• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Bts 5g?

sandro.r

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
28 Luglio 2022
Messaggi
163
Secondo voi questa BTS ha le antenne per il 5G?
LTEITALY mi dice che c'è ilo 5G Vodafone, io per adesso non ho possibilità di fare verifiche con il cell.






 
I dati che hai fornito sono ben pochi.

Servirebbero le frequenze o l'identificatico globale delle frequenze ARFCN per individuare con precisione tipologia e operatore.


Dalle foto si vedono 2 coppie di pannelli differenti il che fa presumere o due operatori differenti in una stessa banda o un operatore che opera su due bande differenti.


Se la Banda N78 fosse confermata e le ARFCN fossero le seguenti sarebbero sicuramente 5GNR dei seguenti operatori:

641664 Iliad NR 20MHz 350Mbps

643296, 645312 Vodafone NR 80MHz 1.38Gbps

648768, 650688 TIM NR 80MHz 1.38Gbps

Tutte le sopraddette trasmissioni sarebbero in tecnica MiMo 4x4, 256qam e 74% DL.


Fonte LTEITALY.


Per chi volesse approfondire la nuova tecnologia 5GNR e comprendere le differenze dalla precedente 4GLTE può leggere e/o partecipare al 3D "Comportamento dinamico di segnali LTE e NR; Differenze tra le due tecnologie."

https://www.digital-forum.it/showth...e-tecnologie&p=7510654&viewfull=1#post7510654
 
Su tale palo ci sono TIM e Vodafone, quest'ultima LTE ITALY la da anche in 5G, TIM no.

Ancora non ho la SIM Vodafone attiva, è arrivata questa mattina, quindi non posso fare prove. Il cell. su "ricerca rete" mi dice solo il nome dei 2 operatori senza specificare altro.

Ho caricato le foto fatte ieri della BTS, su LTEITALY.
 
mancando anche le coordinate della SRB è difficile fare ulteriori ricerche
 
quella torre è nuova e credo che sia tutto NR di due operatori, non accendono 4G dopo il refarming...
 
Quella "torre" è li dal 2001, all'inizio c'era solo TIM, dal 2015 anche Vodafone che ha spostato una BTS da una zona poco "tattica".
 
Dalle foto le antenne sembrano molto nuove, quindi qualcosa è cambiato e può essere un mix di tecnologie.

Vediamo cosa ti risponderà LTEITALY.

Sempre sul loro sito ci sono i link a due applicazioni che potrebbero aiutare a capire qualcosa di +
 
Nel 2015, poco dopo l'arrivo di Vodafone su tale palo, era così:

 
Indietro
Alto Basso