• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

RAI 4K e mondiali di calcio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho letto l'articolo di DDAY, molto ben fatto. Però non ho capito se per i Philips ci sia qualche speranza o no. Mi sembra che siano tagliati fuori tutti i modelli.
Se la colpa è di Philips niente da dire, colpa nostra che lo abbiamo acquistato, in caso contrario mi sentirei un po' preso in giro. Il canone lo paghiamo anche noi...
 
Ho letto l'articolo di DDAY, molto ben fatto. Però non ho capito se per i Philips ci sia qualche speranza o no. Mi sembra che siano tagliati fuori tutti i modelli.

No, il mio Philips 65OLED706/12 ora funziona perfettamente sul canale 101... nessun blocco o problemi coi colori. Qualità UHD più che buona considerando il bitrate un po' risicato.
 
Per i possessori di TV Philips aggiungo però una cosa... verificate sempre sul sito del supporto italiano se avete l'ultima versione del firmware e non affidatevi all'update automatico da rete perché talvolta quello in rete non è l'ultimo disponibile (a me è capitato sia con questo modello che con uno precedente). Installatelo manualmente da chiavetta USB se c'è un firmware più recente.
 
No, il mio Philips 65OLED706/12 ora funziona perfettamente sul canale 101... nessun blocco o problemi coi colori. Qualità UHD più che buona considerando il bitrate un po' risicato.

Cosa intendi per "ora"? Anche tu avevi problemi fino a ieri e oggi funziona, oppure l'hai sempre visto?
 
Ho girato il tuo post a Rai.



Come avevo giá detto questa discussione viene letta costantemente da Rai e anche da Sony e non solo.

Grazie per i vari feedback

Mi auguro quindi che Sony legga anche dei possessori di tv come il mio Ag8 che sono inchiodati a versioni HbbTv inferiori alla 2.0.1 e che sono a tutti gli effetti clienti di serie B.

L’assistenza Sony mi ha scritto ufficialmente che sul mio tv per usufruire di Rai 4K devo acquistare la Cam Tivusat. Sono sconcertato.
 
Mi auguro quindi che Sony legga anche dei possessori di tv come il mio Ag8 che sono inchiodati a versioni HbbTv inferiori alla 2.0.1 e che sono a tutti gli effetti clienti di serie B.

L’assistenza Sony mi ha scritto ufficialmente che sul mio tv per usufruire di Rai 4K devo acquistare la Cam Tivusat. Sono sconcertato.
Lascia perdere nel 2022 siamo inchiodati all'hbbtv, una tecnologia vecchia e stravecchia...roba da pazzi!
 
Mi auguro quindi che Sony legga anche dei possessori di tv come il mio Ag8 che sono inchiodati a versioni HbbTv inferiori alla 2.0.1 e che sono a tutti gli effetti clienti di serie B.

L’assistenza Sony mi ha scritto ufficialmente che sul mio tv per usufruire di Rai 4K devo acquistare la Cam Tivusat. Sono sconcertato.
Io la soluzione l ho trovata, al prossimo cambio tv bye bye sony
 
Le maglie della Corea appaiono di un rosso super saturo. Sono effettivamente così o è qualche problema di calibrazione?
 
Le maglie della Corea appaiono di un rosso super saturo. Sono effettivamente così o è qualche problema di calibrazione?
So che il nero si vede in modo perfetto solo sugli OLED. Forse il rosso causa sempre qualche problema visivo. Speriamo nei prossimi televisori, magari OLED.
 
Ho girato il tuo post a Rai.



Come avevo giá detto questa discussione viene letta costantemente da Rai e anche da Sony e non solo.

Grazie per i vari feedback

Fantastico! Grazie mille a te e a tutti quelli che stanno collaborando a questa “sperimentazione” unica in Europa!

Una soluzione più rapida, e senza dover riavviare il flusso video, sarebbe quella di aprire il player dash.js con la seguente impostazione:

player.useSuggestedPresentationDelay(false);

Si può fare anche solo per i Sony, con una condizione sul vendorName “Sony” sempre presente nello User Agent (seconda voce dentro la parentesi).

Edit:
Ci sono anche questi due settings del player per aggiustare la latenza in modo più “conservativo” e consentire ai decoder più lenti di digerire meglio il flusso:

player.setLiveDelay
player.setLiveDelayFragmentCount(default: 4)


Sinceramente non capisco la scelta di tenere tutto strettamente al minimo, forse per tenere basso il tempo di avvio (start-up delay) e fare in modo che lo stream parta subito appena mettiamo sul 101, come se fosse un normale canale DTT. Se è così è una boiata pazzesca. Meglio aspettare qualche secondo in più e poi farlo vedere bene a tutti!
 
Ultima modifica:
Ho girato il tuo post a Rai.



Come avevo giá detto questa discussione viene letta costantemente da Rai e anche da Sony e non solo.

Grazie per i vari feedback
Hanno di nuovo cambiato l'opacità del logo per Brasile Serbia. Ah quei burloni della Rai :⁠-⁠)
 
Eh sì, Dario.
Anche io ho postato alcuni contributi, in risposta a Roberto Pezzali, cercando di far ancor più chiarezza.

A beneficio di tutti riporto di seguito l’ultimo contributo da me postato su dday

Infatti lo stream è unico per tutti ed è criptato (CENC). Non è possibile bypassarlo, è inesatto.
L'unica differenza è che sui Samsung più vecchi (2017/18 ?) viene usato il vecchio formato OIPF (Open IPTV Forum) che ha il suo security layer OIPF DRMObject, richiesto da HbbTv 2.0.1, anziché HTML5-ESE-EME che era comunque facoltativo fino alla 2.0.3.
Soltanto in quest'ultima release delle specifiche HbbTv sono stati aggiunti numerosi test case ad hoc per ottenere la certificazione.
Poi su come vengono svolti i test si dovrebbe aprire un capitolo a parte.
Vi dico solo che Sony Europe B.V. è uno dei 7 test center accreditati nel mondo e un altro è una società del gruppo Samsung. Quindi questi due produttori i test se li fanno in casa e la certificazione se la danno da soli...

Comunque eliminare DRM non si può (la Rai è obbligata dal titolare dei diritti).
L'analisi dello User Agent è necessaria per determinare quale substrato e quale player attivare a seconda del modello di tv (abbiamo visto che anche dello stesso produttore cambia molto la compatibilità).
Usare il vecchio sistema OIPF su Android Tv non credo sia una buona idea, non è detto che vada meglio, sempre se è supportato.

Per il resto mi trovi d'accordo su tutto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso