• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Segnalazione guasti Mux Mediaset

Buongiorno io sono a Riofreddo ma il segnale arriva per me direttamente dal ripetitore di Pereto invece per una parte del paese viene ripetuto da colle fosco in entrambi i casi il segnale ha continui blocchi ormai da una settimana lo stesso comune di Riofreddo ha segnalato il guasto da venerdì scorso ma ancora l' anomalia c'è e non è intervenuto nessuno grazie mille
 
Buongiorno io sono a Riofreddo ma il segnale arriva per me direttamente dal ripetitore di Pereto invece per una parte del paese viene ripetuto da colle fosco in entrambi i casi il segnale ha continui blocchi ormai da una settimana lo stesso comune di Riofreddo ha segnalato il guasto da venerdì scorso ma ancora l' anomalia c'è e non è intervenuto nessuno grazie mille

Ho già segnalato per le verifiche, specificando la tua località
 
Segnalo un comportamento strano del Mux Mediaset 2 (rilevato da ieri sera) che alla casa in montagna (Orvinio, RI) ricevo da M. Cavo (RM).
Verificato anche con analizzatore Rover Tab7 Evo, il MER continua ad essere ciclicamente altalenante (tra 18 e 24,5), come se arrivasse il contributo di un altro sito che presenti un errore di delay, con evidenti ripercussioni sulla SFN.
Unici siti che mi vengono in mente, come potenziali contribuenti per un delay anomalo sono Pereto (AQ) o, però in misura marginale/trascurabile, Carsoli Castello (AQ) (quest'ultimo comunque lo escluderei, rispetto a dove mi trovo, Carsoli è troppo "nascosta").
Ribadisco, il Mediaset 2 è l'unico Mux che presenta questo difetto altalenante, Mediaset 1 e Mediaset 3, ma anche Cairo 2, non presentano anomalie, così come altri segnali che ricevo da M. Cavo.
Se si trattasse di fading selettivo, dovrei notare qualcosa anche su altre frequenze, invece, niente di tutto ciò (e comunque il fading mi sentirei di escluderlo a priori, anche perché sta piovendo). ;)
Mi auguro di aver fornito quanti più dettagli potevo!

Edit: mi sono accorto che lo sta facendo anche il ch. 38 di Mediaset 3... :eusa_think:
Solo, non me ne accorgevo, perché ha un FEC più resistente (3/4) rispetto a eventuali problemi di marginalità del segnale. Per sicurezza ho ricontrollato con lo strumento tutti i Mux che ricevo da Monte Cavo (soffermandomi per un po' su ognuno di essi): il problema lo noto unicamente su questi due (ch. 36 e 38).
 
Ultima modifica:
Salve sig ag quindi anche da lei c'è il problema di segnale con il mux 38 da Pereto ? Qui tutto il paese è incavolato ormai è da venerdì scorso che non si vede niente un disastro ormai con il ponte del primo maggio si va a sbattere alla prossima settimana 🤦🤦🤦
 
Salve sig ag quindi anche da lei c'è il problema di segnale con il mux 38 da Pereto ? Qui tutto il paese è incavolato ormai è da venerdì scorso che non si vede niente un disastro ormai con il ponte del primo maggio si va a sbattere alla prossima settimana
Come ho spiegato, io come ripetitore principale di riferimento per Mediaset ho Monte Cavo, ma ricevendo piccoli contributi da Pereto, se quest'ultimo dovesse avere qualcosa che non va in termini di delay, ecco che me ne accorgo pure io, nella fattispecie, ad oggi, sui canali 36 e 38.
Probabilmente tu ti accorgi solo del canale 38, perché magari Il problema è proprio Pereto e si va a scontrare con l'unico altro 38 presente nel paese di Riofreddo a Collefosco (e magari quest'ultimo è privo di problemi), quindi vicino quanto basta rispetto a dove ti trovi da evidenziare un ipotetico problema di delay SFN a Pereto, questo anche se la tua antenna è puntata su Pereto. ;)
La cosa effettivamente strana è che tu hai manifestato il problema alla fine della scorsa settimana, mentre io non rilevavo nulla di anomalo...
 
Ultima modifica:
Segnalo un comportamento strano del Mux Mediaset 2 (rilevato da ieri sera) che alla casa in montagna (Orvinio, RI) ricevo da M. Cavo (RM).
Verificato anche con analizzatore Rover Tab7 Evo, il MER continua ad essere ciclicamente altalenante (tra 18 e 24,5), come se arrivasse il contributo di un altro sito che presenti un errore di delay, con evidenti ripercussioni sulla SFN.
Unici siti che mi vengono in mente, come potenziali contribuenti per un delay anomalo sono Pereto (AQ) o, però in misura marginale/trascurabile, Carsoli Castello (AQ) (quest'ultimo comunque lo escluderei, rispetto a dove mi trovo, Carsoli è troppo "nascosta").
Ribadisco, il Mediaset 2 è l'unico Mux che presenta questo difetto altalenante, Mediaset 1 e Mediaset 3, ma anche Cairo 2, non presentano anomalie, così come altri segnali che ricevo da M. Cavo.
Se si trattasse di fading selettivo, dovrei notare qualcosa anche su altre frequenze, invece, niente di tutto ciò (e comunque il fading mi sentirei di escluderlo a priori, anche perché sta piovendo). ;)
Mi auguro di aver fornito quanti più dettagli potevo!

Edit: mi sono accorto che lo sta facendo anche il ch. 38 di Mediaset 3... :eusa_think:
Solo, non me ne accorgevo, perché ha un FEC più resistente (3/4) rispetto a eventuali problemi di marginalità del segnale. Per sicurezza ho ricontrollato con lo strumento tutti i Mux che ricevo da Monte Cavo (soffermandomi per un po' su ognuno di essi): il problema lo noto unicamente su questi due (ch. 36 e 38).
Ho posto un temporaneo rimedio alla situazione già descritta. Grazie al fatto che l'impianto d'antenna presente è un centralizzato con centralina programmabile, ho sostituito, per il momento, il canale 38 che abitualmente preferisco ricevere con quadripannello da Monte Cavo (RM), perché un po' più performante, con quello ricevibile, da altra antenna, sempre a quadripannello, puntata su Pereto (AQ), che almeno, pur essendo meno prestante, almeno risulta perfettamente stabile (i contributi - di contro - ricevibili con quest'ultimo quadripannello da Monte Cavo, risultano del tutto trascurabili). ;)
 
Buongiorno finalmente dopo 10 giorni il problema sul ripetitore di Pereto e Riofreddo sembra risolto il segnale è tornato stabile grazie mille a tutti
 
Ottimo!

PS: vorrà dire che quando tornerò in montagna, sulla centrale programmabile metterò di nuovo il ch. 38 di M. Cavo (che comunque da me ha un segnale più performante di quello di Pereto). ;)
 
da una ventina di minuti circa risultano spenti da M. Trino Milazzo i 3 mux Mediaset (UHF 36 - 41 - 46), DFree (UHF 24) e Persidera 2 (UHF 48). Sarà saltato sicuramente il contatore, mentre Cairo Due (UHF 35) funziona ad intermittenza

Tutto regolare invece per i mux Persidera 1 (UHF 44) e 3 (UHF 47). Saranno collegati ad un'altra linea elettrica? :eusa_think:

Non so se si potrà già intervenire perché sta diluviando e pioverà ancora per tante ore per come è conciato il tempo
 
Buongiorno finalmente dopo 10 giorni il problema sul ripetitore di Pereto e Riofreddo sembra risolto il segnale è tornato stabile grazie mille a tutti
Semmai serva, do un ulteriore conferma del fatto che il problema sembra rientrato anche da dove mi trovo io nella seconda casa.
Ed escludo collegamenti con le condizioni atmosferiche (lo dico perché i siti interessati lì sono fuori ottica) che, questo weekend, sono state pressoché identiche a quelle di sabato scorso. ;)
 
Ciao @Ercolino segnalo problemi per il MuxMediaset3 ch.41 da Canicattì (AG) postazione "Bastianella"
Il canale si spegne e si riaccende ripetutamente...
Grazie!
 
Indietro
Alto Basso