• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Radiolina portatile non funziona. Switch off radio FM?

AstroFM

Digital-Forum New User
Registrato
27 Settembre 2022
Messaggi
4
Ciao a tutti, non so se è questa la sezione corretta. Premetto che non conosco quasi nulla del mondo delle radio.
Mio padre ha una vecchia radiolina portatile tipo questa per intenderci:



Ha funzionato per anni senza problemi, ma da un po' di tempo non riceve più nulla. Lui è abituato a questo genere di radio portatili con le rotelline per accendere e cambiare stazione. Pensavo di acquistarne un'altra simile, però facendo una ricerca ho letto che è previsto uno switch off per le frequenze FM. Potrebbe essere questo il motivo per cui non funziona? Se così fosse, questo genere di radio non potranno più essere utilizzate? Devo necessariamente acquistare una radio DAB+?

Spero di non aver detto castronerie. Grazie a quanti sapranno darmi delucidazioni.
 
Ciao a tutti, non so se è questa la sezione corretta. Premetto che non conosco quasi nulla del mondo delle radio.
Mio padre ha una vecchia radiolina portatile tipo questa per intenderci:



Ha funzionato per anni senza problemi, ma da un po' di tempo non riceve più nulla. Lui è abituato a questo genere di radio portatili con le rotelline per accendere e cambiare stazione. Pensavo di acquistarne un'altra simile, però facendo una ricerca ho letto che è previsto uno switch off per le frequenze FM. Potrebbe essere questo il motivo per cui non funziona? Se così fosse, questo genere di radio non potranno più essere utilizzate? Devo necessariamente acquistare una radio DAB+?

Spero di non aver detto castronerie. Grazie a quanti sapranno darmi delucidazioni.
Non è realisticamente previsto in tempi non biblici uno switch off, almeno per come la vedo io...
Non è comunque un buon motivo per non comprare una radiolina col DAB, costa poco più, ma ti dà anche qualcosa di più... ;)

P.S. secondo me tuo padre quella radio la usava in onde medie (AM), che sono state spente pochi giorni fa...
Prova a mettere in FM ;)
 
Ciao a tutti, non so se è questa la sezione corretta. Premetto che non conosco quasi nulla del mondo delle radio.
Mio padre ha una vecchia radiolina portatile tipo questa per intenderci:



Ha funzionato per anni senza problemi, ma da un po' di tempo non riceve più nulla. Lui è abituato a questo genere di radio portatili con le rotelline per accendere e cambiare stazione. Pensavo di acquistarne un'altra simile, però facendo una ricerca ho letto che è previsto uno switch off per le frequenze FM. Potrebbe essere questo il motivo per cui non funziona? Se così fosse, questo genere di radio non potranno più essere utilizzate? Devo necessariamente acquistare una radio DAB+?

Spero di non aver detto castronerie. Grazie a quanti sapranno darmi delucidazioni.

Benvenuto nel forum ;)
Se mai ci sarà lo switch off non è dietro l' angolo, è più probabile che il segnale sia debole o che qualcosa nella radio non vada.
Se hai la possibilità provane un' altra e nel frattempo adocchia una DAB, indipendentemente da questo fatto.
 
Grazie per le risposte!
Il mio dubbio era se la sua radio non funzionasse a causa di qualche cambiamento nelle frequenze o per un malfunzionamento. Purtroppo non ho altre radio simili, altrimenti avrei già verificato. Con la sua ho provato sia FM che AM e non funzionano.
Preferirei se potesse continuare ad utilizzare una radio analogica alla quale è abituato, avevo già visto radio simili:
https://www.amazon.it/dp/B09JNYPD7Z
https://www.amazon.it/dp/B0B3R3KLVM
https://www.amazon.it/gp/product/B08FJ46B15/
Dunque mi confermate che posso sceglierne tranquillamente una, o devo verificare che abbia qualche caratteristica?
Sono consapevole che sono domande banali per voi.. abbiate pazienza :D
 
Grazie per le risposte!
Il mio dubbio era se la sua radio non funzionasse a causa di qualche cambiamento nelle frequenze o per un malfunzionamento. Purtroppo non ho altre radio simili, altrimenti avrei già verificato. Con la sua ho provato sia FM che AM e non funzionano.
Preferirei se potesse continuare ad utilizzare una radio analogica alla quale è abituato, avevo già visto radio simili:
https://www.amazon.it/dp/B09JNYPD7Z
https://www.amazon.it/dp/B0B3R3KLVM
https://www.amazon.it/gp/product/B08FJ46B15/
Dunque mi confermate che posso sceglierne tranquillamente una, o devo verificare che abbia qualche caratteristica?
Sono consapevole che sono domande banali per voi.. abbiate pazienza :D

Ti consiglio di prendere una radio trivalente, che riceva l' FM, il DAB+ e le migliaia di radio via internet.
Spenderete un po' di più, se siete disposti, ma avrete un nuovo mondo in mano.
E non è difficile da usare.
 
Ti consiglio di prendere una radio trivalente, che riceva l' FM, il DAB+ e le migliaia di radio via internet.
Spenderete un po' di più, se siete disposti, ma avrete un nuovo mondo in mano.
E non è difficile da usare.

Rispetto alle radio analogiche con due rotelle é un bel po' piu complicata...e come tutte le radio digitali, consumano molto di piu le batterie.
 
Rispetto alle radio analogiche con due rotelle é un bel po' piu complicata...e come tutte le radio digitali, consumano molto di piu le batterie.
Complicata un accidente: ti tira già giù la lista di tutti i canali da sola e non devi fare altro che selezionare quello che vuoi...pensa che io volevo mettere la semplicità d'uso tra i vantaggi... :D
A parte questo, se proprio non si vuole il DAB, non vedo comunque perchè andare su prodotti assai scadenti come quelli mostrati...
 
Grazie per le risposte, allora lui non ha grandi esigenze, la usa solo per ascoltare il notiziario la mattina e per seguire qualche radiocronaca sportiva. La radiolina che aveva avrà forse 20 anni e sostituiva le batterie non più di due volte all'anno. Sicuramente una radio DAB è più semplice e funzionale, ma lui è affezionato al mondo analogico. Quelle che ho trovato forse saranno più scadenti di quella attuale. Se avete suggerimenti su radio di quel genere, ma più performanti, ve ne sarei grato :)
 
Grazie! Sembra carina, anche se le recensioni non sono molto buone... comunque preferisce le vecchie classiche radioline analogiche, magari si trovano ancora anche al mercatino rionale :)
 
Grazie! Sembra carina, anche se le recensioni non sono molto buone... comunque preferisce le vecchie classiche radioline analogiche, magari si trovano ancora anche al mercatino rionale :)
Quello sì...o su Ebay...mille volte meglio una radiolina di marca di qualche anno fa di quelle robe AM FM che fanno adesso in Cina...
P.S. sulle recensioni Amazon, lascia perdere...ne ho una simile Sony da vari anni e va che è una favola... ;)
 
Indietro
Alto Basso