• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema tivusat su due tv diverse

Jokerdazn

Digital-Forum Junior
Registrato
2 Agosto 2022
Messaggi
40
Salve a tutti. A casa non ho segnale digitale e ho due smart tv con tivusat, una con cam 4k e un altra con decoder e scheda. Ho una parabola con illuminatore e il filo principale scende in una “cassetta” in casa in cui ho uno switch a 4 uscite che va nelle varie prese delle antenne delle stanze. Ma da poco ho notato che nella tv con decoder nella stanza da letto non arriva segnale, mentre nell altra con cam nel soggiorno si vede tutto, e ho notato che se metto ad esempio canale 5 nel salone allora come si sbloccasse anche nella stanza e si vedono i canali mediaset e non quelli rai. Se poi metto rai 1 nel salone si sbloccano i canali rai e di nuovo mediaset non si vede. Stessa cosa se spengo tv nel salone su un canale mediaset in stanza si vede ecc. premetto che ho notato da poco questa cosa non so se lo ha sempre fatto, e comunque ho due schede tivusat separate per le due tv. Essendo poco esperto in materia qualcuno mi sa dire da cosa puo dipendere e come risolvo?
 
Dipende dall'illuminatore (LNB) installato credo, se è un LNB universale a 1 sola uscita che poi sdoppi i cavi con lo splitter, il comportamento è normale perchè è previsto il solo utilizzo di un tv alla volta. Per poter usare tutti i tv/decoder in modo indipendente, devi cambiare l'LNB con uno di tipo SCR o dCSS/SCR (la nuova versione se non trovi più un LNB SCR). Prendi un LNB SCR o dCSS/SCR compatibile con l'Italia o Sky Italia e vai sul sicuro. I tv e decoder se recenti, HD e magari certificati Tivùsat, o i tv recenti e di marchio noto, sono compatibili con quel tipo di LNB ma dovrei cambiare i settaggi la prima volta.

L'alternativa sarebbe di mettere un LNB come quello attuale universale ma a 4 uscite, così però partiranno 4 cavi dalla parabola e ogni cavo finirà a un tv/decoder. Così dovrei tirare più cavi perchè non userai più lo splitter.

Ho ipotizzato che hai un LNB universale a una sola uscita e che il problema probabilmente ce l'hai da sempre, se l'LNB invece fosse già di tipo SCR o dCSS/SCR, il motivo del problema invece è da cercare diversamente.
 
Non ne capisco molto, dalla parabola ho un illuminatore a due uscite (un cavo che viene a casa mia e un altro che va a casa di mio suocero). Poi a casa mia questo cavo va in una cassetta dove ho messo uno switch a 4 da cui partono i vari cavi per le varie prese delle antenne. Puo essere anche che è da sempre cosi e me ne sto accorgendo ora che stiamo vedendo canali diversi del digitale contemporaneamente.
 
Vediamo se qualcuno ci consiglia un LNB valido, ho fatto una ricerca veloce su Amazon ma non ho trovato quello giusto. Volevo proporti una soluzione che ti permette semplicemente di cambiare l'LNB e non toccare null'altro sull'impianto.

Intanto se puoi facci un elenco di tutti i tuoi modelli di tv e decoder, per vedere se compatibili con quella tipologia di LNB. Inoltre la prima volta dopo il cambio dell'LNB, dovrai configurare i tv/decoder uno a uno in modo leggermente diverso dall'altro, e probabilmente fare una nuova ricerca canali per avere tutti i canali italiani di Tivùsat al loro posto.
 
Pero ora che ci penso non è sempre stato cosi, poichè è capitato molte volte che stavo in stanza e cambiavo canale e tutti dai rai a mediaset ecc si vedevano tranquillamente, anche con la tv del soggiorno spenta (e quindi presumibilemente spenta su un canale rai o mediaset). Quindi non so cosa possa essere successo
 
Intanto leggi il mio post precedente e se puoi accertati in qualche modo sul tipo esatto di LNB.

Se l'LNB è già quello giusto, banalmente potresti risolvere togliendo la corrente per 30 secondi a tutti i tv/decoder tuoi e di tuo suocero. Va tolta fino a quando non c'è più la corrente a tutti i decoder, e poi rifai il giro per rimetterla a tutti.
 
È capitato qualche giorno fa che sempre la tv nella stanza (smart tv samsung serie 4 con decoder i zap) non prendeva nessun canale 0 segnale e 0 qualita (mentre la smart tv con cam nel soggiorno si). Allora ho effettuato risintonizzazione e reset decoder, ha fattto la ricerca (c erano segnale e qualita durante ricerca e ho notato che durante la ricerca la tv nel salone perdeva qualita ogni tanto) e comunque alla fine della ricerca ancora non si vedeva nessun canale.
Ho allora staccato alimentatore del decoser per qualche secondo e quando l ho rimesso magicamente si vedeva di nuovo tutto.
Stasera stesso problema ma riprovando a staccare alimentatore niente, e si vedono solo se sull altra tv sintonizzo o spengo la tv su quel canale (o mediaset o rai)
So che e strano Non so se mi sono spiegato bene
 
Oltre al tipo di LNB, dovresti dirci se i dispositivi li hai configurati nella modalità "LNB universale" oppure in "Unicable/SCR".

Se l'LNB è SCR, su ogni tv/decoder per non avere conflitti devi impostare canali/frequenze SCR diverse seguendo questo schema:

tv/decoder A > 1° canale SCR > freq. SCR 1210
tv/decoder B > 2° canale SCR > freq. SCR 1420
tv/decoder C > 3° canale SCR > freq. SCR 1680
tv/decoder D > 4° canale SCR > freq. SCR 2040
 
Ripeto non ne capisco molto oltre a fare sintonizzazione automatica non ho mai cambiato altro. Comunque nelle impostazioni decoder ho trovato questo:
Satellite hotbird 13

Frequenza 10992
Polarizzazione V
Symbol Rate 29900
Modo scansione scansione sat
Longitudine loca 000.0 E
Latitudine locale 00.0 N
Freq. LNB. Universale
22kHz Control auto
Potenza LNB 13/18 V
Diseqc1.1 Porta porta 1
Vers. Diseqc none


Se Devo cambiare qualcosa e mi puoi spiegare passo passo…
 
È capitato qualche giorno fa che sempre la tv nella stanza (smart tv samsung serie 4 con decoder i zap) non prendeva nessun canale 0 segnale e 0 qualita (mentre la smart tv con cam nel soggiorno si). Allora ho effettuato risintonizzazione e reset decoder
Il suocero quanti TV ha ? Anche lui ha diviso su piu' prese con uno splitter?
Prima di resettare vedevi correttamente?
Modello del tuo decoder izap?
Se 495 vedi proicedura configurazione
https://www.tivusat.tv/_common/pdf/procedure-utili/i-ZAP-TVS-495.pdf

Prova a configurarlo per lnb SCR (vedi da pag.8)
Menu -> Ricerca canali -> Scansione satellitare
Tasto blu -> Configurazione SCR
Sistema SCR
Canale 4
frequenza 2040
SCR / DCSS status -> ON

Se poi non dovesse funzionare reimposta come di fabbrica come LNB Universale...
 
Si prima del reset vedevo correttamente, poichè ripeto questa cosa che ho notato ieri che la tv in stanza “dipende” dalla tv in salone non succedeva, poichè cambiavo canali dai rai ai mediaset e oltre e Li vedevo tutti indipendentemente dall altra… proveró con questi consigli, grazie


Ho riacceso la tv stamattina (senza modificare nulla) e tutti i canali si vedono di nuovo (la tv in salone è spenta da ieri).
Comunque la cosa strana che noto è che quando vado in ricerca canali, scansione satellitare e sta selezionato hotbird 13 in alto a dx potenza segnale e qualirà è tutto a 0… poi pero se vado sui canali si vedono. Strano, comunque nel caso risuccede provo col metodo scr
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso