• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su Fibercop

thepictors2

Digital-Forum Senior Master
Registrato
13 Ottobre 2010
Messaggi
1.169
Località
Sità Olta
Provo a chiedere solo per curiosità, nel mio comune pur arrivando ai quadri stradali Tim la fibra Fibercoop ha messo la fibra e installato i relativi terminali vicino alle derivazioni Tim sulle abitazioni.Ma visto che la fibra c'è gia non bastava partire con la stessa dal quadro stradale e fare solo le derivazioni mi sembra un doppione tanto più che ho letto che in Fibercoop vi è pure Tim.


https://www.fibercop.it/
 
Sono considerazioni che fanno gli operatori di rete.

Potrebbe essere che TIM non abbia dato la disponibilità di banda di cui Fibercoop necessitava.

Oppure che il costo di affitto per N anni sia superiore alla stesura di una rete indipendente ex-novo.
 
Mi levate una curiosità? ma su quali basi hanno scelto le priorità di cosa cablare, quale città e quali strade? sono rimasto molto sorpreso poche settimane fa nel vedere cablare in una piccola località di mare della Toscana completamente deserta in inverno palazzoni con tanti appartamenti usati solo per poche settimane in estate e vuoti nel resto dell'anno; presumo che saranno pochissime le persone che decideranno di fare un abbonamento alla fibra, pagare per dodici mesi e usare la connessione solo in estate; cablare in questo modo è solo per aumentare i dati statistici sulle connessioni potenziali?
 
Se non ricordo male, vennero stanziati dei fondi per coprire quelle aeree poco redditizie ma pur sempre popolate, cercando di ridurre il digital-divide.
 
Mi levate una curiosità? ma su quali basi hanno scelto le priorità di cosa cablare, quale città e quali strade? sono rimasto molto sorpreso poche settimane fa nel vedere cablare in una piccola località di mare della Toscana completamente deserta in inverno palazzoni con tanti appartamenti usati solo per poche settimane in estate e vuoti nel resto dell'anno; presumo che saranno pochissime le persone che decideranno di fare un abbonamento alla fibra, pagare per dodici mesi e usare la connessione solo in estate; cablare in questo modo è solo per aumentare i dati statistici sulle connessioni potenziali?

sul nuovo, sui palazzoni vuoti in pianura è molto + facile intervenire magari esistono pure delle trincee per i servizi utilizzabili e infrastrutture adattabili a...rispetto a una "volterra" dove non puoi toccare manco un sasso. e poi proprio per favorire la migrazione in questi nuovi luoghi si è pensato di cablarli xkè se non ci arriva internet non ci apri manco un tabaccaio e tra un po' nemmeno una chiesa
 
sul nuovo, sui palazzoni vuoti in pianura è molto + facile intervenire magari esistono pure delle trincee per i servizi utilizzabili e infrastrutture adattabili a...rispetto a una "volterra" dove non puoi toccare manco un sasso. e poi proprio per favorire la migrazione in questi nuovi luoghi si è pensato di cablarli xkè se non ci arriva internet non ci apri manco un tabaccaio e tra un po' nemmeno una chiesa

quindi se ho ben capito la precedenza viene data ai luoghi facili da cablare; però se vengono cablate località di mare dove poi nessuno o quasi userà la connessione in fibra, si finiscono per fare solo dati statistici sulle commessioni potenziali e di fatto si buttano via soldi che potrebbero essere meglio usati in luoghi dove la necessità della connessione è più richiesta e necessaria
 
Provo a chiedere solo per curiosità, nel mio comune pur arrivando ai quadri stradali Tim la fibra Fibercoop ha messo la fibra e installato i relativi terminali vicino alle derivazioni Tim sulle abitazioni.Ma visto che la fibra c'è gia non bastava partire con la stessa dal quadro stradale e fare solo le derivazioni mi sembra un doppione tanto più che ho letto che in Fibercoop vi è pure Tim.

No, perché Open Fiber e FiberCop sono due soggetti completamente diversi. TIM al momento vuole mettere la FTTH con i propri mezzi, perché dentro Open Fiber non avrebbe potere. Quindi ci sono zone dove è presente la FTTH di entrambi, altre dove vende solo uno e altre dove non è proprio presente la FTTH.

Si discute da tempo della fusione, ma TIM vorrebbe controllare almeno la metà di una eventuale joint venture e qui ci sono varie implicazioni di mercato visto che l'ex monopolista ha ancora una posizione dominante, controllando tutta la vecchia infrastruttura, cioè il rame e la FTTC.
 
Se consideriamo i principali provider per le nuove attivazioni, su FiberCop vendono TIM, Tiscali e PosteMobile. Invece su Open Fiber vendono Fastweb, Vodafone, WindTre, Sky, Iliad e Tiscali. Quest'ultima è l'unica che vende su entrambi.
 
Se consideriamo i principali provider per le nuove attivazioni, su FiberCop vendono TIM, Tiscali e PosteMobile. Invece su Open Fiber vendono Fastweb, Vodafone, WindTre, Sky, Iliad e Tiscali. Quest'ultima è l'unica che vende su entrambi.

Notizie odierne prevedono a breve la vendibilità anche di Iliad su fibercop.
 
Salve a tutti, se gli admin e i moderatori sono d'accordo, aprirei un thread inerente a FIbercop, per chi non lo sapesse, quest'ultima come è riportato su WIkipedia, "è un'azienda italiana del Gruppo TIM, che opera nel mercato delle infrastrutture di rete, fornendo agli operatori autorizzati servizi di accesso alla propria Rete secondaria passiva" in sostanza si occupa principalmente di realizzare la rete in fibra FTTH per conto di TIm e di altri operatori partner, come ad esempio Fastweb in modalità wholesale, un po come avviene con Openfiber, se siete quindi d'accordo, sarebbe interessante riportare tutto ciò che riguarda la FTTH Fibercop su questo thread, fatemi sapere :)
 
Io sono in attesa che qualcuno arrivi nella mia zona, altrimenti comunque sto bene così, con FTTC fino a 100 mega.

Mi era apparso il 3d con due "O".
 
Alle 2.46 del 25 aprile :laughing7: mi è arrivata una e-mail di conferma dell'avvenuto approdo di Fibercop nel civico di casa mia nuova. Avranno aggiornato i sistemi anche di Tim, dato che ora appare finalmente la fibra FTTH. Sul sito di Fastweb invece ancora no. Adesso attendo il completamento di Open Fiber, che addirittura su alcuni siti non rileva neanche il mio indirizzo, ormai esistente dal 2021...
 
La fibra di fibercob è arrivata nella cantina del mio condominio nel mese di febbraio, ma ad oggi non trovo un operatore che mi dia la possibilità di averla. Sul sito fibercob mi dice "stiamo arrivando". Ho una domanda. Chi dovrà portare la fibra dalla cantina agli appartamenti?
 
Indietro
Alto Basso