• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Vecchio modem come ripetitore wifi: fruibile anche in ethernet?

phc88

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
579
Ciao ragazzi, innanzitutto ben ritrovati :) anche se vi ho letto ugualmente con interesse e piacere :icon_cool:

Praticamente vorrei trasformare il mio vecchio modem Alice Gate 2 Plus ( questo ) in un ripetitore wifi che però sia collegabile anche in ethernet al PC fisso.

Anzi a me interesserebbe solo quella funzionalità, dato che il modem primario l'ho oramai spostato in un'altra stanza e non ho intenzione di collegarlo in cascata al secondario o di far passare fili da una stanza all'altra.
Impostando per bene i parametri (come in questa guida ad esempio) riuscirei a far connettere in wifi il vecchio Alice Gate che a sua volta fornirebbe la connessione via cavo ethernet al mio PC fisso?
 
Non credo che sia possibile utilizzando il firmware originale. Cercando su internet ho trovato però che è possibile montare il firmware OpenWRT, che offre più libertà di configurazione per raggiungere il tuo obiettivo, su una versione del modem evoluta e che supporta il Voip. Credo che per i due modem, direi con e senza Voip (Per i modelli SENZA VOIP), sia possibile montare l'OpenWRT. Consulta anche questo link. Fai attenzione perchè se sbagli qualcosa a livello di firmware potresti perdere la possibilità di tornare indietro ed io non rispondo di eventuali danni. Leggi attentamente il primo messaggio dei due thread. E' un lavoro a rischio.
 
Non so cosa è successo ma ho eliminato la risposta...
Comunque, innanzitutto ben ritrovato ;) e grazie per il tempo dedicatomi.

In uno dei link dice
Note:
- Su OpenWrt non è possibile usare la parte modem ADSL del dispositivo perché non esiste ancora un driver adatto ad usarla, quindi non potrete collegarlo direttamente all'ADSL di casa
il che fa decadere ogni tentativo di smanettare, dato che questo è un modem di riserva e preferirei mantenerne l'operatività come modem base con la linea di casa.

A questo punto ti e vi chiedo se c'è qualcosa come wifi repeater/extender/access point/powerline che mi consentirebbe di raggiungere il mio scopo?

EDIT 16.54:
questo prodotto potrebbe fare al caso mio? (tra l'altro leggo che è Strong, quanti ricordi....)
 
Ultima modifica:
Nel modello STRONG Repeater 300 V2 è scritto:

Strong Repeater 300 V2 ha scritto:
MASSIMA COMPATIBILITA’ CON TUTTI I DISPOSITIVI: il ripetitore wi-fi è associabile con ogni tipologia di modem e router di qualsiasi marca. Grazie alla presenza della porta LAN si possono connettere dispositivi Ethernet, trasformando l’amplificatore in un adattatore. Indicato per smart TV e decoder.

Quindi con questo modello sembra di si, cioè che ti consenta il tuo scopo. Però è un universal repeater, cioè trasmette e riceve sulla stessa frequenza del tuo modem/router provocando l'occupazione di due slot sulla stessa frequenza, cosà che può confondere certi apparecchi collegati in WiFi: un dispositivo WiFi potrebbe non discernere il segnale più forte tra il modem ed il router e quindi prendere il segnale più debole invece del più forte. Siccome tu desideri collegare attraverso un cavo di rete ethernet il tuo pc direi che non dovresti avere questi problemi. Sarebbe migliore estendere la portata WiFi del tuo ruoter con un ripetitore con tecnologia mesh, che garantisce maggiore velocità di trasferimento rispetto ad un ripetitore universale, ma esistono alcune note da tenere presente: il tuo ruoter modem/router deve supportare un ripetitore mesh, costano di più i ripetitori mesh, il segnale mesh a 5 Ghz non può arrivare bene dove dislochi il ripetitore e garantire l'aggancio dell'unità mesh. Dato che tu pensi di collegare un pc non dovresti avere esigenze di una grande banda passante. In sostanza io ti direi di provare l'apparecchio "STRONG Repeater 300 V2", magari il segnale che giunge dal tuo router è troppo debole dove pensi collocare il repeater oppure è buono ed il ripetitore funziona bene anche come access point. Può accadere che ci sia un po' da imparare il manuale perchè non è sempre semplice usare dei ripetitori universali.

Il sistema dei powerline è generalmente più semplice e più stabile rispetto ai ripetitori WiFi, bisogna però vedere se funziona correttamente sul tuo impianto elettrico domestico: i due powerline devono essere sotto lo stesso contatore, non ci devono essere apparecchiature elettriche difettose nell'abitazione che generano disturbi sulla linea elettrica, bisogna vedere se l'impianto elettrico è recente oppure ha parecchi anni, non bisogna collegarli usando delle ciabatte o prolunghe, si collegano via ethernet. Poiche bisogna provare se i powerline funzionano correttamente io ti consiglio i TP-Link TL-PA4010 Kit Powerline, AV600 Mbps Su Powerline, 1 Porta Ethernet, Plug And Play dal costo accettabile. Sono buoni e vanno con tutti i tipi di impianti elettrici, la velocità di trasferimento massima è decente per un pc ed è sufficiente per una smart tv se riescono a trasferire con una velocità di funzionamento buona: c'è anche un programma che può essere scaricato sul pc e ti comunica la velocità di trasferimento dei powerline TP-Link sul tuo impianto elettrico quindi puoi anche vedere se stanno funzionando bene durante l'uso. Non generano grossi disturbi a radiofrequenza che possono disturbare le radio. Controlla anche che il modello TP-Link TL-PA4010 Kit Powerline, AV600 Mbps che eventualmente acquisti vada bene come presa elettrica sul tuo impianto elettrico, eventualmente puoi usare un semplice adattatore.
 
Ultima modifica:
ALEVIA, innanzitutto ritengo doveroso ringraziarti per il tempo e le informazioni messe al mio servizio <3

Riguardo le powerline, l'impianto elettrico è antiquato e inoltre non avrei avuto modo di usare due prese libere da multipresa o ciabatta.

Alla fine ho avuto un "colpo di testa" e mi sono preso una chiavetta wi-fi (d-link dwa 121) e in 5 minuti l'ho installata.

Grazie ancora, alla prossima ;)
 
Hai fatto diversamente da come pensavi inizialmente ma, alla fine, se ti trovi bene, sei riuscito a centrare il tuo obiettivo :)
 
Indietro
Alto Basso