• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio su eventuale passaggio bolletta da mercato tutelato a mercato libero

Se io fossi il ministro competente, la prima cosa che farei subito è dare direttive ad ARERA di adeguare il PUN per il mercato tutelato mensilmente e non trimestralmente che non ha più senso allo stato di fatto.

E’ pertanto adeguare da subito il costo da 0,54 a 0,42 per il mese di ottobre.

E un’altra cosa assurda è che il SEN mi ha fatturato il consumo dei primi 5 giorni di ottobre nell’ultima bolletta già a 0,54.

Spero in un intervento deciso da parte del ministro di competenza, perché attualmente non mi sento tutelato per nulla.
 
Posto qui, perchè nell'altro thread non ho assolutamente voglia, il PUN al 13/10 è 0,276

Da 0,543 di Agosto a 0,429 di settembre si è giunti al 13/10 con un prezzo medio di 0,276 pertanto, come era prevedibile e come ho più volte detto, il prezzo sta scendendo in picchiata.

Questo significa che chi deve cambiare fornitore di energia, al momento la tariffa è 0,276.

https://luce-gas.it/guida/mercato/andamento-prezzo/energia-elettrica

GRAZIE ARERA, che per 3 mesi mi fai pagare a 0,543 :eusa_wall:
 
Pare di stare in una giungla con questo mercato libero.

Più che altro ho paura di passare dalla padella alla brace
 
Una cosa simile penso che avvenga anche per il gas, se il prezzo crollasse varrebbe lo stesso il prezzo fissato settimane prima. Penso che da 3 mesi si debba passare ad aggiornamenti minimo mensili, se no sembra fatto apposta a favore di qualcuno e sempre a sfavore del consumatore.
 
Con il PUN a 0,276, la mia ultima bolletta a parità di kWh consumati, sarebbe di 130 euro, invece di 170 euro, quindi ben 40 euro in meno.

La prossima bolletta con un PUN 0,54 sempre con gli stessi kWh sarebbe circa 250 euro + 80 euro rispetto ad un PUN a 0,31, e + 120 euro con un PUN a 0,276.
 
Un modo per avere prezzi minori e bollette con cifre meno spaventose, sarebbero gli aggiornamenti del PUN mensili come dici te, fare solo più bollette mensili, togliere dalla bolletta e magari definitivamente il canone della tv e infine
cercare di abbassate ulteriormente gli oneri in bolletta non dipendenti dalla componente energetica.
 
Ma attualmente con quale operatore conviene passare nel mercato libero?

Sto fatto che il prezzo viene bloccato per 3 mesi a 0,54 non mi va proprio giù. :(
 
Ma attualmente con quale operatore conviene passare nel mercato libero?

Sto fatto che il prezzo viene bloccato per 3 mesi a 0,54 non mi va proprio giù. :(

Al momento, tutti gli operatori si sono adeguati al PUN di settembre che è 0,54.

Non ci sono prezzi fissi (motivo ulteriore per non frequentare l'altro thread) sono tutte offerte indicizzate.

Bisogna aspettare ad inizio del mese prossimo, affinchè gli operatori del mercato libero si adeguino al nuovo valore del PUN che viene fissato a fine mese e valido per il mese successivo.
 
Ok. Una volta che hanno adeguato il prezzo delle offerte con il pun attuale conviene passare al mercato libero?

Male che vada non si va a spendere più di SEN, giusto?
 
Ok. Una volta che hanno adeguato il prezzo delle offerte con il pun attuale conviene passare al mercato libero?

Male che vada non si va a spendere più di SEN, giusto?

Se vediamo a due mesi novembre e dicembre assolutamente si.

Se andiamo oltre e quindi da gennaio in poi, bisogna controllare l'andamento del PUN per il mercato libero.

Il SEN in parole spicciole ha un prezzo fisso per tre mesi, il libero dovrebbe adeguare il prezzo mensilmente al PUN, ma lo fa una volta fatto il contratto, oppure va di convenienza facendo pagare al cliente il PUN più alto per tot mesi?

Bisogna leggere bene il contratto che si stipula.
 
Ultima modifica:
Chiaro. Grazie bruciolo :)

Forse è meglio restare con SEN e aspettare che faranno delle offerte a prezzo fisso senza PUN + 0,XXXX a kWh
 
Rincari bollette

https://www.ilsole24ore.com/art/rin...ttoria-iren-iberdrola-eon-e-dolomiti-AExEbo9B

Antitrus avvia istruttoria su Iren, Iberdrola, E.On e Dolomiti

Antitrus, Inviata una richiesta di informazioni a 25 società:

A2A Energia, Acea Energia,
AGSM ENERGIA, Alleanza Luce & Gas, Alperia, AMGAS, ARGOS, Audax Energia, Axpo Italia, Bluenergy Group, Duferco Energia, Edison Energia, Enegan, Enel Energia, Engie Italia, Eni Plenitude, Enne Energia, Estra Energie, Hera Comm, Illumia, Optima Italia, Repower Italia, Sinergas, Sorgenia, Wekiwi.
 
Rincari bollette

https://www.ilsole24ore.com/art/rin...ttoria-iren-iberdrola-eon-e-dolomiti-AExEbo9B

Antitrus avvia istruttoria su Iren, Iberdrola, E.On e Dolomiti

Antitrus, Inviata una richiesta di informazioni a 25 società:

A2A Energia, Acea Energia,
AGSM ENERGIA, Alleanza Luce & Gas, Alperia, AMGAS, ARGOS, Audax Energia, Axpo Italia, Bluenergy Group, Duferco Energia, Edison Energia, Enegan, Enel Energia, Engie Italia, Eni Plenitude, Enne Energia, Estra Energie, Hera Comm, Illumia, Optima Italia, Repower Italia, Sinergas, Sorgenia, Wekiwi.
Finalmente!
 
Già veramente una bella batosta a 0,54 kWh per 3 mesi. :(

Ci stanno proprio ammazzando con questa bolletta della luce.
 
Io avevo appena cambiato fornitura da Servizio Elettrico Nazionale (maggior tutela, pagavo tipo 0,34 € al kW/h) sono passato al libero con prezzo variabile secondo il PUN e ho beccato i mesi più cari :laughing7::eusa_wall:
Ora pare stia scendendo ancora il PUN, è a 0,27 € al kW/h a ottobre.
 
Il PUN è destinato a scendere nei prossimi mesi.

Risalirà in primavera.

Avere creato un meccanismo legato al PUN con le attuali regole è micidiale, perché uno può anche decidere a Novembre di aderire al mercato libero ad un PUN a 0,25 che scenderà per quattro mesi.

Ad Aprile il PUN risale a 0,30.

Per evitare questo, devono cambiare le regole e creare una forbice tra prezzo minimo e massimo a livello nazionale.

Se aspettiamo le decisionii che prenderanno in Europa, si finisce dalla padella alla brace.
 
Questo è l'andamento da gennaio 2022. L'anno scorso era ancora più basso, addirittura 7 centesimi al kWh nel maggio del 2021.

Si parla di mettere un limite entro cui può fluttuare il prezzo del gas, un price cap non sarebbe applicabile. Addirittura si parla di rischio che le navi americane col GPL non arrivino più in Europa perché non avrebbero più convenienza.

Schermata-2022-10-20-alle-15-18-18.png
 
Dopo questo:

https://www.arera.it/it/consumatori/placet.htm#econom

l'arrabbiatura è alle stelle.

Al SEN fanno fare il prezzo PUN ogni tre mesi, quando le offerte PLACET sono mensili.

E la miseria, ma che aspettano a dare indicazioni al SEN per andare direttamente al PLACET mensile.

Ma roba da matti.

P_ING[SUB]M [/SUB] biorario (€/kWh)F1F23
settembre 2022
0,4602430,414569
P_ING[SUB]M [/SUB] monorario (€/kWh)Media mensile
settembre 2022
0,429920
 
Indietro
Alto Basso