• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Pannelli Fotovoltaici ed interferenze sui segnali TV

jamz

Digital-Forum Senior Master
Registrato
4 Novembre 2005
Messaggi
1.163
Località
modena
Ciao volevo segnalare che, con l'aumento delle installazioni di pannelli fotovoltaici sulle abitazioni e sui condomini, sto rilevando in alcuni casi delle, anomalie sulla ricezione dei segnali TV. In particolare già in 2 casi, i clienti lamentano problemi di ricezione dopo l'installazione dell'impianto fotovoltaico messo sotto il palo di sostegno dell'antenna. E' successo anche a qualcuno altro?
 
Unica cosa potrebbe essere il riflesso del sole che batte sul pannello e ritorna indietro prendendo in pieno l'antenna. Ma in questo caso la ricezione tornerebbe ottimale di notte. Oppure installatori maldestri dei pannelli che hanno calpestato o schiacciato i cavi d'antenna o urtato l'antenna.

Da non trascurare il costante aumento di radiointerferenze di altra natura, come ripetitori 4G, 5G, ecc...
 
Ciao volevo segnalare che, con l'aumento delle installazioni di pannelli fotovoltaici sulle abitazioni e sui condomini, sto rilevando in alcuni casi delle, anomalie sulla ricezione dei segnali TV. In particolare già in 2 casi, i clienti lamentano problemi di ricezione dopo l'installazione dell'impianto fotovoltaico messo sotto il palo di sostegno dell'antenna. E' successo anche a qualcuno altro?

Puoi postare qualche foto?

Impianto FV montato quanto sotto il palo dell'antenna?

Considera che gli inverter producono interenze EMI ma sono già di loro ben filtrati e in genere quei disturbi si propagano nel caso sull'impianto elettrico.

Potrebbe però accadere che se la centralina tv è montata di fianco all'inverter, in questo caso le spurie potrebbero essere raccolte ed amplificate deteriorando la ricezione tv.
 
All'uopo ho chiesto foto perché in passato era facile trovare in VHF la qam deteriorata per oggetti in campo ravvicinato.
 
O semplicemente la superficie riflettente dei pannelli ha introdotto echi o segnali riflessi.

Secondo me sono troppo sotto all' antenna per riflettere disturbi. Inoltre il segnale in arrivo dovrebbe essere molto forte, non stiamo parlando di una superfice di un lago o di un tetto di un capannone industriale.
E poi sono praticamente nella stessa posizione del tetto, dovrebbe aver provocato riflessioni pure quello.
Penserei più facilmente a spurie introdotte dall' inverter, che però non è certo sotto all' antenna. Francamente negli impianti dove ho trovato pannelli fotovoltaici non ho mai riscontrato problemi, a parte la difficoltà a muoversi e il pensiero che se ti cade una chiave inglese ...
 
Unica cosa potrebbe essere il riflesso del sole che batte sul pannello e ritorna indietro prendendo in pieno l'antenna.

Ammazza, cos'è, un laser? A meno che il riflesso non raggiunga gli 800 gradi (più o meno il punto di fusione dell' alluminio) la luce solare non influisce in alcun modo sul rendimento di una antenna. A parte il lento degrado delle plastiche, ma gli ultravioletti si rifletteranno alla stessa maniera?😄
 
Pensavo che potessero generarsi delle piccole interferenze causate dal sole riflesso e concentrato in un punto.
 
Per la ricezione terrestre il sole incide poco o niente direttamente su una antenna.

Quello che invece viene definito "transito solare" che accade due volte l'anno agli equinozi, invece determina problemi alle ricezioni sat per alcuni minuti di più gg consecutivi:



Non è la luce o il calore, ma le sono radiazioni in banda Ku emesse dal sole che accecano il convertitore.

Ovviamente non è il Sole che si muove, ma questo accade quando il satellite geostazionario, agli equinozi viene a trovarsi in linea tra Sole e parabola ricevente.

Eutelsat, Intelsat e gli altri provider inviano informative ai Brodcaster dei giorni, orari e zone di disservizio.


Mi sembra che in passato avevate approfondito già l'argomento.
 
Sulla parabola ai tempi dell'analogico notavo un incremento degli spikes (se si scrive così) in quei giorni a tale ora, e col digitale un abbassamento delle qualità segnale di pochi dB su tutti i TP.
 
I txp per DTH sono più potenti rispetto a quelli per uso occasionale.

In quei gg e in quelle fasce orarie viene evitato l'uso dei sat attenzionati dai provider per le contribuzioni occasionali.
 
Per la ricezione terrestre il sole incide poco o niente direttamente su una antenna.

Quello che invece viene definito "transito solare" che accade due volte l'anno agli equinozi, invece determina problemi alle ricezioni sat per alcuni minuti di più gg consecutivi:



Non è la luce o il calore, ma le sono radiazioni in banda Ku emesse dal sole che accecano il convertitore.

Ovviamente non è il Sole che si muove, ma questo accade quando il satellite geostazionario, agli equinozi viene a trovarsi in linea tra Sole e parabola ricevente.

Eutelsat, Intelsat e gli altri provider inviano informative ai Brodcaster dei giorni, orari e zone di disservizio.


Mi sembra che in passato avevate approfondito già l'argomento.

Link rimosso, non so se hai notato che banner pubblicitari girano su quel sito.......
 
Proprio ieri ho realizzato un impianto tv + sat circondato in modo imbarazzante da pannelli fotovoltaici. Ho pure appoggiato lo strumento sopra per vedere se captavo qualcosa, e posso garantire che non danno nessunissimo problema. Potrebbe causarli semmai l' inverter, ma dovrebbe essere fuori norma o guasto, viste le regole stringenti in fatto di emissioni elettromagnetiche.
Francamente però lavorare così è parecchio scomodo. Stavolta passa perché ero in debito io, non avendo potuto fare l' impianto prima per motivi di salute. Ma la prossima volta li mando direttamente a spendere. Non mi metto a fare l'equilibrista su 20 cm di spazio e con l' ansia che mi cada anche solo un bullone.
 
Proprio ieri ho realizzato un impianto tv + sat circondato in modo imbarazzante da pannelli fotovoltaici. Ho pure appoggiato lo strumento sopra per vedere se captavo qualcosa, e posso garantire che non danno nessunissimo problema. Potrebbe causarli semmai l' inverter, ma dovrebbe essere fuori norma o guasto, viste le regole stringenti in fatto di emissioni elettromagnetiche.
Francamente però lavorare così è parecchio scomodo. Stavolta passa perché ero in debito io, non avendo potuto fare l' impianto prima per motivi di salute. Ma la prossima volta li mando direttamente a spendere. Non mi metto a fare l'equilibrista su 20 cm di spazio e con l' ansia che mi cada anche solo un bullone.

se non fai KING KONG ci puoi camminare tranquillamente sopra ai pannelli sui bordi, anche se con le dovute attenzioni
non dirlo a me che quando li installiamo per ovvi motivi ci passiamo sopra
 
Indietro
Alto Basso