• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LCN e ordinamento personalizzato: com’é il tuo elenco canali?

Fino al 22 tengo l'ordinamento LCN, tranne il 3, dove metto Rai3 HD e sposto il TGRegione sul 55.
Dal 23 al 50 ci stanno gli altri canali nazionali non tematici più seri.
300-319 riservato ai canali news.
320-339 riservato ai canali sport
340-379 riservato ai canali musicali
380-399 riservato ai canali baby

Il resto è un mischione di porcherie che si può lasciare nel limbo del disordine.
 
Ora che RAI 3 Piemonte trasmette in HD (tranne i TGR) ho parzialmente cambiato l'ordine:

1 Rai 1 HD
2 Rai 2 HD
3 Rai 3 HD Piemonte
4 Rete 4 HD
5 Canale 5 HD
6 Italia 1 HD
7 La7 HD
8 TV8 HD
9 Nove HD
10 La7d
11 Modulatore DVB-T
12 Rai Sport+ HD
13 Rai News 24
14 Rai 4
15 Rai 5
16 Rai Movie
17 Rai Premium
18 Rai Storia
19 Mediaset Extra
20 20 Mediaset HD
21 La5
22 Iris
23 Italia 2
24 RTV San Marino
25 Food Network
26 Cielo
27 27 Twentyseven
28 TV2000
29 Giallo
30 TopCrime
31 RealTime
32 QVC
33 DMAX
34 Cine 34
35 Focus
36 RTL 102.5
37 GM24.IT
38 Sky TG24
39 TGCOM 24

Questo è il nuovo ordine, ma comunque non guardo tutti i canali.
 
Ora che RAI 3 Piemonte trasmette in HD (tranne i TGR) ho parzialmente cambiato l'ordine:

1 Rai 1 HD
2 Rai 2 HD
3 Rai 3 HD Piemonte
4 Rete 4 HD
5 Canale 5 HD
6 Italia 1 HD
7 La7 HD
8 TV8 HD
9 Nove HD
10 La7d
11 Modulatore DVB-T
12 Rai Sport+ HD
13 Rai News 24
14 Rai 4
15 Rai 5
16 Rai Movie
17 Rai Premium
18 Rai Storia
19 Mediaset Extra
20 20 Mediaset HD
21 La5
22 Iris
23 Italia 2
24 RTV San Marino
25 Food Network
26 Cielo
27 27 Twentyseven
28 TV2000
29 Giallo
30 TopCrime
31 RealTime
32 QVC
33 DMAX
34 Cine 34
35 Focus
36 RTL 102.5
37 GM24.IT
38 Sky TG24
39 TGCOM 24

Questo è il nuovo ordine, ma comunque non guardo tutti i canali.
Cos'è il numero 11?
 
E' un canale che esce ad esempio da un videregistratore, dvd, decoder... che si trova nelle vicinanze o in un' altra stanza, va in un modulatore e poi lo visualizza sul tv come un canale dtt.
 
E' un canale che esce ad esempio da un videregistratore, dvd, decoder... che si trova nelle vicinanze o in un' altra stanza, va in un modulatore e poi lo visualizza sul tv come un canale dtt.
Ma si usano ancora sti modulatori pensavo ormai si facesse tutto con la presa HDMI
 
Il modulatore è collegato a tutti i televisori dell'alloggio. Il cavo HDMI non permette collegamenti lunghi. Nel mio caso il modulatore è in una stanza ed i televisori sono in altre stanze.
 
Discussione fondamentale.:5eek:

Molto più che fondamentale, io odio la funzione LCN, e non l'ho mai usata: come si può permettere che decidano gli altri su quanti e quali canali devo sintonizzare e ancor peggio in che ordine li devo tenere? Purtroppo lor signori fanno di tutto per impedire di mettere in pratica questa fondamentale libertà, addirittura impedendo la ricerca manuale sugli apparecchi (tv Samsung) ma anche, grazie ai menù demenziali dei tv e di molti decoder, rendendo complicato se non impossibile un riordino e cancellazione, della tantissima spazzatura che abbiamo in Italia. Per questo ed altri motivi, escludendo un ottimo tv Technisat made in Germany, tutti i miei tv funzionano come fossero monitor perchè gli ho affiancato un decoder di mio gradimento dove prevalgono le funzioni manuali; riguardo le mie ricerche manuali, non finirò mai di ringraziare Biddo che mi permette di vedere prima quali mux sintonizzare e quali no, ma anche quali canali memorizzare di un mux e quali buttare nella spazzatura.
Altra cosa che trovo odiosa e demenziale è il conflitto LCN: ma cosa ve ne frega se io voglio memorizzare più di un mux uguale? per esempio se io volessi memorizzare l'MR4 sia da Monte Cavo (Roma) che dal monte Argentario, perchè non dovrei poterlo fare?
 
...non finirò mai di ringraziare Biddo che mi permette di vedere prima quali mux sintonizzare e quali no, ma anche quali canali memorizzare di un mux e quali buttare nella spazzatura...

Grazie a Te che apprezzi :icon_salut:
In effetti anche a me da piuttosto fastidio che uno dei miei tv decida da solo quale canale in conflitto eliminare.
Inoltre non sempre i canali vengono canalizzati come dovrebbero.
 
Credo che conoscendo ormai le frequenze ed i mux ricevibili in ciascuna zona, con una ricerca manuale (invece che automatica dei canali) si può tranquillamente evitare questo fastidio.
 
Credo che conoscendo ormai le frequenze ed i mux ricevibili in ciascuna zona, con una ricerca manuale (invece che automatica dei canali) si può tranquillamente evitare questo fastidio.

Corry hai ragione, ma come ho accennato, di fatto oggi questa ti viene impedita sulla stragrande maggioranza di tv e decoder. Un amico che si era appena comprato un tv Samsung mi chiamò per farsi aiutare a fare la sintonia manuale e venne fuori che quel tv per default aveva la ricerca manuale inibita e io gli consigliai di riportarlo al negozio e sbatterglielo sul bancone ma lui più pragmatico di me, chiamò gli "ingegneri" della Samsung, che gli dissero di attaccare il tv ad internet che gli avrebbero attivato la funzione: io non avrei mai accettato una cosa del genere. Non a caso ho speso qualche centinaio di euro in decoder di varie marche ma tutti inutilizzati perchè hanno menù fatti da incompetenti, visto pure che purtroppo nei centri commerciali non te li fanno testare prima di acquistarli, e per quanto mi riguarda, senza ovviamente voler fare nessuna pubblicità, fra i tanti provati, gli unici che puoi fare la ricerca manuale su una frequenza e ti permettono di cancellare alcuni canali del mux prima di memorizzarli, sono i combo della Edision Piccollo e Piccollino, sui quali anche le successive funzioni di: riordino, cancellazione, rinomina ecc. sono facili e pratiche ma hanno due grosse pecche: caratteri del menù piccolissimi e, pecca ancora più grave, se fai una nuova ricerca manuale su una frequenza, pur avendo disattivato l'LCN, ti rimescola tutto il precedente elenco canali e per questo motivo scrissi anche al fabbricante greco ma mi risposero che il problema non era risolvibile, come se un software non si potesse modificare; ovviamente rimpiango i primi decoder della Humax che ho avuto con i quali potevi fare come ti pare e che invece quelli odierni di questa marca, sono delle cinesate come lo sono tutti. PS: per favore evitiamo di consigliare decoder Linux inutilmente complicati e alla portata di pochissimi e non certo della casalinga di turno....
Buona giornata
 
Credo che conoscendo ormai le frequenze ed i mux ricevibili in ciascuna zona, con una ricerca manuale (invece che automatica dei canali) si può tranquillamente evitare questo fastidio.
Purtroppo non è così. A volte la memorizzazione manuale, per qualche motivo, non sovrascrive sullo stesso LCN la precedente memorizzazione col risultato che il canale nuovo non si vede.
 
Certo ma quando i multiplex sono 14 o 16 bisogna avere pazienza e tempo da perdere!
 
In tal caso disinstalli tutti i canali e riparti con la sola scansione manuale.

Il cosiddetto factory reset lo si fa solo in casi estremi non certo perchè l'Italia è un'anomalia unica e/o perchè tv e decoder hanno menù demenziali, comunque per tornare al nocciolo della questione, io su tutti i miei decoder ho memorizzato circa 50 canali raggruppati per: principali, quelli di news, quelli di sport, quelli di film, e quelli documentaristici e divulgativi, anche se in questo periodo che c'è propagazione, essendomi costruito idoneo impianto, ricevo ed ho memorizzato i mux Francesi dalla Corsica e a tale proposito invito tutti, specialmente quelli che discutono di posizioni LCN, a dare un'occhiata a quanti mux hanno i nostri vicini e quanti canali ci sono dentro ogni mux e guarda caso loro da anni hanno già tutto in HD..... .tvnt.net/forum/2b-haute-corse-t12642.html
 
Indietro
Alto Basso