• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sostituzione Amplificatore tv

Poiché come dicevo, in alcune stanze utilizzo un partitore 2 vie per collegare tv e decoder, se utilizzassi invece una presa tv passante e una derivata migliorerebbe qualcosa?
 
No, sulle derivate un partitore per servire due utenze ci puo stare; con due prese passanti avresti una perdita maggiore inutilmente.
Perché due prese passanti?
Io intendevo una passante e una finale. In pratica eliminare il partitore e servire due utenze con presa passante e presa finale.
Comunque domani se riesco faccio un bel disegnino dell' intera distribuzione.
 
Perché due prese passanti?
Io intendevo una passante e una finale. In pratica eliminare il partitore e servire due utenze con presa passante e presa finale.
Comunque domani se riesco faccio un bel disegnino dell' intera distribuzione.

Il partitore a due attenua 4dB se entrambe le uscite e non ti conviene su una derivata mettere prese passanti che partono da 7dB.....

4dB su un segnale distribuito mediamente tra i 60 e i 65dBuV non cambia nulla perchè i tuner hanno un range di funzionamento tra 45 e 74 dBuV (se non più ampio).
 
Perché due prese passanti?
Io intendevo una passante e una finale. In pratica eliminare il partitore e servire due utenze con presa passante e presa finale.

E la terminazione? Se metti come seconda presa una presa diretta dov'é la terminazione? Come puoi vedere in questo schema https://postimg.cc/qgckBDpV una linea composta di prese in cascata (guarda le ultime due) deve essere fatta con prese passanti dove l'ultima é terminata con l'aggiunta della resistenza di chiusura.
 
Ultima modifica:
Poiché come dicevo, in alcune stanze utilizzo un partitore 2 vie per collegare tv e decoder, se utilizzassi invece una presa tv passante e una derivata migliorerebbe qualcosa?

Ma deve servire due tv o il decoder e la tv con il cavo di antenna è lo stesso su cui è installato il decoder, poichè ho visto molti casi in cui hanno passato l'antenna dal decoder alla tv? In quel caso non serve l'altra presa tv.
 
Ciao ragazzi..
Riprendo questo post perché fino ad oggi ho temporeggiato in quanto l'impianto nonostante tutto funzionava discretamente e ho quindi rimandato gli interventi.
Ora invece l'amplificatore è completamente andato e quindi mi tocca procedere all'acquisto dei componenti da voi consigliati nel post (alimentatore, amplificatore e derivatore).
Per quanto riguarda l'alimentatore mi era stato consigliato il fracarro MAP3r3U T2 con un guadagno di 28db considerando che sul mio vecchio da 30db, il trimmer UHF, come evidenziato dall'utente venue2, era a metà giro.
Verificando meglio invece mi sono accorto che il trimmer era a fine giro, quindi al max.
In considerazione di questo, rimane valido il consiglio di prendere il Fracarro MAP3r3U T2 con 28db oppure virare sul modello più potente Fracarro MAP4r3U T2+ con 42db?
 
Ciao ragazzi..
Riprendo questo post perché fino ad oggi ho temporeggiato in quanto l'impianto nonostante tutto funzionava discretamente e ho quindi rimandato gli interventi.
Ora invece l'amplificatore è completamente andato e quindi mi tocca procedere all'acquisto dei componenti da voi consigliati nel post (alimentatore, amplificatore e derivatore).
Per quanto riguarda l'alimentatore mi era stato consigliato il fracarro MAP3r3U T2 con un guadagno di 28db considerando che sul mio vecchio da 30db, il trimmer UHF, come evidenziato dall'utente venue2, era a metà giro.
Verificando meglio invece mi sono accorto che il trimmer era a fine giro, quindi al max.
In considerazione di questo, rimane valido il consiglio di prendere il Fracarro MAP3r3U T2 con 28db oppure virare sul modello più potente Fracarro MAP4r3U T2+ con 42db?

Eccedere con il gain di un amplificatore per poi ridurrlo in uscita attraverso l'attenuatore in ingresso non è mai ottimale.

Fai bene i conti dell'attenuzione in distribuzione e, se dovessi avere problemi di segnali marginali per i quali ti sembra necessario amplificare maggiormente sarà necessario rivedere accuratamente i segnali in antenna e valutare il da farsi.
 
Indietro
Alto Basso