• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Contatore Open Meter e calo potenza disponibile

theclubber

Digital-Forum Gold Master
Registrato
2 Gennaio 2012
Messaggi
4.539
Località
Bergamo
Buona sera a tutti.

Un paio di settimane fa mi hanno cambiato il vecchio contatore con uno di nuova generazione (Open Meter).

Il problema è che oggi è già la seconda volta che salta la corrente.

La prima volta andavano lavatrice e lavastoviglie insieme.

Oggi solo forno e microonde.

Prima una roba del genere non mi era mai capitata in quasi 10 anni! Possibile che stiano già strozzando la potenza erogata?

E' successo sempre di sera, sicuramente il momento di maggior picco.
 
Allora se non hanno modificato le tarature per un contratto da 3 kW l'intervento elettronico è cosi impostato

Contratto 3 Kw + 10%

Si possono prelevare fino a 3.3kW in modo continuo, poi da 3.3 Kw a 4kW si possono prelevare fino a 180 minuti continui, se però si superano i 4 kW si possono prelevare per massimo 2 minuti

Quindi se per 2 minuti si superano i 4 kW di assorbimento, l'interruttore apre.

La lavatrice, Lavastovigle,Forno, Ferro da stiro, consumano molto nel momento in cui scaldano, quindi se si riesce a far rientrare i 4kW nei 2 minuti, si riescono a usare Forno e Ferro da stiro.

Se però accendi forno e microonde assieme, sicuramente ci mettono più di 2 minuti ad arrivare alla temperatura massima e quindi i 4 kW si raggiungono, condiderando anche frigo, tv, luci accese ecc....

Questo è come sono tarati i contatori con contratti da 3 kW.

Gli interruttori magnetotermici dei contatori sono tutti da 63A, l'intervento per superamento potenza (sovraccarico) avviene a livello elettronico.

Inoltre non è dichiarato da nessuna parte, quindi non bisogna tenerne conto, gli Interruttori Magnetotermici dovrebbero avere comunque anche una protezione differenziale di 0.5A (non protegge dai contatti diretti) invece della classica 0.03A dei Salvavita.
 
E’ andato oltre i 4 kwh sicuramente perché sono tutti elettrodomestici altamente energivori.
 
È il classico 3 kW:

e8f3319133e847dd4a9904697364f312.jpg


Come dicevo, prima di cambiare contatore non ho mai avuto problemi del genere.
 
Ma possono cambiare la potenza erogata senza avvisare il cliente??:eusa_think:Ovviamente non parlo in caso di mancato pagamento di bollette ecc.ma se è tutto in regola.:eusa_think:
 
Ma possono cambiare la potenza erogata senza avvisare il cliente??:eusa_think:Ovviamente non parlo in caso di mancato pagamento di bollette ecc.ma se è tutto in regola.:eusa_think:

No, perché sarebbe una modica del contratto.

Ma tarare il contatore affiche’ stacchi in automatico in modo che appena si supera la potenza stabilita da contratto, si.
 
E' una trovata-proposta europea che non so se e come sia già stata messa in atto qui da noi, per far scattare i contatori di nuova generazione nel caso del contatto da 3Kw, a meno di 3Kw e non a oltre 3 com'è sempre stato.

Poi magari gas e luce non mancano più o non costano più alle cifre alte che pensavano loro e non faranno nulla.
 
No, perché sarebbe una modica del contratto.

Ma tarare il contatore affiche’ stacchi in automatico in modo che appena si supera la potenza stabilita da contratto, si.

Quindi, potrebbe essere che hanno fatto "qualcosa"?

Anche perché mi segnalava che era stata superata la potenza del 60%. Mi pare un po' tanto, vorrebbe dire che è arrivato a quasi 5 kW. Sbaglio? Per un forno e un microonde (escludo dal computo un televisore acceso e un paio di luci). Bah...
 
Quindi, potrebbe essere che hanno fatto "qualcosa"?

Anche perché mi segnalava che era stata superata la potenza del 60%. Mi pare un po' tanto, vorrebbe dire che è arrivato a quasi 5 kW. Sbaglio? Per un forno e un microonde (escludo dal computo un televisore acceso e un paio di luci). Bah...

E’ normale che ti si è staccata.

Prima con il vecchio contatore si vede che ti erogava la potenza ulteriore senza staccarsi.

Adesso con gli open meter si stacca subito.

Se vuoi più tolleranza puoi chiedere di portare il contatore da 3 a 4,5 o più ma equivale ad un nuovo contratto, non so se ti conviene visti i tempi.

Io ad esempio ho un 4,5.
 
Ho trovato questa roba:

Il contatore elettronico, una volta superata la potenza massima disponibile, visualizzerà ul display del contatore le seguenti indicazioni:
– RIDURRE CARICO SUPERO POTENZA PER PIÙ DEL XX%, visualizzato dopo 2 minuti del superamento del limite;
– RISCHIO DISTACCO SUPERO POTENZA PER PIÙ DEL XX%, visualizzato dopo 92 minuti;
– DISTACCO SUPERO POTENZA PER PIÙ DEL XX% dopo 182 minuti.
Quindi il contatore elettrico scatta dopo ben 3 ore il superamento del carico massimo applicabile.
Per verificare che il contatore funzioni bisogna fare un calcolo degli assorbimenti nel periodo che ha causato il distacco.

Quindi il superamento è avvenuto 3 ore fa.
 
Ho trovato questa roba:

Il contatore elettronico, una volta superata la potenza massima disponibile, visualizzerà ul display del contatore le seguenti indicazioni:
– RIDURRE CARICO SUPERO POTENZA PER PIÙ DEL XX%, visualizzato dopo 2 minuti del superamento del limite;
– RISCHIO DISTACCO SUPERO POTENZA PER PIÙ DEL XX%, visualizzato dopo 92 minuti;
– DISTACCO SUPERO POTENZA PER PIÙ DEL XX% dopo 182 minuti.
Quindi il contatore elettrico scatta dopo ben 3 ore il superamento del carico massimo applicabile.
Per verificare che il contatore funzioni bisogna fare un calcolo degli assorbimenti nel periodo che ha causato il distacco.

Quindi il superamento è avvenuto 3 ore fa.

A me, hai bei tempi, se accendevo forno, lavatrice, pompa di calore e scaldacqua contemporaneamente, anche con un 4,5 si staccava.

Ora non accendo più nulla…….se non un elettrodomestico energivoro alla volta, ma per problemi di costo.
 
Il mio contatore si stacca subito non dopo 3 ore di superamento della soglia.Mi è capitato circa 2 settimane fa la mattina con microonde/boiler acqua/ 3 frigoriferi accesi,macchina del caffe accesa e termoventilatore.:)Di solito sto attento a non accendere tutto insieme.:)Come detto bene da Ercolino la soglia massima sarà stata sicuramente di più di 2 minuti.:)
 
E’ normale che ti si è staccata.

Prima con il vecchio contatore si vede che ti erogava la potenza ulteriore senza staccarsi.

Adesso con gli open meter si stacca subito.

Se vuoi più tolleranza puoi chiedere di portare il contatore da 3 a 4,5 o più ma equivale ad un nuovo contratto, non so se ti conviene visti i tempi.

Io ad esempio ho un 4,5.

Forse in pochi sanno che è possibile incrementare la potenza di 0.5 kw

3 kW
3.5 kW
4 kW
4.5 kW
5 kW
5.5 kW
6 kW

Il massimo è 6 kW per usi civili.
 
Indietro
Alto Basso