• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aumentare il voltaggio tuner 14/18V è sicuro?

maumixio

Digital-Forum Silver Master
Registrato
5 Maggio 2007
Messaggi
3.404
Località
Firenze
Ho dei problemi saltuari sul cambio satellite a volte segnale zero su alcuni txp e questo dopo aver fatto delle variazioni ed aggiunte interne con vari decoder linux E2 quindi ho deciso di verificare le varie configurazioni tuner e se aumento il voltaggio 14/18V nella configurazione del tuner sembra sia risolto ma chiedevo ai piu' esperti cosa implica a livello di DiseqC posso creare malfunzionamenti per sovraccarico e rischiare di bruciarlo anzitempo?
 
Hai aumentato il voltaggio o l'amperaggio? I valori iniziali prima della tua modifica quali erano?

Se invece si tratta dell'alimentazione LNB che prima era su OFF e ora l'hai messa su ON, va bene e non da problemi.
 
Per me va sempre tenuta attiva specialmente nei casi di tanti decoder collegati perchè se no poi è solo uno che alimenta l'LNB.
Anzi in certi tv e decoder non c'è neanche la possibilità di scegliere dal menù, è sempre abilitata di default.
Quindi visto che hai anche risolto abilitandola è giusto cosa ipotizzavo.
 
ok è sempre ON anche se non tutti i firmware lo consentono il dubbio è aumentare da 13V (credo) a 18V su questo diseqc ovviamente al palo l' immagine è di un post di tempo fa

 
Non penso che ti aumenti da 13V a 18V ma solo che mandi l'alimentazione continua all'LNB. Infatti la tensione serve per commutare le frequenze verticali (13V) e orizzontali (18V), in base ai canali che sintonizzi su che frequenza sono.

"Aumentare il voltaggio" sembra quasi una traduzione non corretta in italiano.

Se invece significa che "manovra" il Diseqc sempre a 18V non è comunque un problema, con la tensione più alta forse eroga anche più milliampere ed è proprio quello che ti risolve il problema.
 
Sì alimentazione LNB grazie


Non ho mai attivato quel settaggio nell'impiego con Switch Diseqc perché non ne ho mai avuto bisogno. Attualmente ne ho due nelle linee di discesa dei DM920, ancora prima utilizzati con i Vu+. Ma quel problema non si è mai presentato.
Se hai risolto con l'aumento a 14V, significa che avevi aumentato il carico nella linea con una conseguente diminuzione della Tensione erogata dal Tuner. L'aumento di 1Volt risolve. Cmq l'utilizzo di quel parametro è stato previsto per sopperire a quei problemi che si possono verificare con l'utilizzo di Motorizzati che impiegano i Rotorini USALS oppure in quei casi che potrebbero insorgere quando le linee di discesa sono molto lunghe abbinate all'impiego di cavi coassiali di diametro ridotto esempio da 5mm.

Z.K.;)
 
ringrazio entrambi avete centrato la questione e confermo che ho risolto applicandolo a tutte le configurazioni di ogni singolo LNB, neanche io lo avevo mai utilzzato anzi lo ignoravo proprio, spero che questa esperienza possa servire a qualcun altro che incontra problemi simili e visto che siete di quelle parti ho un pensierino ma me ne è rimasto solo uno... :)

 
Non ho mai attivato quel settaggio nell'impiego con Switch Diseqc perché non ne ho mai avuto bisogno. Attualmente ne ho due nelle linee di discesa dei DM920, ancora prima utilizzati con i Vu+. Ma quel problema non si è mai presentato.
Se hai risolto con l'aumento a 14V, significa che avevi aumentato il carico nella linea con una conseguente diminuzione della Tensione erogata dal Tuner. L'aumento di 1Volt risolve. Cmq l'utilizzo di quel parametro è stato previsto per sopperire a quei problemi che si possono verificare con l'utilizzo di Motorizzati che impiegano i Rotorini USALS oppure in quei casi che potrebbero insorgere quando le linee di discesa sono molto lunghe abbinate all'impiego di cavi coassiali di diametro ridotto esempio da 5mm.

Z.K.;)

Ah quindi se abilitata aumenterebbe entrambe le tensioni nominali di 1V?

13V->14V
18V->19V


:D
 
Ah quindi se abilitata aumenterebbe entrambe le tensioni nominali di 1V?

13V->14V
18V->19V
:D

Sì, entrambi,va da se che se lnb funziona male a causa di una tensione che arriva al pelo significa che in testa al cavo non avremo piu' i 13 e i 18V. Appunto quel parametro eleva la tensione di 1V e quasi sempre risolve. In caso occorrera' rivedere la linea o il Motore se si hanno problemi per esempio con un Rotorino.
Resta chiaro che se non si hanno problemi quel parametro va sempre lasciato off.

Z.K.;)
 
Ciao ZioKit e grazie, inizialmente gli avevo dato un significato diverso, pensavo che si trattasse dell'alimentazione LNB on/off o della forzatura momentanea a 18V invece di 13.
 
Sì, entrambi,va da se che se lnb funziona male a causa di una tensione che arriva al pelo significa che in testa al cavo non avremo piu' i 13 e i 18V. Appunto quel parametro eleva la tensione di 1V e quasi sempre risolve. In caso occorrera' rivedere la linea o il Motore se si hanno problemi per esempio con un Rotorino.
Resta chiaro che se non si hanno problemi quel parametro va sempre lasciato off.

Z.K.;)

Grazie per le informazioni. Non sapevo che fosse di un volt l'aumento con quel settaggio. Avendo linea non cortissima e motore ho provato a capire se ci fossero differenze di funzionamento. Ogni tanto il motore mi fa strani scherzi, tipo che non ritorna esattamente in certe posizioni o mi sballa tutte le stesse e devo fargli compiere l'intero arco per fare tornare normali le memorie di posizione. Ma aumentando la tensione non ho notato alcuna differenza.

Che ci sia un calo di tensione tra ricevitore ad lnb è inevitabile specie con passaggio motore ma in effetti aumentandola non mi cambia apparentemente nulla.

Ah .. aggiungo: ma la ricerca "altri SDT " che significato ha che non sortisce alcun risultato ?
 
Grazie per le informazioni. Non sapevo che fosse di un volt l'aumento con quel settaggio. Avendo linea non cortissima e motore ho provato a capire se ci fossero differenze di funzionamento. Ogni tanto il motore mi fa strani scherzi, tipo che non ritorna esattamente in certe posizioni o mi sballa tutte le stesse e devo fargli compiere l'intero arco per fare tornare normali le memorie di posizione. Ma aumentando la tensione non ho notato alcuna differenza.

Che ci sia un calo di tensione tra ricevitore ad lnb è inevitabile specie con passaggio motore ma in effetti aumentandola non mi cambia apparentemente nulla.

Ah .. aggiungo: ma la ricerca "altri SDT " che significato ha che non sortisce alcun risultato ?

Tu hai problemi meccanici al Rotorino. Quando deciderai di montare un impianto serio con Polarmout, Posizionatore e Pistone quel giorno sul Forum faremo festa. Pertanto nel tuo caso aumentare di 1V non serve a nulla non ottieni nessun beneficio. Invece è utile nei casi di linea molto lunga quando il Rotorino trova difficolta' a muoversi, soprattutto vicino o in prossimità dei limiti Est - Ovest. Spesso basta poco per dargli lo spunto di partenza.

Z.K.;)
 
Tu hai problemi meccanici al Rotorino. Quando deciderai di montare un impianto serio con Polarmout, Posizionatore e Pistone quel giorno sul Forum faremo festa. Pertanto nel tuo caso aumentare di 1V non serve a nulla non ottieni nessun beneficio. Invece è utile nei casi di linea molto lunga quando il Rotorino trova difficolta' a muoversi, soprattutto vicino o in prossimità dei limiti Est - Ovest. Spesso basta poco per dargli lo spunto di partenza.

Z.K.;)
E lo so. Ma prima andava ora ha moti anni. Purtroppo il condominio non mi fa passare un altro cavo e poi l'utilizzo del diseq-c sarebbe molto comodo. Appena riesco vado a sostituire sto vecchio motorino che non è più stabile. solo che non si trovano che cinesate in giro.

Cambio anche il cavo peraltro che dovrebbe schermare meglio.
 
Indietro
Alto Basso