• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Digiquest Twin Tuner small edition RICD1201 SE (Sw 1.0.33 - 01/09/2022)

Si, nel caso lo prendo con un amperaggio maggiore. Anche perché collegandoci anche l'hard disk per registrare forse è meglio uno un po' maggiorato.

guarda che il jack corrisponda all'originale e che il polo centrale sia il positivo e esca corrente continua, se alternata non viene indicato + e -
 
di nulla ;) comunque è una buona cosa che abbiano l'alimentatore esterno, se fosse interno come i vecchi decoder e qualcuno anche recente, tipo lo Strong 8222 ....se si guasta l'alimentazione non abbiamo possibilità di rimediare, e un tecnico costa più di un decoder nuovo.
 
di nulla ;) comunque è una buona cosa che abbiano l'alimentatore esterno, se fosse interno come i vecchi decoder e qualcuno anche recente, tipo lo Strong 8222 ....se si guasta l'alimentazione non abbiamo possibilità di rimediare, e un tecnico costa più di un decoder nuovo.
Hai ragione, in questo modo possiamo tranquillamente sostituirlo con un altro e via. Sono contento che il sibilo proviene dall'alimentatore, inizialmente temevo fosse qualche condensatore dentro al decoder
 
i condensatori dentro al decoder sono molto piccoli, di solito quelli non danno tale noia, sono più quelli con voltaggio alto e di dimensioni più normali/comuni, nei decoder ormai è quasi tutto microlettronica fra chip e micro componenti che un principiante non sa dove mettere le mani e neanche cosa può dare problemi.
 
i condensatori dentro al decoder sono molto piccoli, di solito quelli non danno tale noia, sono più quelli con voltaggio alto e di dimensioni più normali/comuni, nei decoder ormai è quasi tutto microlettronica fra chip e micro componenti che un principiante non sa dove mettere le mani e neanche cosa può dare problemi.
Ho trovato in casa un alimentatore di un vecchio router TP link che usavo per l'ADSL. È sempre da 12 v /1A con il positivo centrale. L'ho messo e per ora funziona senza fare nessun sibilo.
 
Segnalo che col Digiquest Twin Tuner Small Edition ho rilevato 2 problemi di registrazione, tempo fa ho registrato una gara ciclistica molto lunga, di qualche ora, e non sono riuscito a copiarla nel PC dalla chiavetta (nuovissima, USB 3.1) mi dava un errore che non ricordo del file system, ma dal menu' del decoder, sulla TV sono riuscito a rivederla tutta.
Alche' ho formattato la chiavetta di nuovo e l'ho reinserita nel decoder.
Domenica scorsa registro una gara di MOTOGP su TV8 della durata di 1 ora e mezza, copio regolarmente il contenuto della cartella del giorno della registrazione nel PC (un unico file) e comincio a rivedere la gara, dopo 45 minuti la registrazione subisce un blocco di qualche secondo e mi appare un "pixellamento" continuo ed IMPERTERRITO fino alla fine della registrazione (segnale antenna perfetto e meteo sereno!).
Ho contattato l'assistenza Digiquest e mi risponde di "un caso isolato".
Sono l'unico ad avere questi problemi?
 
Segnalo che col Digiquest Twin Tuner Small Edition ho rilevato 2 problemi di registrazione, tempo fa ho registrato una gara ciclistica molto lunga, di qualche ora, e non sono riuscito a copiarla nel PC dalla chiavetta (nuovissima, USB 3.1) mi dava un errore che non ricordo del file system, ma dal menu' del decoder, sulla TV sono riuscito a rivederla tutta.
Alche' ho formattato la chiavetta di nuovo e l'ho reinserita nel decoder.
Domenica scorsa registro una gara di MOTOGP su TV8 della durata di 1 ora e mezza, copio regolarmente il contenuto della cartella del giorno della registrazione nel PC (un unico file) e comincio a rivedere la gara, dopo 45 minuti la registrazione subisce un blocco di qualche secondo e mi appare un "pixellamento" continuo ed IMPERTERRITO fino alla fine della registrazione (segnale antenna perfetto e meteo sereno!).
Ho contattato l'assistenza Digiquest e mi risponde di "un caso isolato".
Sono l'unico ad avere questi problemi?

dalla mia esperienza è colpa della chiavetta/pendrive, che marca e modello è? se la tua antenna è molto alta non dovrebbe risentire delle interferenze di mezzi motorizzati non schermati che altrimenti disturbano il segnale quando passano, hai mai usato un hard disk esterno da 2.5 pollici? anche se meno pratico, ha uno spazio enorme a confronto di comuni chiavette e di certo molti meno rischi che le registrazioni vengano corrotte perchè la velocità non è adeguata per il decoder.
 
La chiavetta è una SanDisk 32GB Ultra Fit USB 3.1 Flash Drive molto veloce, e durante il TEST di velocità MAI il decoder mi ha segnalato "velocità USB troppo lenta".
Gli hard disk esterni devono essere alimentati a parte di solito, oltre ad essere scomodi ed ingombranti quindi non li ho mai usati...
La mia vecchia TV Samsung SMART mai mi ha dato problemi del genere anche con chiavette obsolete e "lente" nonostante abbia effettuato una caterva di registrazioni per anni e anni ...
Per giunta i canali TV del digitale terrestre attuali nonostante i tanto sbandierati loghi "accadì" spiaccicati sullo schermo hanno una qualità video fognosa, niente a che vedere con i canali satellitari veramente FULL-HD (senza scomodare il 4K).
Ho fatto altre registrazioni col Digiquest nelle identiche situazioni e non ho avuto problemi, è una specie di "roulette russa"...
Inoltre è il quarto decoder DVB-T2 che ho testato, ogni marca/modello ha le sue rogne, purtroppo.
 
La chiavetta è una SanDisk 32GB Ultra Fit USB 3.1 Flash Drive molto veloce, e durante il TEST di velocità MAI il decoder mi ha segnalato "velocità USB troppo lenta".
Gli hard disk esterni devono essere alimentati a parte di solito, oltre ad essere scomodi ed ingombranti quindi non li ho mai usati...
La mia vecchia TV Samsung SMART mai mi ha dato problemi del genere anche con chiavette obsolete e "lente" nonostante abbia effettuato una caterva di registrazioni per anni e anni ...
Per giunta i canali TV del digitale terrestre attuali nonostante i tanto sbandierati loghi "accadì" spiaccicati sullo schermo hanno una qualità video fognosa, niente a che vedere con i canali satellitari veramente FULL-HD (senza scomodare il 4K).
Ho fatto altre registrazioni col Digiquest nelle identiche situazioni e non ho avuto problemi, è una specie di "roulette russa"...
Inoltre è il quarto decoder DVB-T2 che ho testato, ogni marca/modello ha le sue rogne, purtroppo.

Perchè non ti segnala nulla non vuol dire non ne dia, comunque i decoder sono 'famosi' per essere molto pignoli con le chiavette. Ti ha dato problemi solo su TV8 o altri canali?
T2 che nemmeno c'è ancora...siamo sempre al T o T1. Per le interferenze esterne, che è una cosa causuale...se come ho detto l'antenna è molto alta/distante dal traffico la possiamo escludere come causa di perdita di segnale temporaneo. Gran risposta de "l'assistenza Digiquest mi risponde "un caso isolato"...lol Beh gli HD esterni da 2.5" non sono così grandi, se hai anche un'altra pennetta, prova a registrare lo stesso canale allo stesso tempo sulla tv e sul decoder e controlla poi come si vede sul PC, il problema del copiare il file suona come un file corrotto per il PC o problemi della chiavetta, prova anche ad eseguire il test con Disk Genius dal menù Disk > Verify bad sector anche se non è una garanzia che la pendrive sia esente da problemi se non ne trova.
 
IamRoby avevo fatto altre registrazioni su altri canali con zero problemi, il decoder è in uso da 7 mesi, ma quando succedono queste problematiche "casuali" e' sempre un rebus... Proseguiro' con altri test più approfonditi nelle prossime settimane.
 
La chiavetta è una SanDisk 32GB Ultra Fit USB 3.1 Flash Drive molto veloce
Assolutamente modesta... Guarda i benchmark di una Samsung Bar Plus al confronto. Con la quale ho registrato per mesi, avrò fatto una cinquantina di registrazioni, ma quando meno me l'aspettavo è arrivato il messaggio di periferica lenta... Meno male che stavo vedendo intanto che registrava, così ho poi controllato la registrazione che era infatti corrotta (pur senza alcun errore al filesystem della chiavetta). Morale: sono tornato ad un hard disk da 2.5" autoalimentato.
 
Ciao,

per chi ha questo decoder: a voi risulta possibile cambiare la modalità di uscita video della SCART da composito a RGB? Nelle specifiche tecniche del manuale come video output sono indicati chiaramente come disponibili "HDMI, CVBS, RGB" ma nel menu configurazione sistema-> Sistema TV manca l'opzione "Uscita Video: CVBS, RGB" e quindi non è possibile in alcun modo selezionare RGB. E' un bug o è falso quanto indicato nelle specifiche?

Grazie a tutti!
 
Ciao,

per chi ha questo decoder: a voi risulta possibile cambiare la modalità di uscita video della SCART da composito a RGB? Nelle specifiche tecniche del manuale come video output sono indicati chiaramente come disponibili "HDMI, CVBS, RGB" ma nel menu configurazione sistema-> Sistema TV manca l'opzione "Uscita Video: CVBS, RGB" e quindi non è possibile in alcun modo selezionare RGB. E' un bug o è falso quanto indicato nelle specifiche?

Grazie a tutti!

Non so, sul twin tuner rec cioè il modello precedente c'è l'opzione ma è collegato via HDMI, non so se disponibile anche via Scart, hai provato in HDMI se è presente? ma non so quanto cambi come qualità video.
 
Non so, sul twin tuner rec cioè il modello precedente c'è l'opzione ma è collegato via HDMI, non so se disponibile anche via Scart, hai provato in HDMI se è presente? ma non so quanto cambi come qualità video.

non dipende dal collegamento in HDMI o SCART, anche perchè di sicuro l'opzione dovrebbe essere presente al limite solo via SCART che è l'unico collegamento in cui è possibile inviare il segnale analogico in composito oppure RGB. La differenza come qualità è quasi sempre presente, magari non c'è moltissima differenza in alcuni casi (può dipendere dal cavo,ecc.) ma a parità di condizioni la differenza dovrebbe essere evidente perchè inviare le tre componenti cromatiche del colore separate genera sempre meno interferenza rispetto ad utilizzare il composito che invia tutto tramite lo stesso pin/cavo.

Purtroppo non riesco ad allegare uno screenshot comparativo dei manuali d'uso delle due versioni (normale e small) ma a pagina 19 e 35 del manuale dello "small" c'è chiaramente un errore oppure è un bug che deve essere corretto tramite update del firmware.Nel vecchio modello "normale" a pagina 15 e 29 tutto è invece scritto correttamente ed ha senso. Le pagine 35 (small) e 29 (normale) sono identiche. L'errore è tra la 19 (small) e 15 (normale). Nello small manca del tutto una qualche opzione per selezionare tra CVBS ed RGB.

La domanda quindi purtroppo rimane è un bug del firmware o nel nuovo modello è stata tolta l'opzione? ma se così fosse è sbagliato il manuale a pagina 35 che indica HDMI,CVBS,RGB tra le possibilità (solo che poi manca il modo di selezionare tra CVBS ed RGB).
 
Ultima modifica:
è aggiornato all'ultimo firmware? perchè anche sul decoder standard hanno tolto delle funzioni, non so se quella anche perchè dava altri problemi così sono tornato a quella che aveva quando acquistato.
 
Ne ho altri ma non questo. Stavo però valutando di acquistarlo perché ho una situazione specifica in cui mi farebbe comodo utilizzare ancora la vecchia SCART in RGB. Leggendo il suo manuale però qualcosa non torna perché appunto nelle specifiche è indicata la possibilità dell'uscita RGB ma poi manca l'opzione per abilitarla. Anche quardando la recensione su YT sembra che effettivamente l'opzione non sia presente. Quindi è falso quanto indicato nelle specifiche tecniche (strano ma non troppo al giorno d'oggi purtroppo...).
Ecco perchè chiedevo gentilmente conferma a chi lo ha delka presenza dell'opzione. Magari se per caso era stata aggiunta o rimossa in un succesivo aggiornamento firmware, perché effettivamente come ripeto nelle specifiche è indicata. Se non fosse stata indicata da nessuna parte era chiaro che l'uscita in RGB non era più presente in questa versione small, ma in effetti non è così...
 
Ne ho altri ma non questo. Stavo però valutando di acquistarlo perché ho una situazione specifica in cui mi farebbe comodo utilizzare ancora la vecchia SCART in RGB. Leggendo il suo manuale però qualcosa non torna perché appunto nelle specifiche è indicata la possibilità dell'uscita RGB ma poi manca l'opzione per abilitarla. Anche quardando la recensione su YT sembra che effettivamente l'opzione non sia presente. Quindi è falso quanto indicato nelle specifiche tecniche (strano ma non troppo al giorno d'oggi purtroppo...).
Ecco perchè chiedevo gentilmente conferma a chi lo ha delka presenza dell'opzione. Magari se per caso era stata aggiunta o rimossa in un succesivo aggiornamento firmware, perché effettivamente come ripeto nelle specifiche è indicata. Se non fosse stata indicata da nessuna parte era chiaro che l'uscita in RGB non era più presente in questa versione small, ma in effetti non è così...

sembra l'avessi lo small... comunque può essere stata rimossa l'opzione o hanno fatto copia incolla dei 2 manuali essendo molto simili i decoder, se nel video che hai visto non s'è vista o non l'ha mostrata?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso