• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema sintinzzazione SAT con TV Panasonic

Neo_01

Digital-Forum New User
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
27
Buongiorno, ho la seguente cofigurazione:
- Parabola Penta 85 con staffa dual feed dedicata (Astra + Hot Bird) con installati due LNB WideBand della LEM puntati correttamente
- Multiswitch LEM SCW516-2
- Smart splitter due vie della LEM

Ho acquistato uan nuova TV della Panasonic TX-40JX800E e non riesco a impostare correttamente i satelliti per cui non riesco a sintinzzare nessun canale, mi da le seguenti opzioni:

-Singolo cavo (presumo sia SCR)
- una cosa tipo JSS (presumo sia DCSS)

dopodichè ho la possiiblità di configurare i satelliti, c'è come opzione TVSAT o satellite generico, le ho provate entrambe ma niente
All'interno del menu satellite generico mi chiede il tipo di LNB e come opzione c'è uiversale opure una serie di numeri 9750/10600 (non c'è tra le opzioni LNB Wideband) in più un'opzione definito dall'utente, quelli preimpostati li ho provati tutti ma potenza e qualità rimangono sempre a 0, poi francamente la TV è collegata all'uscita del multiswitch non all'LNB cosa dovrei impostagli?
Non so se qualcuno di voi si è già trovato in una stuazione simile, però se potet darmi un amano a risolvere ve ne sarei grato.
Grazie mille in anticipo
 
Il multiswitch che hai dovrebbe avere la commutazione automatica, cioè a seconda della richiesta che fa il ricevitore, tra l'uscita Legacy (uscita Universale) ed uscita dCSS che è compatibile con SCR. Quindi io proverei ad usare, come impostazione della tv, la modalità Universale (senza toccare nulla di altro) e imposterei inzialmente solo la ricerca per HotBird perchè non ho idea come funzioni la commutazione tra HotBird ed Astra avendo gli lnb wideband. Se la tv "vede" il multiswitch credo, ma non ne sono certo, che non debba essere impostato nulla sulla televisione per usare gli lnb wideband. Però dovresti essere ben sicuro che tutto l'impianto sia correttamente alimentato e che alimentatore del multiswitch funzioni. L'ideale sarebbe provare prima con uno strumento portatile una uscita del multiswitch: cioè provare che tutto l'impianto funzioni correttamente. Vediamo se qualcuno più esperto di me ti da dei suggerimenti.
 
Ultima modifica:
Per la realizzazione dell'impianto ho seguito le indicazioni fornite dalla LEM Elettronica, sul manuale del multiswitch ci sono degli schemi, ho seguito quelli e non riscontro (sui led del multiswitch) problemi di overload
 
Lo splitter e' sulla stessa calata del Panasonic ?



Ma prima del Panasonic il dual funzionava correttamente ?
 
Lo splitter è sulla stessa calata del Panasonic. Non ho provato se prima dello splitter il sistema funziona.
Poi scusa lo smart splitter è della LEM me lo hanno consigliato loro per evitare problemi nel caso in cui colleghi due TV.
Grazie
 
Al momento però ho una sola tv collegata. La possibilità di averne due è solo prevista.
 
Abbi pazienza ma non hai detto se l'impianto è stato mai usato o provato dalla centratura parabola al funzionamento dei multiswitch: se non lo ho è io penso che sia opportuno fare una verifica con uno strumento portatile in modo che sia possibile trovare dove sia il problema. Intanto parto dal presupposto che il ricevitore satellitare della televisione possa funzionare se impostato correttamente anche se esiste la remota possibilità che non funzioni. Potrebbe essere solo un problema di collegamenti/cavi da qualche parte.
 
Ma come faccio con il misuratore a vedere se all'uscita del multiswitch tutto funziona? Nel senso che come faccio con il misuratore a commutare da un satellite all'altro?
 
Sarebbe utile postassi delle foto delle vario opzioni configurazione disponibili sulla tua TV
https://postimages.org/
poi posta qui il link anteprima forum...
 
Credo che se usi la modalità SCR sia possibile avere su una delle 4 frequenza SCR (1210, 1420, 1680, 2040) HotBird e su un'altra frequenza Astra: comunque dovrebbe essere scritto sulla documentazione del multiswitch nel caso sia usato con lnb wideband: dovrebbe anche essere presente uno switch sull'apparecchio. Il fatto che è che non si può usare direttamente la tecnologia SCR/dCSS in concomitanza con il protocolo DISEQC perchè questi standard prevedono comandi incompatibili tra loro. Comunque è opportuno sentire chi ha maggiore esperienze d'uso con gli lnb wideband nel caso di ricezione di due satelliti.

Ma come faccio con il misuratore a vedere se all'uscita del multiswitch tutto funziona? Nel senso che come faccio con il misuratore a commutare da un satellite all'altro?
 
Indietro
Alto Basso