• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio su eventuale passaggio bolletta da mercato tutelato a mercato libero

AG-BRASC

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
1 Agosto 2003
Messaggi
25.722
Località
Roma
Ciao,
dato che tutti ci stiamo scontrando con gli aumenti spropositati dei costi dell'energia (nel caso qui esposto mi riferisco a quella elettrica) e che l'ultima bolletta della corrente elettrica (ACEA, Roma, mercato tutelato) mi è arrivata per un importo bel oltre i 500 Euro, mai accaduto di pagare più di 180-190 Euro in Estate, anche a fronte dell'utilizzo dei climatizzatori.
Oltretutto il costo per KW prima di ottobre era di circa 0,32 Euro, ma da ottobre è passato, sempre col tutelato, a 0,55! :5eek:
Leggevo da una mail arrivatami da ENEL Energia per l'utenza di una seconda casa, ove il costo dell'energia (qui mercato libero), che dal nuovo anno la mia utenza passerà automaticamente ad una nuova tariffa, con fascia unica, a circa 0,25 Euro x kW.
La cosa mi è sembrata interessante, allora li ho chiamati per conoscere modalità di eventuale cambio gestore anche per Roma (utenza di residenza).
Enel Energia (la consulente del call center) mi ha riferito detto che per i nuovi clienti applicano una tariffa addirittura di 0,21 Euro x kW e mi hanno pure detto che sarà DEFINITIVA, senza vincoli e senza le "classiche" modifiche, tipo "tariffa valida solo per i primi 12 mesi, poi..." non è proprio previsto, del resto prima di (eventualmente) procedere al cambio, mi invierebbero tutte le condizioni contrattuali con le vari specifiche e precisazioni...
E i costi fissi per bolletta, che effettivamente aumenterebbero di una quindicina di Euro, sarebbero sempre inferiori a ciò che risulterebbe dal costo consumi, che restando nel mercato tutelato sarebbe oltre che raddoppiato...
Insomma io starei anche decidendo, ma vorrei confrontarmi con altri che abbiano preso gli stessi provvedimenti.
O ricevere consigli per qualcosa anche di migliore, se esistente...
Grazie! :)
 
Sinteticamente possono pure fare lo sconto per i nuovi clienti a 0,15 cent x kWh poi c’è la parolina magica in aggiunta ovvero + prezzo PUN che ad Agosto era 0,54 cent al kWh ed infatti tutti gli operatori si sono affrettati ad indicizzare le offerte a +0,54 cent al kWh, a livello SEN o superiore.

Peccato che nessuno con la stessa fretta abbia aggiornato le offerte al PUN di settembre che è sceso a 0,42 cent al kWh.

https://www.a2aenergia.eu/assistenza/tutela-cliente/indici/indice-pun

Il mercato è diventato insostenibile sia per i clienti che per gli operatori.

Il prezzo è destinato a scendere per un motivo banale, la gente nel frattempo ha ridotto notevolmente i consumi di gas e luce.

Quindi al momento l’unica cosa da fare è limitare i consumi, imparare a leggere il proprio contatore, in attesa di adeguamento del mercato e di nuovi interventi da parte del governo.

E più delle parole dell’operatrice contano i fatti:

https://www.enel.it/it/luce-e-gas/luce/offerte/enel-flex?zoneid=home-box_offerta

kWh 0,39 + PUN
 
Ultima modifica:
Ho visto la tabella di cui al primo link, è vero che il PUN si è abbassato rispetto a uno o due mesi fa, prendendo a riferimento settembre (e com'è ottobre? Come potrebbero essere i mesi a venire). Perché io ho visto tipo oscillazioni "a pendolo", comunque con trend a salire, ma partendo comunque da una cifra infinitamente più bassa dall'inizio del conteggio (marzo '21).
Insomma, così mi sembra di avere le idee ancor più confuse...
 
Siamo tutti alla ricerca di una soluzione per risparmiare sulla bolletta elettrica.

Il problema è che fino a Marzo 2022 o poco più si poteva passare ad offerte non indicizzate, ovvero con una offerta fissa.

Offerta fissa che comunque può essere rinegoziata dall’operatore in qualsiasi momento.

Allo stato attuale le offerte di settembre 2022 sono tutte indicizzate al PUN massimo di 0,54 kWh del mese di Agosto.

Al momento il PUN è 0,42 kWh ultima quotazione riferita al mese di settembre.

Considerando che la situazione è in continua evoluzione e secondo il mio parare personale si è raggiunto un picco massimo, io aspetterei la determinazione del consiglio europeo che avverrà la prossima settimana ed attenderei anche le decisioni che prenderanno a governo insediato.

Poi darei un occhiata al PUN di ottobre che uscirà.

Al momento il mercato libero o propone tariffe a 0,54 al kWh o bene che vada a 0,42 al kWh.

Un’ultima riflessione, le offerte a prezzo fisso non esistono più e difficilmente ritorneranno.

Da Agosto bisogna tenere d’occhio il PUN, perché gli operatori del mercato libero adegueranno il prezzo continuamente e mensilmente.
 
Ultima modifica:
Ma quindi se fanno tutti con il PUN a che serve questo mercato libero?
Alla fine si spende come SEN
 
Ma quindi se fanno tutti con il PUN a che serve questo mercato libero?
Alla fine si spende come SEN

Serve se si adeguano subito e mensilmente a differenza del SEN vincolato dalle decisioni dell’ARERA di cui l’ultima molto discutibile visto, che per i mesi di ottobre, novembre e dicembre fissa il KWh 0,54 per il mercato tutelato, mentre un operatore del libero può già adeguarsi ad un prezzo di 0,42 al kWh.

SEN 0,54 cent per kWh x tre mesi, mercato libero 0,42 cent per kWh da Ottobre.
 
Ok. Da come ho capito allo stato attuale non c'è un'alternativa nel mercato libero per limitare le spese.
 
Credo che ci sia un fraintendimento sul concetto di mercato libero e mercato tutelato :)
Il libero non è necessariamente più o meno conveniente. Segue semplicemente logiche diverse. Ma se non vogliono fallire pure nel libero devono essere in attivo e ora come ora è abbastanza intuitivo che di economico non possa esserci nulla. Finché non mi arrivano comunicazioni, mi tengo stretto il mio contratto attuale che mi ha permesso di risparmiare molto rispetto agli ultimi mesi di mercato tutelato
 
Giova comunque ricordare anche che, salvo cambiamenti in corsa, dal 1 Gennaio 2024, il mercato tutelato sarà "abbandonato" e si dovrà passare tutti a quello libero.
Trovare ora qualcosa di conveniente e inalterabile (non tipo i primi 12 mesi, poi...), fermo restando quanto consigliato sull'attesa delle decisioni nel merito a livello europeo ed italiano, a mio avviso significherebbe fare bingo...
 
Trovare ora qualcosa di conveniente e inalterabile (non tipo i primi 12 mesi, poi...).

Questa credo che sia una cosa del tutto impossibile da fare e direi anche irragionevole da chiudere. Come può un'azienda vincolare sè stessa a tempo indefinito senza 1) conoscere il futuro e 2) manco la garanzia che il cliente resti nella buona e nella cattiva sorte?
 
Beh, per accaparrarsi il maggior numero possibile nuovi clienti, tanto per cominciare. Poi, possono lasciare fisso il costo per kW (che comunque potrebbe pure scendere su base nazionale/europea), ma se non bloccano il c.d. PUN...
 
Questa credo che sia una cosa del tutto impossibile da fare e direi anche irragionevole da chiudere. Come può un'azienda vincolare sè stessa a tempo indefinito senza 1) conoscere il futuro e 2) manco la garanzia che il cliente resti nella buona e nella cattiva sorte?

E poi, il link postato da Mimmobet sembrerebbe davvero interessante. Solo che, anche lì, non vedo riferimenti al famigerato "PUN"...
 
Ma accaparrarseli in perdita e senza vincolo... con soli obblighi... che senso ha? :)
Poi con questo non voglio dire che non ne esistano di valide, anzi; ma giustamente se uno vuole la convenienza è anche giusto che si impegni un po' :)
Anche io no ho trovato indicizzazioni al PUN nel link di mimmobet, ma non mi sono messo a spulciare troppo. Finché dura la mia sono contento così
 
E poi, il link postato da Mimmobet sembrerebbe davvero interessante. Solo che, anche lì, non vedo riferimenti al famigerato "PUN"...

È legata al PUN.

Il Corrispettivo luce, in caso di Opzione Monoraria, è pari a 0,4969 €/kWh;

in caso di Opzione Bioraria, è pari a 0,5324 €/kWh per la fascia oraria F1 e 0,4791 €/kWh per la fascia oraria F2-F3, incluse le perdite di rete,.

Aggiungo più alto del PUN di Settembre che è 042 e poco inferiore al PUN di Agosto 0,49 a fronte di 0,54.
 
Dovrebbero indicare:

Prezzo unitario + PUN.

Io non vedo riferimenti al PUN.

Perche già, come spiegato, sono oltre il PUN di Settembre.

Poi se approfondisci c’è una parte del prezzo legato alle perdite di rete che si riservano di adeguare a secondo di quanto stabilisce l’ARERA.

“incluse le perdite di rete, come attualmente quantificate da ARERA (tale corrispettivo sarà adeguato in caso di aggiornamento del valore relativo alle Perdite di Rete da parte di ARERA)”

Certo che se continuano così, personalmente dopo il mercato tutelato vado dritto a quello di salvaguardia ed infine per le offerte placet.
 
Ultima modifica:
Certo, infatti quando ho letto il prezzo me lo sono chiesto, ma non è indicato nell'offerta (dove è indicato il prezzo), e non tutti sanno di questa differenza. Noi si.

Per adesso io mi tengo lontano dal mercato libero.
 
Stavo cercando alternative per limitare un po' i danni, ma al momento non c'è niente di economico. Quella offerta che ho linkato sembrava interessante, ma se è con PUN lascio perdere.
Quindi si rimane con SEN sperando che la situazione migliori un po'.
 
Stavo cercando alternative per limitare un po' i danni, ma al momento non c'è niente di economico. Quella offerta che ho linkato sembrava interessante, ma se è con PUN lascio perdere.
Quindi si rimane con SEN sperando che la situazione migliori un po'.

“Ti ricordiamo che non è possibile stimare il prezzo di luce e gas dei prossimi mesi perché collegato all’andamento dei mercati energetici.”

https://eniplenitude.com/offerta/casa/gas-e-luce/trend
 
Indietro
Alto Basso