• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

RAI 4K e mondiali di calcio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Parla della barra Home con le app che ottieni premendo il tasto Home...
disabilita "Avvio automatico Home" in Impostazioni Generali > Aggiuntive

Ah di LG, io non l'ho mai avuta attivata fin dalla prima accensione per quello non capivo, pensavo fosse qualcosa relativo ad hbbtv. Se ho bisogno delle app le richiamo dal tasto con la casetta


Pensavo che la Rai sul 101 facesse vedere i suoi film e fiction migliori che trasmettono in contemporanea su Rai1, ieri c'era un film bello ho girato sul 101 e invece mi sono ritrovato una bell'opera ( tra l'altro pure in questo momento ) :eusa_wall:
 
Se il browser HbbTv del tuo televisore non riesce ad interfacciarsi correttamente con il modulo DRM, la Rai non può farci niente.

Io non conosco i vostri background ma in un altro 3D ho letto che 3750 sviluppa software e app anche per la piattaforma HbbTV.
Non so se per tale motivo lui possa avere qualche idea/dritta o informazione in più.
 
Ultima modifica:
Io non conosco i vostri background ma in un altro 3D ho letto che 3750 sviluppa software e app anche per la piattaforma HbbTV.
Non so se per tale motivo lui possa avere qualche idea/dritta o informazione in più.

Il problema in questo caso non è l’app HbbTv (RaiTv+) ma il browser che la fa girare (implementato dal produttore) o qualche elemento sottostante di interfaccia con il modulo DRM.
Forse, se si riuscisse a capire in modo puntuale da quale modulo software dipende l’errore, gli sviluppatori dell’app RaiTv+ potrebbero utilizzare qualche workaround nel codice, come già fatto per alcuni Philips e i Samsung più datati.
Non ricordo esattamente di quale modello stiamo parlando. Se si tratta di Android Tv, si può utilizzare adb per guardare i log e i processi in esecuzione. Altrimenti, se è un sistema chiuso, la vedo difficile e deve metterci le mani necessariamente il produttore.
Comunque ben venga il feedback di 3750 che è molto preparato. Anche a me ha dato consigli utili, approfitto per ringraziarlo pubblicamente.
 
Pensavo che la Rai sul 101 facesse vedere i suoi film e fiction migliori che trasmettono in contemporanea su Rai1, ieri c'era un film bello ho girato sul 101 e invece mi sono ritrovato una bell'opera ( tra l'altro pure in questo momento ) :eusa_wall:

No. Succede solo in alcuni rari casi che comunque sono segnalati sul forum. Anche se è stato anticipato che qualcosa potrebbe muoversi.
 
Il problema in questo caso non è l’app HbbTv (RaiTv+) ma il browser che la fa girare (implementato dal produttore) o qualche elemento sottostante di interfaccia con il modulo DRM.
Forse, se si riuscisse a capire in modo puntuale da quale modulo software dipende l’errore, gli sviluppatori dell’app RaiTv+ potrebbero utilizzare qualche workaround nel codice, come già fatto per alcuni Philips e i Samsung più datati.
Non ricordo esattamente di quale modello stiamo parlando. Se si tratta di Android Tv, si può utilizzare adb per guardare i log e i processi in esecuzione. Altrimenti, se è un sistema chiuso, la vedo difficile e deve metterci le mani necessariamente il produttore.
Comunque ben venga il feedback di 3750 che è molto preparato. Anche a me ha dato consigli utili, approfitto per ringraziarlo pubblicamente.

Mmmm ok, questo perché Rai 4K in realtà è un contenuto mostrato via browser interno sopra il quadro tv (o al suo posto).
L'idea mia era che il contenuto cerchi di decodificare il DRM richiamando qualche API del browser e lui non capisca o non riesca ad esaudire la richiesta. E questo viene interpretato come un errore del modulo DRM contattato e viene segnalato errore DRM.
Si tratta di un Panasonic TX-40JX800E. Quando dici adb per vedere i log, è l'operazione classica via usb che si fa sui cellulari? Solo che lo andrei a fare con la TV ed una delle sue porte USB type a dove ci si attacca una chiavetta per vederne il contenuto multimediale? E con le opzioni sviluppatore/debug usb attive, ovviamente?
 
L'idea mia era che il contenuto cerchi di decodificare il DRM richiamando qualche API del browser e lui non capisca o non riesca ad esaudire la richiesta. E questo viene interpretato come un errore del modulo DRM contattato e viene segnalato errore DRM.
Si tratta di un Panasonic TX-40JX800E. Quando dici adb per vedere i log, è l'operazione classica via usb che si fa sui cellulari? Solo che lo andrei a fare con la TV ed una delle sue porte USB type a dove ci si attacca una chiavetta per vederne il contenuto multimediale? E con le opzioni sviluppatore/debug usb attive, ovviamente?

Puoi fare tutte le ipotesi che vuoi ma se non guardi dentro cosa succede non lo sapremo mai.

Esatto, essendo un Android Tv, puoi fare esattamente come hai detto, come sui cellulari. Sul mio Sony adb funziona anche in Wi-Fi, una volta attivato nelle opzioni sviluppatore. Basta che sia sulla stessa subnet del PC/Mac e dai il comando adb connect <ip del televisore>.
 
Il problema in questo caso non è l’app HbbTv (RaiTv+) ma il browser che la fa girare (implementato dal produttore) o qualche elemento sottostante di interfaccia con il modulo DRM.
Forse, se si riuscisse a capire in modo puntuale da quale modulo software dipende l’errore, gli sviluppatori dell’app RaiTv+ potrebbero utilizzare qualche workaround nel codice, come già fatto per alcuni Philips e i Samsung più datati.
Non ricordo esattamente di quale modello stiamo parlando. Se si tratta di Android Tv, si può utilizzare adb per guardare i log e i processi in esecuzione. Altrimenti, se è un sistema chiuso, la vedo difficile e deve metterci le mani necessariamente il produttore.
Comunque ben venga il feedback di 3750 che è molto preparato. Anche a me ha dato consigli utili, approfitto per ringraziarlo pubblicamente.

Non vorrei andare OT od essere polemico.. mi scuso in anticipo..

Ho contattato, via canali tradizionali, la Panasonic.
Sono stato rimbalzato (fastidio..).
Hanno risposto che (ovviamente) il problema è conosciuto e che è tutt'ora aperto ma che è un problema Rai, non della tv (...).
Tant'è che con Mediaset non è presente (a detta loro o su mia supposizione in base alla loro risposta che conteneva la domanda 'Con Mediaset?').
Parliamo del DRM che secondo me alla fine non permette nemmeno il 4K, visto che per la decodifica alla fine funziona nello stesso modo e con le stesse risorse.
Mi hanno anche detto, poi, che del 100% dei clienti che ha il mio modello 40jx800e (e che l'hanno aggiornato sia lato firmware, android e app) solo il 2% ha il mio problema.
Cavolo.. solo il 2%.. che fortunato che sono.
E che un ripristino a fabbrica dovrebbe risolvere. altrimenti dovrei attendere un futuro possibile aggiornamento e sperare includa una soluzione o sblocco del problema.
Ora.. l'unico motivo per cui, a parità di modello e aggiornamenti software, solo il 2% ha dei problemi mi fa pensare a versioni hardware diverse. Magari per un componente (chip simile ma non uguale..).
Come dicevo, sono fortunato.
Devo verificare se Mediaset usa il DRM e vedere se tutto funziona.
Ovviamente sperando usino un DRM simile.
Se altra versione o altro metodo.. sono fregato perché non comparabile.
 
Puoi fare tutte le ipotesi che vuoi ma se non guardi dentro cosa succede non lo sapremo mai.

Esatto, essendo un Android Tv, puoi fare esattamente come hai detto, come sui cellulari. Sul mio Sony adb funziona anche in Wi-Fi, una volta attivato nelle opzioni sviluppatore. Basta che sia sulla stessa subnet del PC/Mac e dai il comando adb connect <ip del televisore>.

Ok, grazie delle informazioni. Provo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso