• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Centralino programmabile DTT Emme Esse serie Magic

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ZioKit

Digital-Forum Gold Master
Registrato
8 Settembre 2009
Messaggi
5.209
Località
Alpi Marittime
C'e' nessuno che ha montato questi Centralini Emme Serie Magic articoli 83840A e 83800S? Impressioni sul comportamento in presenza segnali di disturbo.

Z.K.;)
 
Direi che questo thread trovi spazio più adatto in area tecnica. Ora lo sposto. ;)
 
Io ho montato recentemente un 83800S, quello da palo per intenderci, che poi è mamma Joahnsson.
Le mie impressioni? Funzionare funziona bene, l'unica cosa a cui bisogna stare attenti è scegliere le antenne adatta al sito, quelle piu' performanti, e puntarle con la massima attenzione curando i mux piu' sfavoriti, perchè non avendo la possibilità di regolare la larghezza del filtro questi viene "segato" al massimo, e se entra già con valori brutti si rischia di ritrovarselo del tutto azzoppato.
Io l'ho montato perchè non avevo spazio dentro e non c'era sottotetto, altrimenti avrei messo una da interno sempre programmabile. Comunque è un buon prodotto per certe situazioni.
 
C'e' nessuno che ha montato questi Centralini Emme Serie Magic articoli 83840A e 83800S? Impressioni sul comportamento in presenza segnali di disturbo.

Z.K.;)

La prima art.83840 è una programmabile da palo (Emmeesse/Mitan) che viene configurata dal rivenditore oppure attraverso una interfaccia acquistabile separatamente.

La seconda art.83800 è una autoprogrammabile da palo Johansson molto efficace solo in caso di segnali buoni senza doppioni ricevuti da più antenne su ripetitori differenti.


Le prestazione dei filtri sono simili, anche se la Johansson è un pelo superiore.


In caso di SFN disturbata per ricezioni multiple consiglio il primo articolo, oppure se hai spazio nel sottotetto una programmabile da interno tipo la FR Pro Evo It che ha delle prestazioni nettamente superiori.


Ti posto il link dove puoi trovare tutto quello che cè da sapere sulle programmabili da interno Johansson Family con misure strumentali e commenti alle misure:

https://www.digital-forum.it/showth...ola-insieme!&p=7345578&viewfull=1#post7345578
 
Nel mio caso cerano il 90% dei doppioni da entrambi i siti, con la differenza che uno aveva i rai e l'altro no. Nessun problema sui valori riscontrati, altrimenti non avrebbe senso di esistere un prodotto del genere (e ci mancherebbe).
 
ma come giustamente scrivevi precedentemente:

Funzionare funziona bene, l'unica cosa a cui bisogna stare attenti è scegliere le antenne adatta al sito, quelle piu' performanti, e puntarle con la massima attenzione curando i mux piu' sfavoriti

e questo presuppone che l'utente sia skillato e strumentodotato.

Altrimenti accadrà, come già testimoniato da altri nel forum, che verrà provato e subito restituito per ingestibilità del prodotto.
 
Dimenticavo, cè anche la Profino 6714 da interno che è la via di mezzo tra la versione da palo e la Pro Evo It (6701).
 
Ripeto e aggiungo (in lingua italiana). Siccome non è possibile regolare la larghezza del filtro, qualora ci fossero situazioni in cui ci sono mux disastrati, è bene scegliere una, o piu' antenne performanti adatte al sito, e aiutandosi magari con una tv collegata all'antenna e menu' test diagnostico, si puo' capire quando il segnale e qualità sono nei valori migliori.
Il centralino sceglie automaticamente il mux migliore in caso di doppioni, che è il motivo PRINCIPALE per acquistare un prodotto del genere, prodotto che sostituisce i filtri analogici passa/elimina canale.
Per il resto funziona bene.
 
Ultima modifica:
Le programmabili da palo Smart-Amp Johansson non hanno un tuner interno per scegliere il mux di migliore qualità.

L'autoprogrammazione di questi purtroppo basa la scelta del mux solo sul livello e pertanto senza particolari skills è abbastanza difficoltoso l'uso.


Attualmente con autoprogrammazione "intelligente" ci sono sono due modelli Lem, uno da palo e uno da interno, che sono dotati di tuner per la determinazione della qualità dei mux e la scelta del doppione di migliore qualità.
 
Conosco benissimo come funzionano questi prodotti e non ho chiesto spiegazioni, infatti ho detto anche "LIVELLO", e di solito livello e qualità camminano di pari passo, non sempre ma molto spesso.
Comunque l'utente ha cercato testimonianze di chi l'ha usato e io ho dato la mia, il prodotto è valido per quello che costa, se poi dobbiamo per forza cercare un difetto sulla base di cio' che dicono gli altri....
 
Ogni prodotto ha il sul campo di applicabilità con i propri pro e contro.

Nel caso di segnali problematici e echi di SFN multiple è più indicata una programmabile manuale o in alternativa una autoprogrammabile con tuner incorportato.

Non sempre un maggiore Livello (o meglio Potenza) corrisponde a migliore Qualità.
 
Noto grosse difficoltà a comprendere la lingua italiana, mi spiace veramente tanto, non è colpa mia visto che scrivo correttamente o forse non si leggono bene i miei post.
Che livello e qualità non sempre vanno di pari passo l'avevo scritto appena 2 post sopra questo non l'anno scorso.
Tra l'altro non ho bisogno di correzioni di terminologie, per livello abbinato a qualità è sottinteso cosa intendevo dire, l'ultimo maestrino risale a oltre 50 anni fa quando andavo all'asilo Che sia ben chiaro, anche per i futuri interventi.

Dimenticavo. L'utente ha richiesto pareri da chi ha montato questi prodotti, non consigli sull'acquisto.
 
Se avete problemi tra di voi proseguite in mp

Non credo che all'utente ZioKit interessi i vostri diversi punti di vista (e non è la prima volta che lo noto), visto che ha chiesto un parere e così facendo potete complicare ulteriormente il suo punto di vista.

Grazie.
 
... In caso di SFN disturbata per ricezioni multiple consiglio il primo articolo, oppure se hai spazio nel sottotetto una programmabile da interno tipo la FR Pro Evo It che ha delle prestazioni nettamente superiori.

Grazie per la risposa, credo che a questo punto installo la FR Pro Evo It 287531, costa leggermente di più rispetto alle due che avevo citato, ma ho letto la recensione al link che mi hai linkato, mi hai convinto, devo dire che vale il prezzo piu' alto.

Z.K.;)
 
Se avete problemi tra di voi proseguite in mp

Non credo che all'utente ZioKit interessi i vostri diversi punti di vista (e non è la prima volta che lo noto), visto che ha chiesto un parere e così facendo potete complicare ulteriormente il suo punto di vista.

Grazie.

Giusto @Vianello85 per quanto mi riguarda puoi anche chiudere la discussione sono soddisfatto da come mi ha consigliato @venue2.

Z.K.;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso