• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

RAI 4K e mondiali di calcio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nulla da fare sul Philips UHD 50PUS8535/12, chissa' se riusciranno a risolvere il problema sui Philips.
 
Secondo me è il feed hd passato sul 4k. Ecco perché c'è lo score.

La qualità mi sembra quella da upscalato. Altrimenti vuol dire che è un 4k pessimo rispetto all'inizio


Cmq noto anche io piccoli micro scatti. Fino all'ultima volta neanche mezzo.

LG oled cx ftth

Nel momento del fischio d’inizio il segnale viene switchato da quello di Rai 1 HD al feed 4K nativo, su cui oggi hanno aggiunto lo scoreboard.
Purtroppo il bitrate target del flusso via internet è molto basso per un 4K a 50 fps: 9.5 Mbps.
All’inizio erano partiti con 16, poi 14, poi 12…
Sul sat siamo sui 22 Mbps ed è tutta un’altra cosa, però come fate a non vedere la differenza con Rai 1 HD? Su un 55 pollici è palese anche se nelle scene in movimento c’è qualche artefatto di troppo.

Comunque oggi devono aver cambiato qualcosa perché prima sugli LG i microscatti non c’erano. Invece sul mio Sony si sono leggermente ridotti.
Purtroppo non ho salvato le versioni precedenti dei javascript dell’app per fare il confronto…
 
Rispetto a RAI1 HD. È più chiaro e un po' fastidioso, almeno per me.

Vi ricordo che la luminosità è un parametro che va impostato a seconda di quella del proprio ambiente. Basta andare nelle Impostazioni e abbassarla se è troppa, invece di lamentarsi. Poi non tutte le tv escono ben calibrate dalla fabbrica (vedi parametro Pre-Calibration su rtings.com).

Comunque sulla mia Sony A90J con le impostazioni di default per l’HDR la visione è perfetta (con luminosità Max), se non fosse per i microscatti (che comunque oggi si sono ridotti).
 
Ultima modifica:
Che tv hai? Indica modello esatto. E’ importante dare feedback visto che ci leggono…
Oled Panasonic 48JZ1000. Per Usa Iran a me sembra che questi "strappetti" occasionali fossero in partenza non un glitch interno all'elettronica per qualche motivo specifico quali connessione, drm ecc. Non mi sembra che ieri fosse un 4k nativo comunque. Scoreboard a parte la sensazione è che la qualità fosse differente
 
L’Oled C1 di Vincenzo non è economico e sicuramente non lo è il mio Sony A90J (top di gamma 2021)
Che molti Sony abbiano problemi per questo stream si sa. Per il C1 è esattamente quello che avevo scritto, quindi saranno i settaggi specifici di quel TV o la connessione. Mi riferivo in particolare a tutti quelli con LG UM/UN/UQ... e roba simile che vengono qui a lamentarsi di LG.
 
1) sintonizzarsi su un canale Mediaset

2) accedere con FRECCIA SU all'hbbtv di mediaset

3) andare alla sezione IMPOSTAZIONI

4) seleziona INFO, verrà proposta una schermata con anche la versione VERA dell'HbbTV.

Le versioni sono:

HbbTV 1.5 (V1.2.1)
HbbTV 2.0 (V1.3.1)
HbbTV 2.0.1 (V1.4.1)
HbbTV 2.0.2 (V1.5.1)
HbbTV 2.0.3 (V1.6.1)

In alternativa si può avere la versione anche da Rai Play lanciata da HbbTV. Non dall'app lato smart tv ma quella che si avvia da HbbTV: sono 2 app diverse. Una volta aperta l'app basta andare nella sezione 'Supporto' e li è riportato un elenco di voci tra cui il modello della tv e la versione 'in chiaro' dell'HbbTV.
 
Per lo scoreboard altri siti dicono che han fatto un "accrocco": i tecnici rai hanno ritagliato in tempo reale la porzione di quadro con la grafica dal flusso HD, lo hanno upscalato al 4k e lo hanno sincronizzato. il tutto per non pagare la grafica alla fifa
 
Nel momento del fischio d’inizio il segnale viene switchato da quello di Rai 1 HD al feed 4K nativo, su cui oggi hanno aggiunto lo scoreboard.
Purtroppo il bitrate target del flusso via internet è molto basso per un 4K a 50 fps: 9.5 Mbps.
All’inizio erano partiti con 16, poi 14, poi 12…
Sul sat siamo sui 22 Mbps ed è tutta un’altra cosa, però come fate a non vedere la differenza con Rai 1 HD? Su un 55 pollici è palese anche se nelle scene in movimento c’è qualche artefatto di troppo.

Comunque oggi devono aver cambiato qualcosa perché prima sugli LG i microscatti non c’erano. Invece sul mio Sony si sono leggermente ridotti.
Purtroppo non ho salvato le versioni precedenti dei javascript dell’app per fare il confronto…
La differenza con rai1 c'era.
Ma se i primi giorni era un 4k da 7 ieri era da 5.5

(Voti paragonati al 4k che sono abituato a vedere su Sky)

Continuo a pensare ad un segnale upscalato.
 
Per lo scoreboard altri siti dicono che han fatto un "accrocco": i tecnici rai hanno ritagliato in tempo reale la porzione di quadro con la grafica dal flusso HD, lo hanno upscalato al 4k e lo hanno sincronizzato. il tutto per non pagare la grafica alla fifa

In realtà è stato un colpo geniale e definitivo messo a segno contro un'organizzazione (la Fifa) in cui 'la corruzione è dilagante, sistemica
e profondamente radicata', definizione scritta dal Parlamento Europeo. Un plauso ai tecnici della Rai che non hanno violato alcun accordo!
 
In realtà è stato un colpo geniale e definitivo messo a segno contro un'organizzazione (la Fifa) in cui 'la corruzione è dilagante, sistemica
e profondamente radicata', definizione scritta dal Parlamento Europeo. Un plauso ai tecnici della Rai che non hanno violato alcun accordo!

https://www.dday.it/redazione/44406/rai-dribbling-e-gol-sul-canale-4k-arrivano-tempo-e-punteggio

Qui viene spiegato cos'hanno fatto ed hanno fatto benissimo visto che la FIFA se potesse ti farebbe pagare pure l'aria che respiri.
 
Penso che ci potevano arrivare già da subito, considerato che con tutta la promozione che gli stanno facendo, il canale 4K non va più considerato come sperimentale.

Credo poi che su TivùSat, si possa notare abbastanza che lo scoreboard è in upscale e non nativo 4K
 
Anch'io ieri nella partita della sera ho notato microscatti saltuari che prima non c'erano mai stati. La cosa strana è che li avevo guardando la partita sul canale 4k satellite di Tivùsat. Il mio televisore è un LG oled 65 C7
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso