• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Lavinio - Anzio] Mancata visione canale Giallo TV

Nella mia zona è popolata solo l'estate di questi periodi non c'è nessuno perchè sono tutte villette non so se è tutto il Mux relativo a Giallo che non si vede anche perchè non conosco gli altri canali, so che non si vede Giallo perchè mia mogli si lamenta della mancata visione. Grazie

L'antenna è in buono stato? può essersi spostata col vento?

c'è un amplificatore? quante prese?

ci descivi l'impianto anche con foto se possibile di antenna e centralina?
 
Montecavo è alto e trasmette molto forte.

Anzio è perlopiù pianeggiante.

Solo la zona verso il porto potrebbe essere parzialmente coperta ma lui non dovrebbe essere li.

Ha riferito di villette e mi viene in mente che la causa potrebbe essere della vegetazione cresciuta in primavera-estate, sempre se l'impianto è in buono stato e l'antenna non è girata.
 
Ah guarda, io domando sempre dell'ottica, ci sono tante situazioni dove l'antenna é bassa e magari con caseggiati o altro piu alti davanti che tolgono l'ottica del trasmettitore.
 
Ho diminuito il segnale e la TV mi dice segnale insufficiente ho aumentato e Giallo è ricomparso ma il segnale varia da 0 a 10 mentre la qualita da 40 a 60
 

Sicuramente devi riintestare per bene i cavi sull'amplificatore.

L'amplificatore è molto potente ma so che in quella zona si tende ad usarli.

Il filtro LTE forse non è più adeguato e dovrai montarne uno 5G, a meno che non prendi un nuovo MAP da palo già filtrato.

Hai gli alberi davanti come sospettavo....

Collega un tv direttamente alla Sigma con un cavo nuovo senza utilizzare nell'altro dell'impianto attuale e verifica se il mux in questione ritorna visibile.

Potrebbe anche essere l'antenna fuori orientamento o guasta.

Sai se ci sono nuove torri telefoniche 5G in zona?
 
Sicuramente devi riintestare per bene i cavi sull'amplificatore.

L'amplificatore è molto potente ma so che in quella zona si tende ad usarli.

Il filtro LTE forse non è più adeguato e dovrai montarne uno 5G, a meno che non prendi un nuovo MAP da palo già filtrato.

Hai gli alberi davanti come sospettavo....

Collega un tv direttamente alla Sigma con un cavo nuovo senza utilizzare nell'altro dell'impianto attuale e verifica se il mux in questione ritorna visibile.

Potrebbe anche essere l'antenna fuori orientamento o guasta.

Sai se ci sono nuove torri telefoniche 5G in zona?

Il filtro non l'ho cambiato perchè in un'altra discussione di alcuni mesi fà mi dissero che non era necessario, non ricordo la motivazione, se credi che sia necessario puoi indicarmi il modello
Sicuramente collegando direttamente qualcosa dovrei vedere eliminando tutte le perdite dovute a spinottotti amplificatori partitori ecc comunque proverò.
L'orientamento è sempre lo stesso ho provato anche a cambiarlo ma non è servito a nulla.
Sicuramente ci saranno dei ripetirori 5 G
Comunque con Giallo ho avuto da sempre problemi soprattutto il periodo estivo.
Ciao
 
Il filtro non l'ho cambiato perchè in un'altra discussione di alcuni mesi fà mi dissero che non era necessario, non ricordo la motivazione, se credi che sia necessario puoi indicarmi il modello
Sicuramente collegando direttamente qualcosa dovrei vedere eliminando tutte le perdite dovute a spinottotti amplificatori partitori ecc comunque proverò.
L'orientamento è sempre lo stesso ho provato anche a cambiarlo ma non è servito a nulla.
Sicuramente ci saranno dei ripetirori 5 G
Comunque con Giallo ho avuto da sempre problemi soprattutto il periodo estivo.
Ciao

Per il filtro dai un'occhio qui che ho riportato le specifiche di filtri 5G ad alte prestazioni e vedi cosa trovi a km.0 oppure online:

https://www.digital-forum.it/showth...ILTRI-LTE-5G-ad-Alte-Prestazioni-(att-gt-40dB)


Visto che mi dici che il problema estivo hai sempre avuto problemi con quel mux, deve essere appunto la chiomatura stagionale ad attenuare il segnale.

Ti consiglierei di provare un'antenna a pannello eventualmente abbinata ad un pre a bassissimo rumore che potrebbe aiutare di molto la ricezione.

In questo caso ti servirà un amplificatore molto meno potente e col passaggio DC, togliendo la vhf che non serve più.

per il pre vedi qui:

https://www.digital-forum.it/showth...a-installato&p=7528163&viewfull=1#post7528163

Il preamplificatore in questione è già filtrato 5G quindi in questo caso non necessiti di filtro separato.
 
eventualmente se già trovi in commercio la nuova release filtrata 5G del LX2/30, abbinato sempre ad un pannello potrebbe essere la soluzione più semplice:

La Offel sta rilasciando la versione da palo filtrato 5G del minicentralino modello LX2/30 BR a bassa cifra di rumore (NF di 2dB) cod.24-319.

Dotato di ingressi VHF e UHF con guadagno di 30dB sulla UHF (regolabili da 15 a 30dB) e una max potenza di uscita di 117dBuV per una IMD3@-35dBc.

 
Se devo mettere mani all'impianto a questo punto lo rifaccio in modo idoneo che possa essere utilizzato anche da mio figlio che verra ad abitare al piano terra. Se non chiedo troppo uno schema dell'impianto con i componenti idonei in modo che so già cosa comprare. Da mio figlio so che attualmente c'è solo un partitore Fracarro con 3 derivazioni. Una domanda perchè un'antenna a pannello è migliore, lo domando perchè non ne vedo più nessuna montata. Grazie
 
Ultima modifica:
Come ti hanno già detto fai un disegno della distribuzione aggiungendo pure le prese future, indica anche le distanze dei cavi.
Meglio rifare ex novo se l'impianto è datato, come vedo, così facendo si useranno componenti di ultima generazione e tecnicamente corretti, come un derivatore invece che un partitore.
P.S. Ma chi ha intestato quei connettori ?
 
Se devo mettere mani all'impianto a questo punto lo rifaccio in modo idoneo che possa essere utilizzato anche da mio figlio che verra ad abitare al piano terra. Se non chiedo troppo uno schema dell'impianto con i componenti idonei in modo che so già cosa comprare. Da mio figlio so che attualmente c'è solo un partitore Fracarro con 3 derivazioni. Una domanda perchè un'antenna a pannello è migliore, lo domando perchè non ne vedo più nessuna montata. Grazie

L'antenna a pannello ha una superficie di cattura maggiore di una a dipolo singolo (4 dipoli contro 1).

Importante è preliminarmente fare la prova del tv collegato direttamente alla Sigma, perchè se la situazione migliora ci sono I presupposti per ottenere una ricezione stabile con l'antenna e l'amplificatore giusto.
La distribuzione coi partitori a 4 uscite offre già una separazione tra le prese sufficiente.
Mettendo in testa un partitore a due uscite che vanno a due partitori a quattro uscite può già andare.
In alternativa due derivatori a quattro uscite cadauno del tipo de4-18 con in cascata un de4-14 con la passante terminata è la soluzione ottimale.
Cavo di ottima qualità tipo DG113
 
Ultima modifica:
Per la lunghezza dei tratti di cavo non mi fascerei la testa perchè un'ottimo cavo attenua circa 1,3dB ogni 10 metri.
 
Tutto il contrario di tutto. Dove sarebbe la terminazione della colonna con una distribuzione a partitori? Le lunghezze dei cavi vanno specificate sempre, si puo' ottimizzare l'equilibrio dei segnali in presa, utile in presenza di mux sfigati che già arrivano bassi in antenna.
 
E qui ti devo bacchettare :) sei stato un po' basso con le attenuazioni...poi lascia perdere le "OPT" che non sono ne' carne ne' pesce! Quella distribuzione si differenzia veramente poco rispetto a dei partitori.
 
Indietro
Alto Basso