• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info ripristino pc

Allora prima di fare questa formattazione, ragioniamo su quello che mi è accaduto magari capiamo se c'entrano o no i virus.
Ieri mattina apro facebook sul telefono, e mi da sessione scaduta e mi chiede di effettare l'accesso. Immetto la password e mi dice che la pass che ho inserito è vecchia e di inserire la nuova. Credendo di aver sbagliato la reinserisco più volte sempre con lo stesso avviso. Mi stranisco accendo il pc (con ubuntu), apro facebook e trovo il pannello principale con un altro indirizzo email inserito al posto di quello che uso (ho le credenziali salvare sul browser). Rimetto le mie credenziali e non funziona apro la posta elettronica e trovo 5 email di fb arrivate la sera prima: 1)Indirizzo email aggiunto al tuo account, 2)email principale modificata con quella apparsa sul pannello principale 3)codice di recupero per l'account
4)Hai appena reimpostato la tua password 5)hai appena rimosso il tuo indirizzo email. Tutte tra le 22e42 e le 22e44. Nota bene quando entro su fb da un'altra postazione mi arriva la classica email di avviso che qualcuno è entrato nel mio account da tale postazione, luogo ed orario. Questa email non è era arrivata. è per questo che ho pensato a qualche virus, che magari ha riconosciuto la mia solita postazione ed ha cambiato tutto automaticamente. Cosa ne pensate?
PS l'account facebook sono riuscito a recuperarlo tramite il centro assistenza di facebook.
 
... accendo il pc (con ubuntu), apro facebook e trovo il pannello principale con un altro indirizzo email inserito al posto di quello che uso (ho le credenziali salvare sul browser)...
Che browser usi?
Meglio evitare di salvare le credenziali sui vari browser...

ma non parlavi di win 10? Quello con Ubuntu e' un altro PC?
 
Che browser usi?
Meglio evitare di salvare le credenziali sui vari browser...

ma non parlavi di win 10? Quello con Ubuntu e' un altro PC?

Browser firefox. Me ne sono accorto sul pc con ubuntu, ma siccome ho sempre saputo che con Linux non si prendono virus, ho scartato che il problema venisse da quel pc, ma magari l'attacco è stato effettuato dal mio pc principale che ha win 10. Li uso sempre firefox ma li non ho le credenziali salvate.
 
Quando accedi dal PC con win10 non ti arriva l' email di avviso di accesso a fb?
su quello con Ubuntu mi pare abbia detto sia cosi'...

Il problema poi magari e' sul telefono...
 
Quando accedi dal PC con win10 non ti arriva l' email di avviso di accesso a fb?
su quello con Ubuntu mi pare abbia detto sia cosi'...

Il problema poi magari e' sul telefono...

Allora io facebook lo uso su 2 pc: quello principale di famiglia con win10 ed un portatile ad uso personale con ubuntu. Quindi quando mi collego con questi 2 pc le email di accesso di favebook non mi arrivano piu. Mi arrivano solo se mi collego da un'altra postazione al di fuori di quei due pc. Poi lo uso sul telefono Android tramite app. Il telefono è nuovo preso a Natale, ed è praticamente nuovo, ho poche app installate, giusto quelle necessarie, non ci scarico nulla dal browser. Tendo a scartare anche il telefono, ma magari un reset per sicurezza potrei farlo..
 
Non smetterò mai di ripeterlo, createvi le Immagini di Sistema.
Se ognuno le usasse si risolverebbero i problemi in 5 minuti. :)

verissimo, ma tieni conto che con la FTTx e i cloud ormai le persone risolvono rapidamente.
Pure a reinstallare w10 daccapo su un SSD ci impieghi 30'. E lo fai direttamente con l'ultima versione di windows.
Se fai un 'immagine "pulita" poi hai necessità ogni volta di riscaricarti gli aggiornamenti intermedi di windows.

E poi per le app non è un problema. Tenuto conto che i driver ormai vengono riconosciuti quasi subito i più diffusi, per le app c'è www.ninite.com che fa installazioni pulitissime "silent" da versioni ufficiali senza rischio di schifezze che trovi nei setup.

E' comodissimo: ti installa automaticamente il software con la lingua di sistema, ti salta le app già aggiornate all'ultima stable, ti mette l'architettura corretta e evita i riavvii intermedi.
 
A parte che a molte persone il Cloud non piace, men che meno metterci una copia del proprio Disco Fisso. :)

Perché mai con una Immagine di Sistema devi riscaricarti gli aggiornamenti di Windows?
Di solito si fa così:
- Immagine Pulita senza driver e programmi
- Immagine con tutti i driver e con i Programmi che l'Utente usa.
- Immagine Mensile con anche tutti gli aggiornamenti del S.O. a quel momento.

Perciò all'occorrenza si ripristina all'Immagine precedente che non aveva problemi, e ovviamente ha driver/programmi/aggiornamenti S.O. belli pronti. :)


Tenuto conto che i driver ormai vengono riconosciuti quasi subito i più diffusi
Vallo a chiedere se sono contenti certi Utenti del riconoscimento dei driver in Windows 11? :lol:
 
A parte che a molte persone il Cloud non piace, men che meno metterci una copia del proprio Disco Fisso. :)

Perché mai con una Immagine di Sistema devi riscaricarti gli aggiornamenti di Windows?
Di solito si fa così:
- Immagine Pulita senza driver e programmi
- Immagine con tutti i driver e con i Programmi che l'Utente usa.
- Immagine Mensile con anche tutti gli aggiornamenti del S.O. a quel momento.

Perciò all'occorrenza si ripristina all'Immagine precedente che non aveva problemi, e ovviamente ha driver/programmi/aggiornamenti S.O. belli pronti. :)
Quoto, è esattamente la procedura che faccio da quasi 20 anni ormai :)
Anche se sul punto 2, riguardo i Programmi, mi sto un po' ricredendo, nel senso che l'ho "semplificato", in quanto molti programmi -non tutti- anche se si usano è meglio non installarli... ma installarli post-ripristino, questo perché la versione nel backup magari diventa presto obsoleta e andrebbe comunque disinstallata per mettere quella aggiornata... tanto vale mettere direttamente quella aggiornata evitando di "pasticciare" troppo.
Quindi faccio così: backup + una cartella zippata coi programmi "extrabackup" da installare (che eventualmente man mano aggiorno).
 
Fare un'immagine dei file di sistema mi ha tolto dai casini varie volte in poco tempo e fatica,è una delle cose che apprezzo di più,pure fare un'immagine completa del disco in caso di rottura è molto utile
 
Indietro
Alto Basso