prodotto che almeno a livello di specifiche abbia un tuner sensibile:
in genere quindi un doppio tuner, oppure con ricezione segnale da specifiche ampia!

esempio, il tuo SRT 8119
porta Livello segnale DVB-T2: -70 dBm ~ -25 dBm
un pò scarso direi

prendendo a riferimento un doppio tuner-> il digiquest twin tuner fa -15dbm -80dbm
la nuova chiavetta diprogress DPT210HA -15 -70dbm
anche i modelli stealth telesystem diprogress mi sembra stiano sui -15 -70dbm
ritengo che le prese di casa mia, soprattutto dopo la riparazione fatta questa estate nell'antenna condominiale (cavi e centralino), siano raggiunte da un buona potenza
Potrebbe anche essere il contrario, un caso di saturazione.
Questo Strong 8119 ha un range d'ingresso da -25 dBm contro i -15 dBm di tutti gli altri citati.
Bisognerebbe provare con un attenuatore di segnale, tipo uno di questi

https://www.amazon.it/ATTENUATORE-15DB-ATTENUATORI-Antenna-satellitare/dp/B09HKTGBWC
https://www.amazon.it/Philex-Attenuatore-segnale-controllo-variabile/dp/B00L24G962
https://www.amazon.it/ATTENUATORE-Variabile-ATTENUATORI-Antenna-Satellitare/dp/B09HKRJZPV
https://www.amazon.it/Axing-TZU-4-00-Attenuatore-attenuazione/dp/B00378VRI6

ma visto il costo che può essere anche metà di quello dello zapper, non so se vale la pena.
 
Indietro
Alto Basso