• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sostituzione Amplificatore tv

Ti serve ancora con così tanto guadagno? Hai molte prese?

Tra i modelli T2 Fracarro e i 5GFree Offel hai ampia scelta.

Attenzione a pensare che prenderne uno molto potente sia meglio di uno col giusto guadagno per il tipo di distribuzione che hai.

Vedo che il trimmer UHF è a metà, questo significa che è troppo potente e che stai attenuando il segnale in ingresso col risultato di degradare inutilmente il segnale.

Sarebbe opportuno che ci dicessi come è composto l'impianto a partire dall'antenna con dettagli della distribuzione e prese.

Inoltre quanto sei vicino al ripetitore? Indica anche la lista dei canali ricevibili nella tua zona: https://otgtv.it/wp/liste/
 
Hai invertito l'attenuazione e manca la terminazione (un partitore terminato soltanto su una uscita non termina niente); la versione corretta é: primo derivatore da 18db, secondo derivatore da 16db, terzo derivatore (da sostituire al partitore) 14db due uscite e gli chiudi l'uscita passante con la resistenza.
 
Chiedo scusa , rettifico il precedente msg per degli errori e riposto la corretta configurazione..


Inizio a dire che mi trovo in provincia di Reggio Calabria, zona Piana di Gioia Tauro e l'abitazione è costituita da 3 piani.
Questa è l'antenna sul tetto..
I cavi dell'antenna arrivano all'amplificatore, poi l'alimentatore a 2 uscite, uno delle quali raggiunge direttamente una presa tv in cameretta, l'altra entra al terzo piano dove raggiunge questo derivatore emmesse 16db..
Il derivatore distribuisce il segnale al Terzo piano in 3 prese tv.
L'uscita invece raggiunge al secondo piano un altro derivatore simile ma con 12db. L' uscita OUT è chiusa con una resistenza da 75ohm. Da qui 3 cavi raggiungono 3 stanze o 3 prese tv e in due di queste ripartisco il segnale con un partitore 2 uscite per collegare tv e decoder. Ricordo che per raggiungere qualche presa ho dovuto prolungare il cavo con dei piccoli adattatori f/f.
La quarta via del derivatore invece è utilizzata per raggiungere il 1 piano dove poi ripartisco il segnale con partitore 2 uscite su 2 prese tv. Attualmente però una uscita non è collegata e quindi ho chiuso con resistenza da 75ohm.
 
Bene, allora ti basta lasciare il derivatore da 16db al terzo piano, sostituire il derivatore al secondo piano con uno da 14db, e partendo dall'uscita passante, vai al primo piano ad un derivatore da 12db due uscite al quale chiuderai l'uscita passante con la resistenza. Ma anche com'é adesso va abbastanza bene.
 
Bene, allora ti basta lasciare il derivatore da 16db al terzo piano, sostituire il derivatore al secondo piano con uno da 14db, e partendo dall'uscita passante, vai al primo piano ad un derivatore da 12db due uscite al quale chiuderai l'uscita passante con la resistenza. Ma anche com'é adesso va abbastanza bene.
Grazie..
Da 14db della emmesse stessa serie non esiste.
Lasciando così e dovendo sostituire solo l'amplificatore perché ormai arrugginito, cosa consigli??
 
.....Insomma, che la distribuzione adesso va bene non direi. Ha un alimentatore a 2 uscite di cui una serve praticamente 3 piani e l'altra solo una presa.......
 
Hai ragione, grazie! Mi era sfuggito il "particolare" dell'alimentatore a due uscite! Allora: mettere un alimentatore a una uscita, andare ad un derivatore da 18db una uscita e proseguire verso la distribuzione attuale o quella indicata.
 
Ok.. quali sono le controindicazioni di questa sbagliata distribuzione con alimentatore a due uscite?
 
Che avendo l'alimentatore a due uscite un partitore all'interno mandi un segnale troppo alto alla prima presa, perdendo 4 db su tutto il resto della distribuzione! Adoperando invece un alimentatore a una uscita e un derivatore da 18db una uscita mandi un segnale giusto alla prima presa a - 18db ma ridai quasi 4db alla distribuzione, dato che la perdita di passaggio di un derivatore da 18db una uscita non supera il mezzo db.
 
Ok.. quali sono le controindicazioni di questa sbagliata distribuzione con alimentatore a due uscite?

gherardo di ha dato una spiegazione dettagliata, io ti faccio un esempio piu' grezzo ma facile da capire. In pratica è come se hai un Kg di pane da dividere a 10 persone, lo dividi in due metà uguali (alimentatore a 2 uscite) e ne dai una metà ad una persona e l'altra metà alle altre 9 persone. Ti sembra una spartizione equa? :)
 
Grazie per la disponibilità e perfetta spiegazione.
Scusate la mia incompetenza ma sto cercando di capire.
Per quanto riguarda le mie due antenne quella in basso è una Vhf o log? Perché alcuni amplificatori fanno questa differenza.
Se acquistassi questo.. https://www.adselettronica.com/public/foto-NORMALE/009785-1.jpg , andrebbe bene?
Poi avendo una seconda uscita potrei collegare direttamente la presa della cameretta senza passare dell'alimentatore e quindi risolvere il già descritto problema di distribuzione e sostituendo l'amplificatore ad 1 uscita?
 
Grazie per la disponibilità e perfetta spiegazione.
Scusate la mia incompetenza ma sto cercando di capire.
Per quanto riguarda le mie due antenne quella in basso è una Vhf o log? Perché alcuni amplificatori fanno questa differenza.
Se acquistassi questo.. https://www.adselettronica.com/public/foto-NORMALE/009785-1.jpg , andrebbe bene?
Poi avendo una seconda uscita potrei collegare direttamente la presa della cameretta senza passare dell'alimentatore e quindi risolvere il già descritto problema di distribuzione e sostituendo l'amplificatore ad 1 uscita?

quella in basso è una logaritmica a larga banda e probabilmente è usata solo come VHF perchè presumo sia collegata all'ingresso VHF dell'amplificatore. Ma se ci dici da dove ricevi ti diciamo se serve o meno la VHF.

Per quanto riguarda la presa singola, visto che il cavo arriva dove hai l'alimentatore, devi staccarla dalla seconda uscita, uscita che chiuderai con carico da 75 Ohm, e la colleghi ad un derivatore ad una uscita -18 come già ti aveva suggerito gherardo.
 
Grazie per la disponibilità e perfetta spiegazione.
Scusate la mia incompetenza ma sto cercando di capire.
Per quanto riguarda le mie due antenne quella in basso è una Vhf o log? Perché alcuni amplificatori fanno questa differenza.
Se acquistassi questo.. https://www.adselettronica.com/public/foto-NORMALE/009785-1.jpg , andrebbe bene?
Poi avendo una seconda uscita potrei collegare direttamente la presa della cameretta senza passare dell'alimentatore e quindi risolvere il già descritto problema di distribuzione e sostituendo l'amplificatore ad 1 uscita?

Per non cambiare l'alimentatore, potresti mettere un derivatore DE2/20 al posto di dove è l'alimentatore ora con il cavo che scende al terzo sulla passante.

L'alimentatore lo sposti al piano di sotto e alle uscite ci colleghi il derivatore DE4/16 e il cavo che scende al piano inferiore verso il derivatore DE4/12.

Per l'amplificatore con questa configurazione può essere di 25/30dB.
 
Non ci hai detto quale ripetitore punti e a che distanza, ma con la tripla non dovresti avere problemi.

La Log al momento non serve, non ci sono mux in VHF da ricevere.
 
Indietro
Alto Basso