• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli su impianto satellitare

Giarrese DOC

Digital-Forum Senior
Registrato
11 Agosto 2013
Messaggi
260
Buongiorno, dopo anni ho deciso di fare il "passaggio" da digitale terrestre a satellitare, essendo totalmente ignorante in materia qualcuno mi può consigliare che parabola acquistare e tutte le varie attrezzature? Abito in provincia di Catania in zona marittima e da quello che mi è stato detto anni fa non posso installare la parabola nel balcone (3°piano) perchè il muro del palazzo è troppo vicino quindi la parabola si dovrebbe mettere sul tetto. La mia idea era quella di prendere non solo il comune Hotbird ma anche il 39e per ricevere i canali albanesi, leggendo un pò nel forum ho letto di motori, di toroidali e volevo capire cosa può fare comodo nel mio caso.
 
Buongiorno, dopo anni ho deciso di fare il "passaggio" da digitale terrestre a satellitare, essendo totalmente ignorante in materia qualcuno mi può consigliare che parabola acquistare e tutte le varie attrezzature? Abito in provincia di Catania in zona marittima e da quello che mi è stato detto anni fa non posso installare la parabola nel balcone (3°piano) perchè il muro del palazzo è troppo vicino quindi la parabola si dovrebbe mettere sul tetto. La mia idea era quella di prendere non solo il comune Hotbird ma anche il 39e per ricevere i canali albanesi, leggendo un pò nel forum ho letto di motori, di toroidali e volevo capire cosa può fare comodo nel mio caso.

Per i satelliti che vuoi ricevere opterei per un impianto motorizzato con parabola in alluminio almeno da 100 cm su un motore HH anche se di questi ultimi ne sono rimasti pochi in giro ma si dovrebbero ancora trovare...
Bisogna avere la visuale libera verso i satelliti se hai muri o qualcos'altro che ostacoli il puntamento e meglio mettere la parabola sul tetto, il motorizzato ti metterebbe al riparo visto che vuoi ricevere i canali albanesi di un eventuale nuovo cambio di satellite degli stessi (prima erano a 16° est) per parabole toroidali o multifeed non avendone mai avute lascio la risposta ad altri che ti possano consigliare.
 
Le toroidali oltre ad essere costose perchè costituite da un doppio riflettore, comportano un costo notevole in termini di LNB perchè ce ne vuole uno per ogni posizione orbitale scelta, e poi ci vuole un multi switch per convogliare tutti i cavi provenienti dagli LNB in una unica discesa. Non mi sembra una soluzione pratica.
 
Perfetto.. quindi montando una motorizzata poi devo prendere un decoder a parte per far si che possa cambiare satellite o se la tv è compatibile al sat posso evitare questa ulteriore spesa?
 
Le toroidali oltre ad essere costose perchè costituite da un doppio riflettore, comportano un costo notevole in termini di LNB perchè ce ne vuole uno per ogni posizione orbitale scelta, e poi ci vuole un multi switch per convogliare tutti i cavi provenienti dagli LNB in una unica discesa. Non mi sembra una soluzione pratica.

Grazie
 
Se pensi di ricevere più satelliti è quasi indispensabile un decoder esterno perchè la gestione dei canali tramite tv (che riceve il sat) è scomoda.
Va bene (per modo di dire) solo se si usa un solo satellite, ma già n questo caso la ricerca, il riordino e la creazione di una lista di preferiti è macchinoso.
Questo naturalmente secondo il mio puntodi vista, altri magari si accontentano della gestione che offre il tv.
 
Si, molto meglio un decoder esterno ed informarti se per abbonarsi ai canali albanesi come riceverli, con un decoder fornito da loro oppure no.
 
Se pensi di ricevere più satelliti è quasi indispensabile un decoder esterno perchè la gestione dei canali tramite tv (che riceve il sat) è scomoda.
Va bene (per modo di dire) solo se si usa un solo satellite, ma già n questo caso la ricerca, il riordino e la creazione di una lista di preferiti è macchinoso.
Questo naturalmente secondo il mio puntodi vista, altri magari si accontentano della gestione che offre il tv.

Bene o male un decoder di questo quanto può costare?
 
Si mi hanno detto che mi forniscono loro un decoder + card, questo cambia la situazione?

Non conosco il decoder in questione, se e limitato tipo i decoder sky nella ricezione degli altri canali satellitari se non lo e potrebbe andare bene perlomeno per la ricezione dei canali senza codifica ma può darsi che legga altre card ma se a te interessa solo la card dei canali albanesi può bastare solo quello.
 
Non conosco il decoder in questione, se e limitato tipo i decoder sky nella ricezione degli altri canali satellitari se non lo e potrebbe andare bene perlomeno per la ricezione dei canali senza codifica ma può darsi che legga altre card ma se a te interessa solo la card dei canali albanesi può bastare solo quello.

Considerando che hotbird è praticamente inutile senza tessera tvsat e difficilmente il decoder albanese la gestisce l'unica che mi viene in mente è cam + card tvsat sulla tv e decoder dedicato per gli albanesi. Ovviamente, visto le distanze tra satelliti, ci vogliono 2 parabole dedicate
 
Si con il decoder albanese funziona solo la "sua" carta.. la mia preoccupazione è però che fra un anno e mezzo la tv in questione non prenda più i diritti e quindi questa seconda parabola messa in quella posizione diventi inutile e quindi poi bisogna spostarla
 
Indietro
Alto Basso