• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LCN e ordinamento personalizzato: com’é il tuo elenco canali?

aleroman

Digital-Forum Senior
Registrato
7 Agosto 2018
Messaggi
231
Località
Vicenza
Ciao a tutti,
non sono riuscito a trovare altre discussioni che ne parlassero, per cui ne apro una: come é composto il vostro elenco canali del digitale terrestre?
Tenete davvero i canali locali dal 10 al 19? Come li organizzate, per tema? Per editore? Per importanza?

Personalmente, dopo i primi nove “standard” metto i canali Sky (Sky TG24 e Cielo), poi alcuni Discovery (Real Time, DMAX e ora sto provando Warner TV al 16), Rai 4, Rai 5 e Rai Sport + HD fino al 19 e poi 20 di Mediaset.
Musicali dal 21 (Deejay, RTL e VH1) e poi mix Rai/Mediaset/Discovery fino al 39.
40-47 sono i canali bambini e dal 50 i (per me pochi) locali degni di attenzione.

Voi che fate? Lasciate l’LCN standard o personalizzate? Se sì, qual’é la vostra lista?

Cheers,
Ale
 
Ho tenuto la personalizzazione per anni ma ultimamente ho ceduto, primo perché a parte le schifezze dal 10 al 19 il resto col nuovo ordinamento mi va bene, secondo perché in certi apparecchi é diventata un'odissea ordinare i canali, terzo perché con tutti i frequenti cambiamenti nei mux mi sono proprio rotto di corrergli dietro ogni 3 x 2.
 
Concordo con Gherardo, anche io ho avuto sempre liste personalizzate ma la realtà televisiva restava statica per anni.
Con l'avvento dell'LCN ho imparato a memoria i numeri dei (pochi) canali che mi interessano e davanti a qualsasi tv sono in grado di richiamarli.
Oggi un tv con la lista personalizzata mi irrita, perchè per trovare un canale ne devo scorrere tanti guardare l'elenco.
 
Io per "personalizzazione" non usavo liste o preferiti, mi creavo proprio l'ordinamento sul telecomando dall'1 al 50 tipo i rai pricipali, seguiti dai mediaset, cairo con la7 e la7d, poi tutti gli altri un po' potabili persidera fino al 50 circa. Tutto il resto dopo ogni risintonizzazione manuale, con spostamenti vari, lo cancellavo proprio canale per canale...immaginati ad ogni sospiro di mux mi toccava rifare tutto o quasi daccapo. Ci mettevo almeno un'ora per televisore.
 
Sui tv sono rimasto con le liste originali sia dtt che Tivùsat, meno complicazioni perchè i tv sono complicati a fare queste cose, e in caso di risintonizzazione si fa veloce e non devo di nuovo spostarmi i canali. Ma su dei decoder sat non certificati dove ho inserito le tessere Tivùsat, ho rigorosamente le mie liste personalizzate, dove ho mantenuto i primi 9 canali come da lcn nazionale e poi ho messo quelli principali di documentari e simili, sportivi, film e serie, news, cartoni e poi tutto il resto.
 
Sul sat pure io ho i personalizzati, anzi ho quattro liste tematiche, ma lì ha un senso perchè i canali sono tanti di più. Il mio decoder sat è vecchio, non so se esista LCN pure in ambito sat (sky escluso ovviamente).
 
Odio i canali Mediaset e al tasto 4 e al tasto 5 ho messo rispettivamente Rai 4 e Rai 5. Unica modifica che ho fatto
 
Io per "personalizzazione" non usavo liste o preferiti, mi creavo proprio l'ordinamento sul telecomando dall'1 al 50 tipo i rai pricipali, seguiti dai mediaset, cairo con la7 e la7d, poi tutti gli altri un po' potabili persidera fino al 50 circa. Tutto il resto dopo ogni risintonizzazione manuale, con spostamenti vari, lo cancellavo proprio canale per canale...immaginati ad ogni sospiro di mux mi toccava rifare tutto o quasi daccapo. Ci mettevo almeno un'ora per televisore.

Io lo faccio ancora oggi sui miei 2 tv di casa.
In tutto tengo solo 45 canali comprese le tv locali.

A parte le prime 8 posizioni, tutto il resto personalizzato secondo mio criterio.
9-10 rainews e skytg24
Poi cultura e documentari (rai5 e focus)
Semigeneralisti
Dal 17 Film
Poi dal 21 al 24 canali sportivi
Poi telefilm
Dal 31-32 musicali
33-34 cartoni
poi le tv locali
Oltre il 40 factual/cucina (comodi da scorrere con il tasto indietro dal primo canale)

Canali spazzatura o che non interessano eliminati


Quando dovro’ cambiare tv, ovviamente mi accertero’ che si possano editare facilmente le lcn
 
Ultima modifica:
io dopo 8 marzo 2022 ho spostato SUPERTENNIS DA 64 A 32 DELLA LCN. invece prima spostavo tante tv locali e li mandavo in fondo. tranne TL E A3 che sono rimaste sul 10e11.
 
Sono sempre stato un sostenitore della standardizzazione: fin dal 2012 ho sempre applicato la LCN a tutti i dispositivi, alla fine non costa chissà quale fatica ricordarsi il numero dei propri canali preferiti...

Anche ai tempi dell'analogico, ho sempre memorizzato ogni singolo canale nello stesso ordine su tutti i televisori.
 
Preferisco mantenere l'ordine predefinito in realtà, lo trovo più comodo
 
Come gherardo, anch'io per anni ho personalizzato su 2 televisori miei e altri 2 di mio padre (cancellando e spostando centinaia di canali). Poi, causa risintonizzazioni quotidiane/settimanali/mensili, ho lasciato perdere.

Ora agisco con la funzione "Salta" (TV LG) per escludere i canali che non mi interessano, ma non sposto più nessun canale.

Per mio padre, gli ho stampato una lista LCN dei canali che gli interessano e gliel'ho appesa al frigorifero.

Alla fine, hanno vinto loro ;)
 
Almeno con l'lcn attuale a parte le oscenità fra il 10 e il 19 ora ho tutti i canali potabili entro il 50 circa, prima toccava andarseli a cercare chissà dove.
 
Beh, magari a te non interessa, ma io ci trovo molti spunti interessanti.
Come prima cosa, rilevo che molti utenti, per pura comodità pratica, preferiscono mantenere la LCN standard.
Personalmente, mi infastidiscono sopratutto i canali locali dal 10 al 19, che praticamente non guardo. Al momento ho 2 TV LG e riorganizzare l’elenco per me é un “gioco” da pochi minuti.

Per chi invece personalizza, é interessante capire quali criteri vengono utilizzati: sono già emersi quello tematico (canali musicali, poi sportivi, poi serie tv, ecc…) scelte a simpatia (per esempio, al bando i Mediaset). Il mio criterio é tendenzialmente quello di mettere prima i canali che guardo di più e/o che si vedono meglio e questo mi sembra l’altro punto interessante del thread:
Se per quanto riguarda la qualità video dei vari canali il forum offre già indicazioni specifiche, é curioso cercare di capire il peso che i vari utenti danno a molti canali.

Cercando di focalizzarmi un po’ sui canali del digitale terrestre (che in genere ignoravo a beneficio delle piattaforme di streaming e prima di Sky) ho scoperto per esempio che Rai Storia (che non consideravo del tutto) offre spesso chicche notevoli, mentre Rai Scuola mi sembra irrilevante.
In Mediaset, mi sono soffermato qualche volta su Italia 2, e ho visto che sia 20 che Twentyseven passano qualche bel film in replica, mentre Mediaset Extra, La 5 e Cine 34 mi sembrano inutili.
Giudizio ancora sospeso su Iris e ci sarebbe molto da dire sui canali “minori” e le emittenti locali…
 
La comodita’ principale nell’editare, riordinare e cancellare i canali inutili e’ poterli scorrere velocemente con il tasto canale+ canale - facendo zapping velocemente

Per chi e’ anziano o per chi non vuole perdere troppo tempo cercando i vari canali fa la differenza

Poi vuoi mettere la soddisfazione di far sparire tutti i canali di televendite e pattume vario :)
 
Mi sa che sono l'unico ancora a non essersi arreso , io ho personalizzato, anche l'altro ieri , la LCN .

Ogni volta che ho fatto una ricerca automatica non ho mai attivato la LCN predefinita . Ho sempre fatto la LCN mia , cosi strutturata . fino a 9 tv nazionali classici 10 Rai Movie , 11 Iris , 12 Cine 34 , 13 Cielo , 14 Warner tv , 15 M Italia 2. 16 Rai4 , 17 Rai Premium , 18 27 Mds , 19 Giallo , 20 20 Mds , 21 Top Crime , 22 Tv2000 , 23 La7D , 24 La5 , 25 real Time , 26 Food Network , 27 DMAX , 28 HGTV , 29 Motor Trend , 30 Focus , 31 Rai5 , 32 Rai Storia , 33 Rai Scuola ,34 Alma Tv ,35 7Gold/ Canale 9 Napoli , 36 Canale 239 , 37 Donna TV , 38 TvSvizzera/Telecampione , 39 Odeon tv , 40 MDS Extra ,
A seguire metto le tv sportive , le all news ( anche locali ) , Cartoni , Musica ed il gruppone delle locali .

Alla fine ho una lista buoni 114 in toto .
 
Mi sa che sono l'unico ancora a non essersi arreso , io ho personalizzato, anche l'altro ieri , la LCN .

Ogni volta che ho fatto una ricerca automatica non ho mai attivato la LCN predefinita . Ho sempre fatto la LCN mia , cosi strutturata . fino a 9 tv nazionali classici 10 Rai Movie , 11 Iris , 12 Cine 34 , 13 Cielo , 14 Warner tv , 15 M Italia 2. 16 Rai4 , 17 Rai Premium , 18 27 Mds , 19 Giallo , 20 20 Mds , 21 Top Crime , 22 Tv2000 , 23 La7D , 24 La5 , 25 real Time , 26 Food Network , 27 DMAX , 28 HGTV , 29 Motor Trend , 30 Focus , 31 Rai5 , 32 Rai Storia , 33 Rai Scuola ,34 Alma Tv ,35 7Gold/ Canale 9 Napoli , 36 Canale 239 , 37 Donna TV , 38 TvSvizzera/Telecampione , 39 Odeon tv , 40 MDS Extra ,
A seguire metto le tv sportive , le all news ( anche locali ) , Cartoni , Musica ed il gruppone delle locali .

Alla fine ho una lista buoni 114 in toto .

Non l’unico, dai!
Mi incuriosiscono TV2000 e Alma TV su numeri “bassi”: li guardi?

A.
 
Indietro
Alto Basso