• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna Tv Elika Pro 700C, quando sceglierla?

Amplificando aumenta il rumore e allora?

è sufficente che il primo amplificatore abbia una NF più bassa per abbassare la figura di rumore dell'intero sistema di ricezione.
 
All'uopo riporto l'esempio di applicazione della Formula di Friis per determinare la NF di sistema:

 
Non si parlava di dislivelli sul CAG ma dei segnali deboli coperti da quelli forti, il CAG tiene conto proprio di quelli come livello massimo di uscita e montato in prossimità di trasmettitori potenti non ha senso, forse in zone di ricezione al limite lo potrei capire, forse.....
 
Infatti un amplificatore va scelto in base al guadagno necessario, non di piu; qualunque regolazione (attenuazione in ingresso) del guadagno manuale, o tramite cag non diminuisce il rumore prodotto dagli stadi di amplificazione.
 
indica quali tra i prodotti comunemente in commercio e comunementi più usati.


Un amplificatore con CAG o senza, va tarato sempre in modo che il segnale in uscita non vada in saturazione.

La differenza tra i segnali in ingresso rimarrà sempre tale all'uscita di un amplificatore semplice che con CAG.

Se ci fossero problemi sono semplicemente per errore di taratura in entrambi i casi.


E ricordo che il CAG è anche integrato come funzione essenziale nei tuner tv, quindi quanto qualcuno cerca di sostenere di problema a causa di un'amplificatore con CAG, a causa di differenze notevoli tra i segnali ricevuti avrebbe lo stesso identico problema anche con l'antenna collegata direttamente al tv.
 
Infatti un amplificatore va scelto in base al guadagno necessario, non di piu; qualunque regolazione (attenuazione in ingresso) del guadagno manuale, o tramite cag non diminuisce il rumore prodotto dagli stadi di amplificazione.

Anche questo non è propriamente corretto, perchè il CAG interviente variando il gain dell'amplificatore e non attenuando i segnali in ingresso determinandone un degrado di qualità.

Ed anche la storia dell'amplificatore troppo potente...

Spesso gli amplificatori con guadagno maggiore hanno anche una figura di rumore più bassa.

Quindi sarebbe meglio un'amplificatore più potente ed attenuare maggiormente in derivata, giovando sia della maggiore NF che della maggiore separazione a favore di un'adattamento di impedenza migliore e un ROS più basso.
 
Perché sposti il post? Cosi non si capisce piu niente, il thread non ha piu sequenza.

Di solito il cag é situato in ingresso attenuandolo, fai un po' tu. Ma un forum é bello perché chiunque puo scrivere quello che vuole, e io rispetto anche il tuo punto di vista. Poi agisse anche sulla corrente di ogni semiconduttore presente il rumore non cambierebbe di molto...
 
sposta il tuo e io poi accodo il mio ultimo.

è che correggo l'ortografia e alcune volte accade questo.
 
Di solito il cag é situato in ingresso attenuandolo, fai un po' tu. Ma un forum é bello perché chiunque puo scrivere quello che vuole, e io rispetto anche il tuo punto di vista. Poi agisse anche sulla corrente di ogni semiconduttore presente il rumore non cambierebbe di molto...

Poi recuperemo qualche schema.

Rimane sempre il fatto che è la NF del primo stadio che determina la NF di sistema:

 
Si, attenuare in ingresso fa avvicinare il segnale verso il rumore del primo stadio.

Variare il guadagno di uno stadio invece significa solo amplificare di meno un segnale senza attenuarlo all'ingresso del primo stadio.
 
Magari invece di invocare esperienze o dicerie di altri, sarebbe opportuno che ognuno riportasse la propria personale esperienza.
Assolutamente no...io sono della vecchia scuola, non in campo antennistico, in campo filosofico (vedi Aristotele).
Se anche io facessi un impianto d'antenna (ormai anche no, perchè purtroppo non volevo crederci, ma a "soli" 61 anni mi ritrovo giramenti di testa...) e usassi l'antenna Pinca Pallina con ottimi risultati, non lo strombazzerei a tutto il mondo, questa è la cultura dei social, che io non approvo, infatti non mi è piaciuto molto quando tu hai supportato alcune esperienze antennistiche venete di persone senza un minimo di preparazione...
Secondo come la penso io si ascolta l'esperienza di persone che si conoscono da tanto e sono note per lavorare tanto e bene...sulla Elika leggiamo:
https://www.digital-forum.it/search.php?searchid=1500951
 
Mah, persone senza un minimo di preparazione lo dovresti eventualmente dire a quelle persone, che se le conoscessi scopriresti dotate di un discreto skill anche se non dotati di strumentazione, o perchè lo zio era antennista e veniva lui a dare supporto o perchè pur facendo impianti come hobby non ha ritenuto di dotarsi di strumento in quanto non lo fa di lavoro.

Detto questo io la uso e trovo che abbia delle ottime caratteristiche radioelettriche, superiori a tante altre della concorrenza. Magari prova a fare una ricerca per la progenitrice che è la Sigma della quale mantiene quasi tutte le caratteristiche e in sostanza sono cambiati solo la quantità e la forma degli elementi parassiti, da 6/9 per la Sigma ad un elikoide unico per la Elika.

Troverai qui nel forum commenti autorevoli, uno ad esempio:

https://www.digital-forum.it/showthread.php?132385-Nuova-SIGMA-9-HD&p=2621730&viewfull=1#post2621730

qui gli altri:

https://www.digital-forum.it/search.php?searchid=1501000
 
La prima discussione è interessante ma c'entra davvero poco...il secondo link non funziona...
Forse sono stato scarso nell'attribuire a Gherardo il 75%...diciamo che ci sei solo tu... :D
Ma, bada bene, a me questo piace, eh...fin dall'inizio non dico che ti ho difeso perchè non è vero, ma non ti ho neanche dato addosso come altri...perchè anche "l'altra parte" esagera... ;)
 
Mah, persone senza un minimo di preparazione lo dovresti eventualmente dire a quelle persone, che se le conoscessi scopriresti dotate di un discreto skill anche se non dotati di strumentazione, o perchè lo zio era antennista e veniva lui a dare supporto o perchè pur facendo impianti come hobby non ha ritenuto di dotarsi di strumento in quanto non lo fa di lavoro.
P.S. ma no, io pensavo a quell'altro, che mi è parso uno "sperimentatore pericoloso"...alla fine si è messo ad attaccare tutte le antenne insieme... :D
 
La prima discussione è interessante ma c'entra davvero poco...il secondo link non funziona...
Forse sono stato scarso nell'attribuire a Gherardo il 75%...diciamo che ci sei solo tu... :D
Ma, bada bene, a me questo piace, eh...fin dall'inizio non dico che ti ho difeso perchè non è vero, ma non ti ho neanche dato addosso come altri...perchè anche "l'altra parte" esagera... ;)

Io ci clikko sopra e mi apre una ricerca con circa 1000 3D.

Sul discorso delle percentuali non ti seguo, ma di base io cerco sempre la prova e la controprova. I prodotti li apro e posto foto e misure strumentali.

Anche la programmabile la ho sezionata per scoprire cosa nasconde e perchè funziona in quel modo.

Credo che sul forum non bisognerebbe mai scendere sul personale o "darsi addosso", ma rimanere sempre su un piano tecnico proponendo le "proprie" tesi e non un generico "perchè noi la si pensa così", e suffragarle da documentazione o riferimenti della letteratura tecnica.

Esagerare a mio parere non serve a chiarire o a far cambiare idea, serve solo a fare confusione.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso