• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Preamplificatore impianto d'antenna tv quando va installato?

O

Ospite

Come da titolo, per semplice curiosità lo chiedo per ora, quando va installato in un impianto d'antenna tv il preamplificatore? Ed a cosa serve? :eusa_think:
 
Come da titolo, per semplice curiosità lo chiedo per ora, quando va installato in un impianto d'antenna tv il preamplificatore? Ed a cosa serve? :eusa_think:

Quando va installato = mai
A cosa serve = ad aumentare le interferenze da LTE :D
A parte gli scherzi: serve in caso di segnale debolissimo, in località sperdute e se comunque il segnale è debole sì, ma abbastanza pulito.
Parliamo ovviamente di preamplificatori a basso rumore. ;)
 
Semplicemente, va usato quando il segnale è troppo basso per ottenere da un amplificatore il livello di uscita atteso. Per esempio se hai tra 40 e 50 dBuV in antenna, e capita, eccome se capita, per ottenere un alto livello di uscita dal finale dovrai preamplificare. C'è chi usa amplificatori più potenti, ma non è corretto in quanto hanno figura di rumore elevata e quindi peggiori il rapporto s/n.
I preamplificatori hanno livello max di uscita limitato, visto che non serve, e figura di rumore bassa, e questo aiuta a elevare il livello del segnale peggiorandolo il meno possibile. Chiaro che se usi un preampli tutta banda UHF non devi avere presenti contemporaneamente segnali molto forti, compreso lte, pena la saturazione.
 
Se i segnali sono marginali (come ricordava Elettt intorno ai 40dBuV) perchè ricevuti da lunghe distanze oppure ricevuti per diffrazione dietro una collina o altri ostacoli naturali o meno che siano, l'uso del pre a bassissimo rumore serve per far spiccare il segnale utile dal rumore di fondo.

Altamente indicati sono quelli con il filtro 5G incorporato e in commercio purtroppo non cè moltissima scelta perchè la maggior parte degli impianti sono nelle grandi città metropolitane e le situazioni di marginalità sono in percentuale poche tanto da non interessare i produttori di antennistica per una produzione in serie (veri pre se ne trovano pochissimi a catalogo e sono tutti con una NF di 2dB o superiore).

Prove di utenti su ricezioni intorno ai 60km e oltre si sono dimostrate positive nell'evitare che fenomeni di feeding diminuissero la qualità dei segnali migliorando di fatto la stabilità nella ricezione.

Cè il Terra AB011T filtrato 5G che non solo offre due valori di gain commutabile 13/26dB, ma ha anche un buon livello di uscita da poter essere usato anche senza ulteriore centralina per impianti medio-piccoli:

 
Semplicemente, va usato quando il segnale è troppo basso per ottenere da un amplificatore il livello di uscita atteso. Per esempio se hai tra 40 e 50 dBuV in antenna, e capita, eccome se capita, per ottenere un alto livello di uscita dal finale dovrai preamplificare. C'è chi usa amplificatori più potenti, ma non è corretto in quanto hanno figura di rumore elevata e quindi peggiori il rapporto s/n.
I preamplificatori hanno livello max di uscita limitato, visto che non serve, e figura di rumore bassa, e questo aiuta a elevare il livello del segnale peggiorandolo il meno possibile. Chiaro che se usi un preampli tutta banda UHF non devi avere presenti contemporaneamente segnali molto forti, compreso lte, pena la saturazione.
Allora, se si vogliono dare risposte serie... ;)
La cosa principale la sottolineo qui e punto: spesso di un amplificatore si guarda solo il guadagno, ed è una sciocchezza, perchè è un valore relativo.
Specialmente nel caso di grossi impianti può essere necessario arrivare a pilotare amplificatori che necessitano di un rilevante livello d'entrata...
Infatti l'unica cosa seria io l'avevo scritta in coda: amplificatori a basso rumore, il che circuitalmente (a meno che non siano pazzie) vuol anche dire basso livello in entrata e tutto il resto che ben ha spiegato Elettt.
 
Ultima modifica:
Se i segnali sono marginali (come ricordava Elettt intorno ai 40dBuV) perchè ricevuti da lunghe distanze oppure ricevuti per diffrazione dietro una collina o altri ostacoli naturali o meno che siano, l'uso del pre a bassissimo rumore serve per far spiccare il segnale utile dal rumore di fondo.

Prove di utenti su ricezioni intorno ai 60km e oltre si sono dimostrate positive nell'evitare che fenomeni di feeding diminuissero la qualità dei segnali migliorando di fatto la stabilità nella ricezione.
Questo era sicuro al 100% in analogico, direi che era una delle basi, qui col Venda e un bel po' di fading ne sapevamo qualcosa...
Per quel poco, pochissimo che so di digitale, invece in digitale, nella teoria, mi sa che non ci sta tanto, perchè la questione spiccare sul rumore di fondo, se tiri su anche il rumore in modo assolutamente proporzionale e poi ce ne aggiungi pure un po' di amplificazione, mah...
Però sono assolutamente aperto all'idea che la pratica sia diversa... :D anzi mi piacerebbe sentire esperienze ;)
Anche perchè poi anche con l'analogico a ben vedere era più un superare problematiche pratiche dei materiali esistenti, sensibilità e dinamica dello stadio di ingresso dei televisori, perchè anche in quel caso, se c'era un segnale debole debole o peggio con delle riflessioni, col cavolo, amplificavi solo dei disturbi...
 
Ultima modifica:
Questo era sicuro al 100% in analogico, direi che era una delle basi, qui col Venda e un bel po' di fading ne sapevamo qualcosa...
Per quel poco, pochissimo che so di digitale, invece in digitale, nella teoria, mi sa che non ci sta tanto, perchè la questione spiccare sul rumore di fondo, se tiri su anche il rumore in modo assolutamente proporzionale e poi ce ne aggiungi pure un po' di amplificazione, mah...
Però sono assolutamente aperto all'idea che la pratica sia diversa... :D anzi mi piacerebbe sentire esperienze ;)
Anche perchè poi anche con l'analogico a ben vedere era più un superare problematiche pratiche dei materiali esistenti, sensibilità e dinamica dello stadio di ingresso dei televisori, perchè anche in quel caso, se c'era un segnale debole debole o peggio con delle riflessioni, col cavolo, amplificavi solo dei disturbi...

basta cercare:

Grazie alle dritte e al supporto in particolare di venue2 avuto anche in privato, ma anche a chi ha partecipato a questa discussione proponendo idee e soluzioni, prima di rassegnarmi ho ancora prova a togliere l'amplificatore Televes da 26dB e a mettere solamente il TERRA AB011T impostato col selettore a 26dB.

Col refarming mi avevano fatto mezzo disastro, ricevevo bene solo più il mux principale Rai, quello Mediaset e più a fatica Cairo (La7).
Col "Terra" non solo sono tornato alla situazione antecedente al refarming, ma ricevo pure meglio di quando avevo l'amplificatore + preamplificatore storico originale, che con altri amplificatori attualmente in vendita non mi avvicinavo lontanamente!


Prima di fare poi un report più dettagliato quando ci sarà la configurazione coi nomi definitivi dei mux (il tv mi indica ancora dei nomi vecchi come TIMB3), indico un parere sulla qualità valutando l’effettiva bontà e stabilità di ricezione nel tempo, e in parte i valori forniti dal tv:

Ch.23 (Radio 105 tv) > possibili squadrettamenti
Ch.27 (Telegranda) > possibili squadrettamenti
Ch.33 (La7 HD) > buona
Ch.34 (Telelombardia HD) > sufficiente
Ch.36 (Focus) > buona
Ch.38 (Canale 5 HD) > ottima
Ch.43 (Rai 1 HD) > ottima
Ch.44 (Nove HD) > possibili squadrettamenti
Ch.45 (Alma TV) > buona
Ch.46 (TV8 Provvisorio) > buona
Ch.48 (TV8 HD) > buona
Ch.49 (Canale 5 provvisorio) > buona
 
Sì e no...intendevo installazioni serie e rilevazioni, se non strumentali, perchè non è che stai con lo strumento a casa del cliente alla sera, un filo più attendibili... ;)
Senza offesa per Papu, ma ponderando con passate esperienze... :evil5:

Che dire, se Papu è passato dalla convinzione che avrebbe risolto solo con tivusat a considerare ottimale l'attuale ricezione dopo tanti mesi di prove e controprove...
 
Per installazioni serie e rilevazioni un filo più attendibili bisognerà aspettare che qualcuno pubblichi qualcosa in merito..

Ho fatto 2 prove.
Pre amplificatore settato a 26db marca terra collegato direttamente alla distribuzione.
Aumento della qualità del mux ch 44= da 70% a 100%
Rispetto quando antenna era collegata alla centralina programmabile con pre amplificatore su on
Seconda prova
Amplificatore marca terra collegato antenna settato a 13db che entra nell'ingresso della centralina programmabile con però il pre amplificatore settato su off.
Anche in questo caso migliori il ch 44 e la TV segna 100% di qualità
Bisogna però vedere come si comportano gli altri mux che hanno qualità e potenze elevate nel lungo periodo.
Comunque per ora l'ho tolto.
Proprio per il discorso che il pre della centralina è settabile su on e off per tutti i mux e non solo per il ch interessato
Era solo una prova la mia.
Vedrò in seguito di montare un'altra antenna su un altro ripetitore.

PS. Ringrazio utente Venue2 che mi ha consigliato il preamplificatore Terra a basso rumore

Io effettuai delle prove preliminari molto positive, alcune già pubblicate qui:

https://www.digital-forum.it/showth...ola-insieme!&p=7398582&viewfull=1#post7398582

ecco cosa accade preamplificando a basso rumore un segnale marginale:

in sequenza segnale marginale; amplificato a basso rumore di 26dB (NF<1.2dB)



partendo da un segnale marginale di buona qualità ma che non potrebbe mai essere ricevuto direttamente (o perlomeno stabilmente in quanto il margine è solo di 0.1dB), preamplificandolo a basso rumore si riesce a farlo spiccare dal rumore di fondo portandolo ben fuori dalla zona di marginalità (>6dB) con una potenza e qualità ottimi.

Altri test ne sto facendo.
 
ulteriori prove:

Come consigliato da Venue2 e coppo 76 si possono usare pure pre amplificatori a bassissimo rumore esterni al posto di quello integrato in centrale.
Nel mio caso ho usato come consigliato quello di marca Terra
Dovevo recuperare margine di ricezione di una frequenza marginale in un contesto ove nell' medesimo ingresso vi erano pure segnali forti e puliti .
Il pre amplificatore ha funzionato egregiamente e la centrale ha gestito tutto in modo perfetto.
Anzi ha migliorato pure i segnali buoni.
Il pre terra è stato impostato a 13 db
In questo caso sempre su consiglio di Venue2 ho settato a 0 il BW.
Diciamo che il miglioramento è abbastanza tangibile tra 0 e -250.
In questo caso allargare i filtri potrebbe migliorare il segnale marginale.
Ma va provato di volta in volta .
Ogni situazione può essere soggettiva
 
Questo era sicuro al 100% in analogico, direi che era una delle basi, qui col Venda e un bel po' di fading ne sapevamo qualcosa...
Per quel poco, pochissimo che so di digitale, invece in digitale, nella teoria, mi sa che non ci sta tanto, perchè la questione spiccare sul rumore di fondo, se tiri su anche il rumore in modo assolutamente proporzionale e poi ce ne aggiungi pure un po' di amplificazione, mah...
Però sono assolutamente aperto all'idea che la pratica sia diversa... :D anzi mi piacerebbe sentire esperienze ;)
Anche perchè poi anche con l'analogico a ben vedere era più un superare problematiche pratiche dei materiali esistenti, sensibilità e dinamica dello stadio di ingresso dei televisori, perchè anche in quel caso, se c'era un segnale debole debole o peggio con delle riflessioni, col cavolo, amplificavi solo dei disturbi...

Finalmente uno che se n'è accorto......
 
La strumentazione di venue2 parla chiaro ed è una misura tangibile e non si tratta di pure opinioni:

venue2 ha scritto:
ecco cosa accade preamplificando a basso rumore un segnale marginale:



in sequenza segnale marginale; amplificato a basso rumore di 26dB (NF<1.2dB)



partendo da un segnale marginale di buona qualità ma che non potrebbe mai essere ricevuto direttamente (o perlomeno stabilmente in quanto il margine è solo di 0.1dB), preamplificandolo a basso rumore si riesce a farlo spiccare dal rumore di fondo portandolo ben fuori dalla zona di marginalità (>6dB) con una potenza e qualità ottimi.

Con un segnale al limite poi dipende anche da quanto cavo si usa, di quale qualità, metraggio e sensibilità del tuner che si usa, per non parlare della scelta di un preamplificatore a basso rumore o di un altro. Io "credo" (adesso ricado nella fiera dei ben pensanti) che quando si ha a che fare con segnali al limite bastano pochi connettori o un collegamento non proprio ben fatto per mandare quel segnale in malora. Come sostiene Gherardo se si può cambiare antenna con una a rendimento migliore è una scelta opportuna da fare prima di installare un preamplificatore a basso rumore con cognizione di causa. Comunque non farei di tutta l'erba un fascio, cioè non generalizzerei un concetto che si adatta a situazioni particolari: segnale al limite di intellegibilità, preamplificatore a basso rumore prossimo all'antenna, installazione con molto cavo tra antenna e centralina o tv. Quindi, a mio modo di pensare, lasciate perdere i santi ... loro stanno in paradiso dove non ci sono queste problematiche, noi invece siamo sulla terra.
 
La strumentazione di venue2 parla chiaro ed è una misura tangibile e non si tratta di pure opinioni:



Con un segnale al limite poi dipende anche da quanto cavo si usa, di quale qualità, metraggio e sensibilità del tuner che si usa, per non parlare della scelta di un preamplificatore a basso rumore o di un altro. Io "credo" (adesso ricado nella fiera dei ben pensanti) che quando si ha a che fare con segnali al limite bastano pochi connettori o un collegamento non proprio ben fatto per mandare quel segnale in malora. Come sostiene Gherardo se si può cambiare antenna con una a rendimento migliore è una scelta opportuna da fare prima di installare un preamplificatore a basso rumore con cognizione di causa. Comunque non farei di tutta l'erba un fascio, cioè non generalizzerei un concetto che si adatta a situazioni particolari: segnale al limite di intellegibilità, preamplificatore a basso rumore prossimo all'antenna, installazione con molto cavo tra antenna e centralina o tv. Quindi, a mio modo di pensare, lasciate perdere i santi ... loro stanno in paradiso dove non ci sono queste problematiche, noi invece siamo sulla terra.
Assolutamente d'accordo, infatti fin dall'inizio io avevo impostato la questione in questi termini...d'altronde la "delicatezza" dell'argomento mi ha fatto diffidare da esperimenti "per procura", per di più effettuati da chi è appassionato di satelliti, più che di terrestre... ;)
@Venue, in amicizia, specialmente se proviene da me una critica non sarà mai distruttiva...per quel che me ne importa... ;) è inutile che metti in campo l'artiglieria, di questi tempi forse non ho trovato un buon paragone... :D
 
Indietro
Alto Basso