• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna VHF attualmente inutile, potrà servire in futuro?

gattopippo

Digital-Forum New User
Registrato
20 Ottobre 2022
Messaggi
3
Salve a tutti,

nell'impianto centralizzato del mio condominio ci sono 3 antenne, una VHF e due UHF.

L'antenna VHF è collegata all'ingresso "Banda III" del centralino, non direttamente ma con interposizione di un amplificatore Fracarro art. AT1/D (E5) (immagino telealimentato dal centralino perchè non vedo altri collegamenti oltre i coassiali), invece le antenne UHF sono rispettivamente collegate agli ingressi "banda IV" e "banda V" senza interposizione di altri dispositivi.
Leggendo informazioni su internet, nella mia città risulta essere stata disattivata ogni trasmissione in banda VHF, infatti ho provato a scollegare l'antenna VHF staccando lo spinotto e nessun canale tra quelli precedentemente disponibili viene perso.

Ho due domande:

1) non riesco a trovare dati tecnici dell'amplificatore (probabilmente di vecchissima produzione) ma dal codice farebbe pensare ad un prodotto dedicato al canale D/E5, è corretto?

2) nel caso sia corretta l'ipotesi al punto 1, significa che l'antenna può ricevere solo il canale D/E5 e quindi va considerata inutile per qualsiasi altro canale della banda III?

Grazie
 
Anch'io non trovo dati con quella sigla, una foto? Mi farebbe pensare ad un preamplificatore di canale. Ad ogni modo puoi staccarla del tutto e mettere al minimo visto che già hai provato e non ti mancano canali. In che comune ti trovi?
 
Grazie per le risposte!

Sono a Lanciano (CH). Ecco la foto dell'amplificatore, è una scatoletta con dimensione massima di circa 6 cm, sull'etichetta riporta 16 dB di guadagno e 159 mV di uscita max, non ho idea di quando sia stato installato ma sicuramente c'era già all'epoca della TV analogica:

amplificatore.jpg


l'ultimo intervento di manutenzione che mi risulta essere stato fatto sull'impianto condominiale è la sostituzione delle antenne, circa 15 anni fa, quindi prima del passaggio al digitale (poi potrebbero aver fatto regolazioni sul centralino, questo non lo so). Intanto ho smontato questo amplificatore lasciando il connettore collegato direttamente al cavo dell'antenna, l'antenna l'avevo già scollegata dal centralino e la lascio staccata, ho messo al minimo l'amplificazione della banda III e disattivato la telealimentazione. A proposito, sui centralini è normale avere i trimmer che girano senza fine (ho dato più di 10 giri in senso antiorario e il perno continuava a ruotare liberamente, non credo di averlo rotto perchè ho usato molta delicatezza e non ho sentito la minima resistenza alla rotazione)?

Può essere consigliabile chiudere gli ingressi inutilizzati con uno spinotto terminato con resistenza da 75 Ohm o basta lasciarli al minimo?
 
Grazie per le risposte!

Sono a Lanciano (CH). Ecco la foto dell'amplificatore, è una scatoletta con dimensione massima di circa 6 cm, sull'etichetta riporta 16 dB di guadagno e 159 mV di uscita max, non ho idea di quando sia stato installato ma sicuramente c'era già all'epoca della TV analogica:
l'ultimo intervento di manutenzione che mi risulta essere stato fatto sull'impianto condominiale è la sostituzione delle antenne, circa 15 anni fa, quindi prima del passaggio al digitale (poi potrebbero aver fatto regolazioni sul centralino, questo non lo so). Intanto ho smontato questo amplificatore lasciando il connettore collegato direttamente al cavo dell'antenna, l'antenna l'avevo già scollegata dal centralino e la lascio staccata, ho messo al minimo l'amplificazione della banda III e disattivato la telealimentazione. A proposito, sui centralini è normale avere i trimmer che girano senza fine (ho dato più di 10 giri in senso antiorario e il perno continuava a ruotare liberamente, non credo di averlo rotto perchè ho usato molta delicatezza e non ho sentito la minima resistenza alla rotazione)?

Può essere consigliabile chiudere gli ingressi inutilizzati con uno spinotto terminato con resistenza da 75 Ohm o basta lasciarli al minimo?

Quello e' un preamplificatore gia' in commercio da fine anni 60 poteva veniva utilizzato da solo per piccole amplificazioni di segnale, generalmente veniva utilizzato come preamplificatore per gli amplificatori di canale sempre della Fracarro serie NT1- NT2 quest'ultimi dispositivi ad innesto delle basi ME1 ME3. La Fracarro aveva a catalogo tutta la serie dei Monocanale. A fine anni 70 misero a catalogo gli ATB5 e ATUHF quindi anche gli NTB5 e NTBUHF che praticamente sostituirono tutti i monocanale, ma non per la VHF che rimasero in commercio piu' a lungo.
Un po'.... ne ho montati negli anni. Poi arrivarono Svizzera, Montecarlo e Capodistria dove in quei casi la Fracarro aveva a catalogo anche i Convertitori serie AT e NT che riportavano canali fuori banda in Banda I o III addirittura in casi speciali anche in UHF i canali precitati. Questa è Storia della TV e di una Ditta la Fracarro che ha dato e continua a dare eccellenti prodotti.

Z.K.;)
 
Grazie per le risposte!

Sono a Lanciano (CH). Ecco la foto dell'amplificatore, è una scatoletta con dimensione massima di circa 6 cm, sull'etichetta riporta 16 dB di guadagno e 159 mV di uscita max, non ho idea di quando sia stato installato ma sicuramente c'era già all'epoca della TV analogica:

amplificatore.jpg


l'ultimo intervento di manutenzione che mi risulta essere stato fatto sull'impianto condominiale è la sostituzione delle antenne, circa 15 anni fa, quindi prima del passaggio al digitale (poi potrebbero aver fatto regolazioni sul centralino, questo non lo so). Intanto ho smontato questo amplificatore lasciando il connettore collegato direttamente al cavo dell'antenna, l'antenna l'avevo già scollegata dal centralino e la lascio staccata, ho messo al minimo l'amplificazione della banda III e disattivato la telealimentazione. A proposito, sui centralini è normale avere i trimmer che girano senza fine (ho dato più di 10 giri in senso antiorario e il perno continuava a ruotare liberamente, non credo di averlo rotto perchè ho usato molta delicatezza e non ho sentito la minima resistenza alla rotazione)?

Può essere consigliabile chiudere gli ingressi inutilizzati con uno spinotto terminato con resistenza da 75 Ohm o basta lasciarli al minimo?

I trimmer con demoltiplica sembrano girare a vuoto anche alla fine, ma quando arrivi a fine corsa dopo circa 5 giri noterai un "click" ad ogni giro che ti indica appunto che sei a fine corsa. L'ingesso di terza banda é uguale come lo lasci, potresti anche lasciarci collegata l'antenna vhf direttamente, sempre che sia una 5-12 e non un'antenna di canale, per eventuali usi futuri.
 
... quindi va considerata inutile per qualsiasi altro canale della banda III?

Quel preamplificatore AT1 come ti hanno detto non ti serve piu', tienilo come ricordo è un cimelio della Storia della Televisione e della Fracarro, fra qualche anno finiranno sui banchi dei Mercatini delle Pluci... probabile ci siano gia', ormai si colleziona si restaura di tutto anche piccole cose.
Invece l'antenna VHF potrai utilizzarla per il DAB o nel caso arrivi qualche canale TV scappato di casa non si sa mai... in Italia niente è sicuro... tutto puo' succedere.

Z.K.;)
 
I trimmer con demoltiplica sembrano girare a vuoto....

Sono compensatori capacitivi di accordo sulla frequenza di canale impostato. La stessa cosa vale per gli NT1, NT2 e NC. Con analizzatore di spettro e generatore di frequenza di canale in questo caso VHF puoi spostarlo, quel canale D puo' diventare E F G hai un margine di 4 canali dopodiche' occorre adattare alcune induttanze e resistenze, la stessa cosa vale per i Convertitori. Quelle scatolette avevano una elettronica semplice e robusta.

Z.K.;)
 
Sono compensatori capacitivi di accordo sulla frequenza di canale impostato. La stessa cosa vale per gli NT1, NT2 e NC. Con analizzatore di spettro e generatore di frequenza di canale in questo caso VHF puoi spostarlo, quel canale D puo' diventare E F G hai un margine di 4 canali dopodiche' occorre adattare alcune induttanze e resistenze, la stessa cosa vale per i Convertitori. Quelle scatolette avevano una elettronica semplice e robusta.

Z.K.;)

Si riferiva ai trimmer demoltiplicati di regolazione del guadagno sui centralini, non dei compensatori dell'ampli di canale; ecco quanto ha scritto "A proposito, sui centralini è normale avere i trimmer che girano senza fine (ho dato più di 10 giri in senso antiorario e il perno continuava a ruotare liberamente, non credo di averlo rotto perchè ho usato molta delicatezza e non ho sentito la minima resistenza alla rotazione)?"
 
Ultima modifica:
Si, confermo che le monocanale erano usate anche dalle mie parti, proprio il D (E5) arrivava a Catania dalla Calabria e si usavano le 6D per riceverlo.
 
Grazie per le risposte!

Sono a Lanciano (CH). Ecco la foto dell'amplificatore, è una scatoletta con dimensione massima di circa 6 cm, sull'etichetta riporta 16 dB di guadagno e 159 mV di uscita max, non ho idea di quando sia stato installato ma sicuramente c'era già all'epoca della TV analogica:

amplificatore.jpg


l'ultimo intervento di manutenzione che mi risulta essere stato fatto sull'impianto condominiale è la sostituzione delle antenne, circa 15 anni fa, quindi prima del passaggio al digitale (poi potrebbero aver fatto regolazioni sul centralino, questo non lo so). Intanto ho smontato questo amplificatore lasciando il connettore collegato direttamente al cavo dell'antenna, l'antenna l'avevo già scollegata dal centralino e la lascio staccata, ho messo al minimo l'amplificazione della banda III e disattivato la telealimentazione. A proposito, sui centralini è normale avere i trimmer che girano senza fine (ho dato più di 10 giri in senso antiorario e il perno continuava a ruotare liberamente, non credo di averlo rotto perchè ho usato molta delicatezza e non ho sentito la minima resistenza alla rotazione)?

Può essere consigliabile chiudere gli ingressi inutilizzati con uno spinotto terminato con resistenza da 75 Ohm o basta lasciarli al minimo?

Posta anche una foto all'antenna tanto per completare il quadro...

Si, come ti hanno detto è un pre di canale con un livello max di uscita di 104dBuV.
 
Si, confermo che le monocanale erano usate anche dalle mie parti, proprio il D (E5) arrivava a Catania dalla Calabria e si usavano le 6D per riceverlo.

Certo, un'antenna canalizzata Fracarro che ha accompagnato la storia della TV in Italia, anche qui e nel Veneto, serviti dal Venda.
Anzi direi che era l'Antenna, punto, in casi difficili magari si usava la 11 elementi, che era un po' mastodontica... :D
I tecnici più accorti non dimenticavano mai un bel giro di nastro isolante che fissasse, senza sigillare, che sarebbe stato deleterio per la condensa, il gommino copri-balun, che ne era il punto debole più evidente...
 
Elettricamente parlando erano ottime antenne, ma oltre il coperchietto del balun che si staccava, anche la culla non valeva molto, troppo sottile l'alluminio che si spezzava sempre a livello dei due buchi per le viti del morsetto di fissaggio al palo...
 
Grazie per le ulteriori risposte, conservo volentieri il vecchio amplificatore come ho già fatto per altri materiali elettrici o elettronici. Foto dell'antenna VHF precedentemente collegata all'ingresso della banda III:

antenna.jpg
 
È stata montata bene, col polarizzatore per distanzialra dal palo; Per capire se si trattasse di una antenna di canale oppure una 5-12 servirebbe una foto dall'altro lato, dove la si vedesse bene, in ogni caso lasciala lì che chissa mai quando spegneranno l'fm potrebbe venirti utile per il dab...
 
È stata montata bene, col polarizzatore per distanzialra dal palo; Per capire se si trattasse di una antenna di canale oppure una 5-12 servirebbe una foto dall'altro lato, dove la si vedesse bene, in ogni caso lasciala lì che chissa mai quando spegneranno l'fm potrebbe venirti utile per il dab...

Potrebbe essere puntata sul ripetitore di Lanciano che trasmetteva sul canale 9 in verticale, strana la presenza del pre per il canale 5 forse con la stessa antenna volevano captare il 5 da Pescara però questo era in orizzontale, oppure antecedentemente al primo switchoff (2002) il ripetitore di Lanciano trasmetteva sul 5 dal momento che Pescara trasmetteva sul 9, ad ogni modo se è un'antenna di III banda completa come accennato può esere utile per il dab visto che in zona sono ricevibili un paio di canali sul 12A e 12C
 
Ultima modifica:
Anch'io non trovo dati con quella sigla, una foto? Mi farebbe pensare ad un preamplificatore di canale. Ad ogni modo puoi staccarla del tutto e mettere al minimo visto che già hai provato e non ti mancano canali. In che comune ti trovi?

beato te! vuol dire che sei giovane se non conosci quella sigla storica!! Quanti ne han venduti... Ma erano un po' larghino e rumorosini come pre. Chi voleva qualcosa di più selettivo spendendo un po' di più prendeva i Rover! Anche se era nato sul D sarà stato spostato sul G e potrai quindo usarlo per il futuro mx 12 se e quando partirà
 
beato te! vuol dire che sei giovane se non conosci quella sigla storica!! Quanti ne han venduti... Ma erano un po' larghino e rumorosini come pre. Chi voleva qualcosa di più selettivo spendendo un po' di più prendeva i Rover! Anche se era nato sul D sarà stato spostato sul G e potrai quindo usarlo per il futuro mx 12 se e quando partirà

Tanto giovane non sono (sono salito per la prima volta su un tetto a coppi nel '77), il fatto è che il D dalle mie parti è sempre arrivato con buona intensità e qualità, per cui non era necessario preamplificare.
 
Indietro
Alto Basso