• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

WindTre: addebito anomalo?

MASSIMOMARCELLO

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
5 Agosto 2008
Messaggi
74.462
Località
MEGAMIX PLANET
Col punto di domanda perchè può sempre essere che mi sfugga qualcosa...

Come da oggetto vedo stasera che mi è stata addebitata una cifra di 29 centesimi per un SMS che è datato 24/10 alle ore 03.37 da un certo numero 3424112*** che ovviamente non conosco.

Ora, premesso che io a quell'ora dormo ogni notte dalla grossa, che pago con addebito su carta e ho disponibili 200 SMS al mese di cui non ne non uso mai nemmeno uno, chiamo il 159 ed iniziano a rigirarmi un po il discorso finche non ringrazio e saluto.
Ora leggo un po in rete e pare che il problema possa essere riconducibile ad un servizio Google di SMS di autenticazione per verifica account...

_https://community.windtre.it/tariffe-e-offerte-50/sms-google-non-fatti-ma-addebitati-2754

L'unica autenticazione account fatta è stata sabato scorso sul sito NVidia, in quanto mi ero riloggato dopo molto tempo di inattività, operazione necessaria per poter aggiornare i driver della scheda video sul mio PC; il punto è che non ho fatto login attraverso "l'autenticazione con Google", ho semplicemente inserito le mie credenziali e da lì mi è stata inviata una mail, che non è di Google, per poter verificare l'indirizzo mail.

Chiedo se a qualcuno di voi è accaduto un episodio simile e se seguendo le istruzioni su telefono, scritte nel link della Community Wind di cui sopra, siete riusciti a modificare le impostazioni come dicono loro.
 
Hai fatto una ricerca del numero completo su internet?

Che telefono hai ?
 
Il numero completo non lo vedo, ho scritto gli ultimi tre asterischi perchè sia io che quelli del 159 mi dicono che non si possono vedere per motivi di privacy; mi dicono che per vederlo completo dovrei inviare una PEC a Wind per chiedere i tabulati.

Ovviamente se apro gli SMS sul telefono (Samsung Galaxy A52) non vedo SMS, ne inviati, ne ricevuti da quel numero.
 
Cmq ne ho trovato uno anche io che ho il numero in very mobile fatto alla 7.15 del sei agosto

Hai spostato la SIM dal telefono ?
P.s non si vede nulla dal telefono né inviato ne ricevuti e una verifica per vedere che la SIM sia effettivamente in quel telefono
 
Dovrebbe essere il numero di google che usa per verificare se il numero di telefono abbinato a google è ancora valido.

Ci sono varie modalità per la verifica.
 
Cmq ne ho trovato uno anche io che ho il numero in very mobile fatto alla 7.15 del sei agosto

Hai spostato la SIM dal telefono ?

Tempo fa, a spanne un mesetto, avevo estratto la sim dal telefono (ora non ricordo più per che motivo).
Dovrebbe essere il numero di google che usa per verificare se il numero di telefono abbinato a google è ancora valido.

Ci sono varie modalità per la verifica.
Proverò a controllare ma da impostazioni non ho mai abbinato il numero come metodo di verifica.
 
Wind tre comunity e piena di questo addebito sempre 3424112 e proprio la verifica del numero da parte di Google
Mi si blocca il browser con il telefono cmq la ricerca che ho fatto Wind addebiti 0,29
 
Allora ho fatto accesso al mio account Google, come detto non ho collegato alcun numero di telefono e, ovviamente, dei tre dispositivi associati a quell'account nessuno di questi ha il metodo di verifica automatica attivo; men che meno lo smartphone che è l'unico che utilizza una sim al suo interno...

E mo'?... :eusa_think:
 
Prova a dare un'occhiata qui...
È indicato anche il numero 3424112852

Bisogna innanzitutto dirigersi nel menù “Impostazioni” del proprio dispositivo Android e ricercare la voce “Google“. Fatto ciò si deve cliccare sulla dicitura “Dati e Messaggi“, e poi successivamente su “Numero di telefono del dispositivo” e in seguito su “Controlla il modo in cui gli altri ti contattano“...

https://www.mondomobileweb.it/169378-numero-di-telefono-google-come-gestire-sms-verifica/
 
Prova a dare un'occhiata qui...
È indicato anche il numero 3424112852

Bisogna innanzitutto dirigersi nel menù “Impostazioni” del proprio dispositivo Android e ricercare la voce “Google“. Fatto ciò si deve cliccare sulla dicitura “Dati e Messaggi“, e poi successivamente su “Numero di telefono del dispositivo” e in seguito su “Controlla il modo in cui gli altri ti contattano“...

https://www.mondomobileweb.it/169378-numero-di-telefono-google-come-gestire-sms-verifica/

Una volta fatti tutti questi passaggi non posso fare niente altro perchè il mio numero di telefono non è abbinato all'account Google...



Qualcuno nella Community Wind che si risolve solo andando su "Messaggi", andare su "Impostazioni" e disattivare le "Funzionalità di Chat" al che il telefono mi dice che "verrò rimoso da tutti i gruppi che utilizzano funzionalità di chat"; che tradotto sarebbe?
 
Si grazie, ho letto.

Ad ogni modo ora ho disattivato le funzionalità di chat dalla app android Messaggi; tengo controllato e vediamo se il problema si ripresenta, nel frattempo se qualcuno ha altri riscontri è bene accetto.
 
Una versione avanzata dei SMS da parte di Google per farti un esempio imessage di Apple
 
Si grazie, ho letto.

Ad ogni modo ora ho disattivato le funzionalità di chat dalla app android Messaggi; tengo controllato e vediamo se il problema si ripresenta, nel frattempo se qualcuno ha altri riscontri è bene accetto.

E' successo pure a me anni fa ed ho disbilitato qualcosa, onestamente non ricordo la procedura.

Trattasi come ha detto @Ercolino di Google (ogni tanto ci tentano devono fare cassa).

Poi non si è verificato più.
 
https://support.google.com/accounts...es&zippy=,allinterno-di-alcuni-servizi-google

In particolare:
1. Sul telefono o tablet Android, apri l'app Impostazioni del dispositivo e poi Google e poi Gestisci il tuo Account Google.
2. Tocca Informazioni personali in alto.
3. Nella sezione "Informazioni di contatto", tocca Telefono.
4. Sotto il numero di telefono, accanto a "Utilizzo", vedrai alcuni servizi che utilizzano il tuo numero di telefono. Per scoprire di più o per apportare modifiche, tocca il servizio.

Potrebbe essere utile... Nella sezione "Informazioni di contatto", cliccando su numero di telefono - Dispositivi idonei alla verifica automatica - Gestisci lo stato della verifica automatica - (nome device)
Io ho disattivato l'interruttore accanto, poi non so.
 
Grazie ad entrambi; ribadisco che prima di ieri, come è sempre stato, non ho mai abbinato un numero di telefono e accanto ai vari dispositivi collegati al mio account Google la spunta sul servizio di verifica automatica non è attiva.
In pratica è piovuto così, non so come, ad ogni modo ho disattivato pure la "funzionalità di chat" dalle impostazioni della app Messaggi, così come suggerito da quelli della Community WindTre; dovrei a questo punto (condizionale d'obbligo) essermi abbastanza cautelato, nel caso sto monitorando più volte al giorno e continuerò a farlo, nel caso segnalo qui di nuovo.
 
Indietro
Alto Basso