• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info ripristino pc

cslash89

Digital-Forum Senior Master
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
1.375
Salve a tutti, siccome oggi ho avuto un hackeraggio del profilo facebook( che fortunatamente sono riuscito a recuperare) per sicurezza di non avere quache virus sul pc, vorrei formattarlo. Il mio pc era all'epoca provvisto di win8 upgradato a win10. Come si fa la formattazione del pc ripartendo direttamente da win10?
 
Puoi usare il tool Diskpart, dal disco di windows (o dalla partizione "nascosta" di sistema ); si lancia da linea di comando.
Con Diskpart puoi fare anche cose più radicali, come eliminare le partizioni, non solo formattare...
 
Io consiglio sempre Rufus versione portatile.
Basta inserire una Pendrive da 8 giga, aprire il programma rufus e controllare che nella prima voce sia selezionata la pendrive.
Nella parte destra c’è scritto seleziona ma se clicchi sulla freccetta appare download.
Clicca su download e partirà la selezione del sistema operativo che vuoi scaricare, Windows 11, Windows 10, ecc.
Dopo che il programma ha finito il download e l'installazione nella pendrive, basta avviare il Pc ed al boot farlo partire dalla usb.
Partirà la classica installazione da zero.

 
Quando viene corrotto un profilo social, il danno non è nel pc dell'utente, ma nel server che ospita quella piattaforma.
Quindi non serve a nulla formattare, anzi ci si impantana nella successiva attivazione del sistema (se era originale) e si debbono reinstallare tutti i programmi e rifare tutti i profili.
Poi se uno lo vuole fare comunque è un altro discorso.
 
Non smetterò mai di ripeterlo, createvi le Immagini di Sistema.
Se ognuno le usasse si risolverebbero i problemi in 5 minuti. :)
 
Grazie a tutti per le info. Volevo sapere è ancora possibile creare un disco di ripristino come avveniva tanti anni fa? In ogni caso dovrei avere problemi con la licenza di win10 giusto? Un ultima cosa, a questo punto mi converrebbe passare direttamente a win11? Il pc non è supportato quindi dovrei seguire la guida che bypassa la sicurezza del pc.
 
Se invece di formattare il pc, lo reimposto alle impostazioni di fabbrica con lo strumento integrato di windows 10, ottengo lo stesso effetto di una formattazione, oppure sono due cose diverse e quindi se avessi un virus non lo rimuoverebbe?
 
Se hai paura di avere un virus, fai una scansione on line e ti togli il pensiero.
 
Se hai paura di avere un virus, fai una scansione on line e ti togli il pensiero.

Questa cosa non la sapevo! Potresti darmi più info in merito? Tipo come si fa e se è attendibile. Grazie :)
PS io come antivirus sto usando avg free, la scansione online è migliore rispetto a quella di avg?
 
Se invece di formattare il pc, lo reimposto alle impostazioni di fabbrica con lo strumento integrato di windows 10, ottengo lo stesso effetto di una formattazione, oppure sono due cose diverse e quindi se avessi un virus non lo rimuoverebbe?

E' meglio ripartire da un'installazione pulita. ;) E ovviamente da li in poi fare i backup

Io avevo fatto così: da win8.1 avevo aggiornato a 10, chiaramente lasciando l'8.1 "sotto". In questo modo avevo la licenza per 10. Però ricordo che non era il massimo come "leggerezza", è pur sempre una "patch" e avevo quindi poi preferito rifare un'installazione pulita di win10, tanto ormai licenza a 10 la avevo ottenuta automaticamente con quell'aggiornamento.

(in realtà, anche se non c'entra nulla, poi ero ripassato a 8.1 perché mi trovavo meglio, ma un backup del 10 "pulito" me l'ero fatto e lo posso sempre rimettere).
 
Curiosità: ma facendo una copia di backup ora, e ripartire da questa copia, nell'eventualità reale di un virus, me lo riporterei anche successivamente?
 
Curiosità: ma facendo una copia di backup ora, e ripartire da questa copia, nell'eventualità reale di un virus, me lo riporterei anche successivamente?

Sì è possibile e probabile (se hai file infetti). In qualche modo congeli (salvi) anche il virus nell'immagine.

Io tengo una vera e propria cronologia dei backup

E ogni volta riparto dal backup precedente, aggiorno e faccio un nuovo backup con gli aggiornamenti di windows e/o altri miei programmi installati; e mi segno gli aggiornamenti che ho fatto in un file "leggimi.txt", poi mano mano cancello i backup vecchi, eccetto il primissimo con solo windows. Prima li facevo spesso, ogni tot mesi, ora 1-2 all'anno e in goni caso quando si presentano problemi "strani" che non riesco a risolvere se non ripristinando...

Per backup intendo dischi di ripristino del sistema, anche se poi li salvo in un HDD esterno (e su una partizione secondaria). Solo uno ce l'ho su DVD.
 
Ultima modifica:
Se AVG free è aggiornato, fai la scansione con quello e sei a posto.
 
Capito quindi non conviene.

no, è un controsenso, SE effettivamente c'è un virus.

fai una scansione come ti ha suggerito bidddo prima... ma in ogni caso, per principio se vuoi fare un backup del sistema è meglio farlo a sistema "pulito" (a prescindere dai virus); in ogni caso meglio di nessun backup almeno un backup della situazione attuale (sempre SE l'analisi non ti dà virus o altre rogne).

Prima di un backup poi controllerei anche coi vari strumenti per verificare che sia integro tutto. File di sistema, Volume ecc
 
Che poi secondo me sono più pericolosi i troyan che i virus...
 
Indietro
Alto Basso