• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Lavinio - Anzio] Mancata visione canale Giallo TV

Vi ringrazio per tutti i vostri consigli ma non sono un tecnico qualificato, se siete daccordo per fare un impianto meno sofisticato e più adatto alle mie capacità io direi una antenna da pannello, un amplificatore da palo UHF con con filtro 4 e 5g e due discese di cui una alimentata a 12 v. Una va al piano terra ad un partitore Fracarro a tre unscite per TV e una al primo piano dove c'è già un partitore Fracarro a 4 uscite di cui una 12 v che alimenta l'amplificatore, in più l'alimentatore è gia presente. Dico entrata solo UHF perchè come dite voi la vhf non viene più usata. Come cavo ho per tutta casa il DG 113.

Come prima cosa devi collegare un tv diretto alla Sigma con un cavo nuovo e verificare la sintonizzabilità anche dei canali ora critici.

Ti si chiede questa prova perchè in genere i tuner tv hanno delle prestazioni superiori direttamente in antenna.

Il pannello vedi tra emmeesse e fracarro cosa trovi.

Per l'amplificatore filtrato aspettiamo la prova in antenna.
 
Confermo, in questi casi la prima cosa da fare come gia detto, é una misura direttamente in antenna; se ha esito positivo si puo procedere, altrimenti cambiare subito antenna (che potrebbe anche essersi guastata per via di infiltrazioni di acqua nel balun) e ripetere il test.
 
Non è che i tuner tv hanno prestazioni superiori in antenna, semmai è il segnale che viene meno artefatto passando direttamente dall'antenna al tuner rispetto ad un segnale che deve attraversare amplificatore e distribuzione........
 
I tuner hanno prestazioni superiori in antenna per il semplce fatto che la figura di rumore del ricevitore non viene degradata da uno stadio di amplificazione esterno.

Qui si ritorna alla Formula di Friis per calcolare la figura di rumore di un amplificatore multistadio.

Essendo la temperatura di rumore equivalente di un'antenna molto più bassa ed essenzialmente dipendente da quello che cattura nel proprio diagramma di ricezione, ne risulta che il tuner ha prestazioni superiori quando collegato direttamenten in antenna.
 
......in pratica la stessa cosa che ho detto io, ma in forma diversa !!!! Il segnale dall'antenna passa al tuner senza essere degradato da amplificatori o altri componenti........
 
No, io parlo di prestazione del tuner in termine di figura di rumore.

Il tuner ha una sua propria figura di rumore che viene "compromessa" da uno stadio di amplificazione che lo precede se questo non ha una figura di rumore più bassa.

Inoltre i Tuner hanno il primo stadio LNA a basso rumore con filtro sintonizzabile e CAG.

Il segnale potrebbe non essere degradato nel passaggio attraverso uno stadio di amplificazione se ha la NF più bassa di quella del tuner, ma il rumore outband, ovvero quello fuori del canale sintonizzato se amplificato in eccesso può degradare la sensibilità globale del tuner.

Pertanto un tuner ha prestazioni superiori quando collegato direttamente in antenna.

Può però non aver degrado nelle prestazioni se l'amplificatore ha una NF più bassa e gli ingressi dello stesso sono ben filtrati dal rumore outband.

In una situazione dove cè un mux all'estremo di banda che soffre particolarmente in estate, è possibile che l'impianto non sia adeguato, sia per la scelta errata dell'antenna che per il resto della componentistica.

Il consiglio di provare direttamente in antenna è essenzialmente perchè i tuner hanno prestazioni migliori se non ci sono altri dispositivi di amplificazione nel mezzo.

In questo modo di può capire se l'antenna è difettosa, oppure se il segnale è troppo marginale, se l'antenna vada sostituita con una temperatura di rumore equivalente più bassa e/o preamplificare a bassissimo rumore.
 
Va be, lasciamo perdere che è meglio, stiamo scoprendo (con parole diverse, ma con lo stesso succo) l'acqua calda, sono anni che consigliamo le prove dirette in antenna a prescindere dal tuner, e se ne parla come se fosse un invenzione dell'ultima ora.......
 
No, non si scopre nulla perchè il tutto è già stato scoperto da altri prima di noi.

Per il succo lo preferisco di quelle meravigliose Arancie della tua Terra; l'acqua calda te la lascio volentieri.
 
Indietro
Alto Basso