• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna Tv Elika Pro 700C, quando sceglierla?

Piacerebbe però sapere quali sono le antenne in cui entra acqua nel balun attualmente. Perché in quelle che uso non ne conosco. Un 10-15 anni fa capitava nelle Offel serie k messe in verticale senza leggere le istruzioni, capitava nelle Televes, sempre in verticale e sempre montate al contrario, mi dicono succedesse in alcune Fracarro da cui però non usciva più ma vado per sentito dire (io ho smesso di usarle dal tempo della molletta negli elementi che mollava un po' troppo). Ho usato di tutto, compreso Cober, Siva e FM elettronica, ma di acqua non ne ho visto entrare da nessuna parte...
 
Piacerebbe però sapere quali sono le antenne in cui entra acqua nel balun attualmente. Perché in quelle che uso non ne conosco. Un 10-15 anni fa capitava nelle Offel serie k messe in verticale senza leggere le istruzioni, capitava nelle Televes, sempre in verticale e sempre montate al contrario, mi dicono succedesse in alcune Fracarro da cui però non usciva più ma vado per sentito dire (io ho smesso di usarle dal tempo della molletta negli elementi che mollava un po' troppo). Ho usato di tutto, compreso Cober, Siva e FM elettronica, ma di acqua non ne ho visto entrare da nessuna parte...

Infatti concordo. L'unica causa che possa favorire l'acqua nel balun è il montaggio senza rispettare il foro di uscita.
 
Raga,salve a tutti, io non me ne intendo ... avrei 3 dubbi che spero voi con la vostra competenza potete chiarirmi:

1) Nella zona Napoli Nord (area Giugliano e dintorni puntando verso il Faito) ha senso prendere un'antenna attiva o va bene pure la passiva? Chi per esperienza lo sa mi risponda per favore. Io voglio prendere un'Elika Fracarro 5G ma non so quale scegliere, certo il guadagno in decibel che e' 3 volte tanto nella pro mi attira molto, ma non so se faccio bene. Premetto che vivo in una villetta a schiera e la mia antenna e' al terzo piano.

2)Inoltre vorrei sapere se alla Elika pro 700C eventualmente stacco l'alimentazione diventa automaticamente la sua controparte passiva Elika 700C oppure il guadagno e' minore dei 16 db che garantisce la passiva?

3) Infine, se l'alimentatore e' un fracarro MiniPower 12P cod. 270021 ..... che consumi si hanno in un anno di preciso ... ho visto che ci sono alcune formule ma io su queste cose sono negato ... grazie anticipate a chi mi chiarira' questi punti. Sotto metto le caratteristiche tecniche per semplificarvi il calcolo.

2022-12-03-13-35-23.jpg


2022-12-03-13-36-15.jpg
 
1) Credo dipenda dall'impianto... a quante prese devi portare il segnale?

C'è già un impianto pre-esistente magari con un amplificatore in buone condizioni o sei sul pulito?
 
Preamplificare un'antenna é utile soltanto molto lontano dai ripetitori, dove il segnale é debole, non credo che napoli sia questo caso e con segnali forti il preampli puo anche saturare. Inoltre dove serve, meglio averlo fuori dall'antenna, come del resto qualsiasi altro circuito (filtro LTE) per una questione di durata.
 
Raga,salve a tutti, io non me ne intendo ... avrei 3 dubbi che spero voi con la vostra competenza potete chiarirmi:

1) Nella zona Napoli Nord (area Giugliano e dintorni puntando verso il Faito) ha senso prendere un'antenna attiva o va bene pure la passiva? Chi per esperienza lo sa mi risponda per favore. Io voglio prendere un'Elika Fracarro 5G ma non so quale scegliere, certo il guadagno in decibel che e' 3 volte tanto nella pro mi attira molto, ma non so se faccio bene. Premetto che vivo in una villetta a schiera e la mia antenna e' al terzo piano.

2)Inoltre vorrei sapere se alla Elika pro 700C eventualmente stacco l'alimentazione diventa automaticamente la sua controparte passiva Elika 700C oppure il guadagno e' minore dei 16 db che garantisce la passiva?

3) Infine, se l'alimentatore e' un fracarro MiniPower 12P cod. 270021 ..... che consumi si hanno in un anno di preciso ... ho visto che ci sono alcune formule ma io su queste cose sono negato ... grazie anticipate a chi mi chiarira' questi punti. Sotto metto le caratteristiche tecniche per semplificarvi il calcolo.

La Pro non alimentata è molto simile alla non Pro nelle prestazioni radielettriche.

A meno che tu abbia un villino di almeno 4 piani con 16 prese a piano e tu voglia un'antenna "ALLINONE" senza scatoli e scatolini esterni, la passiva dovrebbe essere adeguata come ogni altra antenna.

Il vantaggio radioelettrico dell'Elika è in un lobo principale molto pulito perfettamente simmetrico nel crosspolare, assenza di secondari laterali e un rapporto a/i di 32dB molto più alto rispetto alla media di altre antenna con a/i di 25/26dB. Solo la TAU Killer è superiore con un a/i di 38dB.

Il Minipower essendo un'alimentatore switching ha pochissime perdite termiche e pertanto puoi considerare il valore dichiarato Wh x 24 x 365 aumentato di massimo un 10%.
 
38dB è quanto dichiara la Fracarro nelle specifiche pubblicate sul catalogo 156 a pag. 21.
 
Se disinserisci il preamplificatore ci sarà per forza una ulteriore perdita di passaggio che potrebbe essere quantificabile in 1dB.
Meglio sempre utilizzare antenne passive e senza filtri incorporati. Poi se serve si installerà a monte del centralino.

Molto spesso i valori dichiarati sui datasheet sono errati. Per esempio non esistono antenne di questo genere che hanno un rapporto avanti dietro di 38dB, come hanno riportato. La Tau Killer se arriva a 28dB è già molto.
Ti consiglio antenne della Offel tipo la k47 oppure la speed+ 21/48.
.

I "dati dichiarati"... :laughing7: poi comprare un'antenna preamplificata per usarla in modo passivo é un controsenso.
 
Molto spesso i valori dichiarati sui datasheet possono essere errati. Per esempio non esistono antenne di questo genere che hanno un rapporto avanti dietro di 38dB, come hanno riportato. La Tau Killer se arriva a 28dB è già molto.
Ti consiglio antenne della Offel tipo la k47 oppure la speed+ 21/48.


Per i consumi, dipende da quanto paghi l'energia in bolletta e da cosa devi alimentare. Un piccolo centralino TV cosa potrà mai consumare, due o tre watt!. Credo che anche con le tariffe attuali non supereresti i 10 Euro all'anno.

Volevo modificarlo con il cellulare e si e cancellato il messaggio. I produttori seri controllano più volte i dati, tipo Offel è difficile che commetta errori.
 
38dB è quanto dichiara la Fracarro nelle specifiche pubblicate sul catalogo 156 a pag. 21.

Se fosse vero riporterebbero il dato anche sul diagramma polare, cambiando la scala fino a 40dB e non fino a 30dB.
Non si sono mai viste antenne con quei valori, neppure quelle professionali e prototipi.
 
Certo, è possibile che si possa trattare di una indicazione inesatta.
 
...come dice il buon Gherardo, importante è crederci....

.. la storia dei dati tecnici falsi, diagrammi fantasma...
 
In fondo anche per la serie blu dichiarano ben 30dB di rapporto avanti/dietro
 
Intendevo dire che se per la serie blu dichiarano 30, è possile che i 32 della elika siano veri.
 
Io direi che chi oggi non è più sul campo non sa effettivamente come vanno queste antenne nuove.

Chi è ancorato o zavorrato commercialmente con un marchio tende a difendere strenuamente i prodotti che monta anche se sono radioelettricamente non il massimo.

Io non l'ho mai nascosto, uso Fracarro essenzialmente perchè ho due fornitori a km.0 che la trattano e mi trovo benissimo sia con l'Elika che con la Blu10.

Il fornitore Offel + vicino è a 40km, quindi 40+40=80km più il tempo vi sembra corretto addebitarlo al cliente solo per montare delle farfallate ingombranti?
 
Guarda che Fracarro riportava sulle scatole che le loro antenne erano adatte per la TV a colori e ho già detto tutto....
Comunque se non vogliamo pensare male , allora diciamo pure che si tratta dell'ennesimo errore di compilazione del datasheet. Evidentenente i commerciali non recepiscono bene i dati tecnici.:eusa_wall:
 
Si vede che non sei un antennista navigato...

..e ci mancava solo la discesa sul personale tipica di chi si autodichiara "antennista navigato" quando non ha ulteriori validi argomenti tecnici da sottoporre...


Cartone di 10 Blu10HD 5G


3 digitali programmabili Pro Evo IT


...non me ne faccio mai mancare...
 
Ultima modifica:
..e ci mancava solo la discesa sul personale tipica di chi si autodichiara "antennista navigato" quando non ha ulteriori validi argomenti tecnici da sottoporre...

Che non sono certamente quelli che leggo sulle specifiche tecniche! Come quella che diceva coppo "antenna per tv a colori" sulle confezioni di antenne fracarro anni '70...
 
Indietro
Alto Basso