• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema LNB e Sky 4K

Matson2

Digital-Forum Gold Master
Registrato
11 Marzo 2020
Messaggi
6.407
Località
Chiavari (GE)
Ciao. Ho Sky Q Platinum. Il primo modello uscito. Dopo il problema che avevo indicato in un thread precedente, l'LNB di Sky ha salutato definitivamente, quindi è stato necessario cambiarlo.

Per non passare attraverso i tempi lunghi di Sky ho contattato l'antennista di fiducia, il quale però non è specializzato nell'installazione di impianti con Sky Q. Ha installato un LNB DiProgress DPDCSS1L con due uscite, una dCSS e una Legacy. Il cavo è stato collegato con l'uscita dCSS, mentre l'altra non è utilizzata.

Da quando è stata fatta questa operazione risultano di nuovo 70 come qualità e 90 come potenza e nella diagnostica 7 su tutte le frequenze.

Il problema però è che sui canali lineari in 4K ora ci sono blocchi dell'immagine decisamente frequenti. A volte sono difficilmente percettibili, altre volte durano 2 secondi. Il problema si verifica qualche minuto dopo la sintonizzazione del canale, anche dopo 20 minuti. Non avendo gli strumenti per verificare, l'ho chiamato di nuovo e ha detto che non può fare altro e il puntamento è corretto. Un altro più esperto gli ha detto che potrebbe essere un problema del decoder. Però aveva sempre funzionato regolarmente prima dell'incidente. Mi sembra molto strano.

A questo punto ho chiesto l'uscita del tecnico di Sky per vedere se può fare qualcosa.

Aggiornerò il thread quando saprò altro. Comunque volevo chiedere cosa pensate.
 
Ultima modifica:
Qualche problema simile, tipo microblocchi, squadrettamenti o comparsa di pixel colorati che duravano per una frazione di secondo e si ripetevano alcune volte durante la partita, li notavo con la visione delle partite in 4K. E una volta che ne ho notato uno bello vistoso che ha interessato anche l'audio, un utente segnalò che l'aveva notato anche lui nello stesso istante.
 
Qui succede molto spesso e non solo durante gli eventi in diretta. Comunque ho notato comportamenti strani del decoder e problemi su altri canali, soprattutto sul 251 e sulle frequenze che non sono di Sky.

Ieri l'ultimo episodio. Ho accesso il decoder e, dopo il primo cambio di canale, ha perso il segnale per due minuti.

Come detto, non ho gli strumenti, ma ho la sensazione che l'LNB non sia adeguato, non sia puntato correttamente o entrambe le cose.
 
O anche lo Sky Q se è il vecchio modello e quindi ha già qualche anno di onorato servizio, potrebbe iniziare a perdere i colpi. Se non ti spiace perdere le registrazioni un tentativo di sostituzione lo farei, non ricordo se te l'hanno già cambiato.
 
No, ho ancora il primo. Ci sono stati almeno due importanti eventi meteorologici. Forse è successo qualcosa. Vediamo cosa dice il tecnico.
 
Il tecnico ha installato un LNBF, che è più piccolo. Adesso Sky mette questi. Sembra che i canali in 4K funzionino di nuovo. Però ha perso qualità su quelli in HD. Forse è un problema di upscaling e devo cambiare il decoder.
 
La qualità visiva delle immagini non dipende comunque dall'LNB.
Come risoluzione in uscita hdmi le hai provate tutte? 1080i o 1080p per i canali HD, 4K 2160p HDR per i canali 4K (o la penultima non HDR per i tv problematici). Per comodità lascio sempre 4K 2160p HDR e i contenuti in HD li guardo anche così, ma dovrebbero vedersi meglio a 1080i o p.

Ho trovato una foto su internet dell'LNB che avevano messo a me quasi due anni fa, quando davano il nuovo Sky Q unico per Black e Platinum. Quello di adesso sembra diverso?

 
Sì, proprio quello.

Il tecnico ha fatto anche qualcosa sull'unica giuntura. Non vorrei che perdesse qualcosa lì nel segnale. Purtroppo la parabola è sul tetto. Il cavo percorre almeno 30 metri fuori e circa altri 8 metri in casa dopo la giuntura.

Comunque avevo chiesto la sostituzione del decoder, ma continua a farlo anche con quello nuovo. Come potenza indica 70 e le frequenze tutte con 7.

Ho trovato una vecchia discussione dove un utente scriveva la stessa cosa, ma aveva messo uno splitter che comporta perdita di segnale. Io non ho aggiunto nulla, per ora. Poi non fu considerato attendibile perché era un utente problematico.

Però noto la stessa cosa. Sembra che, quando il segnale non ha una certa potenza, l'upscaler di Sky Q non funzioni come dovrebbe e si vedono artefatti, se è impostato in 2160p. Invece in 1080i ho notato che non succede. Non so se sia una cosa voluta nel software o meno. Però non vorrei cambiare tutte le volte.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso