• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Preamplificatore impianto d'antenna tv quando va installato?

Ovviamente mancano dettagli di distanze ripetitore e di che pre hai usato.

Il C/N migliora di parecchio e non vedo rumore outband quindi amplifica senza tirare su rumore.

Il Cber sulla log, che cmq non prenderei in considerazione, varia da un 4.1 ad un 8.3 entrambi alla -05, non mi sembra un qualcosa di importante e tralaltro le misure sulla log le hai fatte sul un mux diverso rispetto alla 47.

Alla fine direi che il risultato è positivo, ma che in ogni caso il pre va usato solo in una reale condizione di necessità, ad esempio ricezione marginale o da lontano con effetti di feeding pronunciati, e sempre rispettando la max out per la IMD3.
 
ho appena visto meglio le foto e hai usato il barilotto con una NF di 2dB che come scrivevo in precedenza nei miei test avevo scartato tutti quelli oltre 1,5dB perchè il miglioramento era minimale, mentre coi mitan i risultati sono stati positivi e col terra direi molto positivi.
 
Notare che al contrario delle misure che facevo in laboratorio, su queste il C/N migliora anche per segnali forti.

Perchè sul banco eseguivi una prova di qualità con un modulatore e generatore di rumore miscelati e collegati direttamente al pre.

Sul campo invece la prova dell'efficacia del pre su segnali ricevuti in antenna con tutti i fenomeni del mezzo propagativo interposto tra ripetitore e antenna.

E non c'entra nulla la NF dello strumento che era lo stesso sia in laboratorio che sul campo.
 
Perchè sul banco eseguivi una prova di qualità con un modulatore e generatore di rumore miscelati e collegati direttamente al pre.

Sul campo invece la prova dell'efficacia del pre su segnali ricevuti in antenna con tutti i fenomeni del mezzo propagativo interposto tra ripetitore e antenna.

E non c'entra nulla la NF dello strumento che era lo stesso sia in laboratorio che sul campo.

In laboratorio stavo sbagliando a immettere un rumore al generatore. Adesso sono riuscito a simulare anche in laboratorio il cambio di fondo di rumore dello strumento con preamplificatore in tutte le condizioni. In pratica l'interazione avviene solo se si tratta di rumore termico e quindi quello lo deve generare lo strumento se gli si fa vedere una temperatura diversa sul connettore. Per esempio una antenna ha una sua temperatura di antenna propria.
Ps la figura di rumore non è un parametro fisso , tantomeno assoluto, come non lo è il fondo di rumore di un sintonizzatore.
Quindi come su tutti gli analizzatori di spettro e sintonizzatori, l'uso del preamplificatore a bassa figura di rumore ne fa abbassare il fondo di rumore.
 
ho appena visto meglio le foto e hai usato il barilotto con una NF di 2dB che come scrivevo in precedenza nei miei test avevo scartato tutti quelli oltre 1,5dB perchè il miglioramento era minimale, mentre coi mitan i risultati sono stati positivi e col terra direi molto positivi.
Personalmente non ci do troppo peso a queste piccole differenze in quanto la FN varia in funzione della temperatura e alcuni la misurano a 0° e altri a 18°... più le incertezze di misura e la precisione degli strumenti , che sono quantificabili a 0,5dB. Diciamo che un pre sotto i 2dB di FN e già buono.
 
Posso portare la mia esperienza . Segnale ch. 21 su
Oropa non agganciabile , montato il pre della terra a 13 dB segnale per una decina di giorni sempre agganciabile e funzionante .

Poi per altri motivi mi son comprato una programmabile FrPro evo it che sostituiscce la mia vecchia programmabile di prima generazione dove non funzionava piú una entrata UHF
 
Ricordiamo che il ripetitore di Oropa dista solo 10km, ricevuto per diffrazione in quanto coperto da ostacoli naturali, mi sembra una collina, e pertanto i segnali catturati in antenna ne sono marginalizzati.
 
Posso portare la mia esperienza . Segnale ch. 21 su
Oropa non agganciabile , montato il pre della terra a 13 dB segnale per una decina di giorni sempre agganciabile e funzionante .

Poi per altri motivi mi son comprato una programmabile FrPro evo it che sostituiscce la mia vecchia programmabile di prima generazione dove non funzionava piú una entrata UHF

Ciao
Ma dove li trovate i pre terra Trabo11T (13-26dB) perché qui dalle parti di Bergamo non li tiene nessuno. E a me servirebbe.
 
Ciao
Ma dove li trovate i pre terra Trabo11T (13-26dB) perché qui dalle parti di Bergamo non li tiene nessuno. E a me servirebbe.

Prima degli AB011T avevo provato con successo i due modelli Mitan che non sono più a catalogo.

Questi Terra sono superiori perchè filtrati 5G con una NF molto bassa e un gain importante sfruttabile in presenza di segnali non superiori ai 66dBuV anche senza ulteriore amplificatore.

Se invece si usano abbinati ad una programmabile digitale si impostano a 13dB e si bypassa il pre interno.
 
Indietro
Alto Basso